L’USR Lazio ha pubblicato la nota n. 22099 con la quale si dà avvio, da oggi giovedì primo luglio 2021, alla procedura di immissione in ruolo per il personale docente, per l’anno scolastico 2021/2022.
1. Quali graduatorie sono interessate?
La procedura è rivolta, in prima istanza, a chi si trovi in posizione utile, rispetto ai posti e alle facoltà assunzionali disponibili, tra gli iscritti nelle seguenti graduatorie della Regione Lazio:
- (GM16) graduatorie di merito di cui al concorso ordinario 2016, per tutti i gradi di istruzione, bandito ai sensi della legge n. 107 del 2015;
- (GM18) graduatorie di merito di cui al concorso straordinario 2018, per infanzia e primaria, bandito ai sensi del decreto-legge n. 87 del 2018;
- (GM18) graduatorie di merito di cui al concorso straordinario 2018, per la
scuola secondaria, bandito ai sensi del decreto legislativo n. 59 del 2017; - (FA18) cd. “fasce aggiuntive” di cui al decreto-legge n. 126 del 2019;
Questi aspiranti potranno indicare il proprio ordine di preferenza per le province e le classi di concorso a partire da giovedì primo luglio e sino a sabato 10 luglio 2021.
Nelle more che sia definito il contingente delle facoltà assunzionali per l’anno scolastico 2021/2022 e per contrastare il fenomeno delle cattedre che rimangono vacanti malgrado la presenza di un numero teoricamente sufficiente di aspiranti (a causa di rinunce e poiché vi sono aspiranti presenti in più graduatorie) sono invitati a partecipare alla procedura tutti i candidati, indipendentemente dalla posizione in graduatoria.
Poiché la mancata partecipazione comporta l’assegnazione d’ufficio, in subordine agli altri candidati e sempre nel limite dei posti e delle facoltà assunzionali, si invita chi non ha l’intenzione di accettare una eventuale proposta di immissione in ruolo a rinunciare esplicitamente nella fase di scelta della provincia.
Seguirà, nei prossimi giorni, un avviso con le date per gli aspiranti iscritti:
• (GAE) nelle graduatorie a esaurimento del Lazio. Gli aspiranti iscritti nelle graduatorie a esaurimento dovranno entrare a sistema per confermare la propria partecipazione a livello provinciale, pur non dovendo scegliere, di solito, tra province diverse;
• (GM20) nelle graduatorie di merito di cui al concorso straordinario 2020, per la scuola secondaria, bandito ai sensi del decreto-legge n. 126 del 2019.
Ancora successivamente sarà pubblicato un avviso per gli aspiranti iscritti:
• (STEM) nelle graduatorie di merito di cui al concorso ordinario cd. “STEM” 2021, per alcune classi di concorso della scuola secondaria, bandito ai sensi dell’articolo 59 del decreto-legge n. 73 del 2021 e ancora da svolgere.
2. Quali candidati sono invitati a partecipare?
Sono invitati a partecipare i candidati di cui all’elenco allegato, distinto per canale di reclutamento e classe di concorso e nell’ordine di iscrizione in graduatoria, che può non coincidere con l’ordine di chiamata ove siano presenti candidati con diritto alla riserva di posti. Si tratta di tutti gli aspiranti iscritti nelle graduatorie GM16, GM18 e FA18, ad eccezione di quelle relative alle classi di concorso A053, A064, A066, AD24, AD56, AF55, AK55, AL55, AN55, AN56, AP55 e AS55 in quanto non sono disponibili posti nella Regione Lazio.
Per le altre classi di concorso sono stati invitati tutti gli iscritti nelle graduatorie esistenti, partendo, ovviamente, dal primo dei non convocati l’anno scorso, ed esclusi coloro che non possono essere più convocati per l’età anagrafica o per altre motivazioni.
3. Quanti posti sono disponibili?
La determinazione delle facoltà assunzionali è in corso di perfezionamento a cura dei Ministeri interessati, per cui in questo momento non è possibile conoscere il numero di posti disponibili per le diverse classi di concorso, né il riparto tra le province e i canali di reclutamento. Si consiglia ai candidati, perciò, di esprimere le preferenze tenuto conto di tale circostanza.
4. La partecipazione alla procedura è garanzia di immissione in ruolo?
No. In tutti i casi, l’assegnazione a una sede e l’immissione in ruolo avvengono solo in favore dei candidati che siano in posizione utile rispetto sia ai posti disponibili sia al contingente di immissioni in ruolo di prossima definizione. La disponibilità effettiva del posto dipende dalla futura definizione delle facoltà assunzionali e dalle scelte effettuate dagli aspiranti precedenti, motivo per cui sono stati prudenzialmente chiamati tutti i candidati, anche quando siano con tutta evidenza di più rispetto ai posti effettivamente disponibili.
Pertanto, essere invitati a partecipare alla procedura non costituisce effettiva individuazione né proposta di assunzione e non è in alcun modo garanzia della successiva immissione in ruolo che sarà disposta da questo Ufficio e dai dipendenti Ambiti provinciali, o dalle istituzioni scolastiche delegate, entro i limiti dati dai posti vacanti e dalle facoltà assunzionali per l’anno scolastico 2021/2022.
5. In che tempi sarà svolta la procedura?
Le immissioni in ruolo avverranno con la seguente tempistica:
- fase 1 – da giovedì primo luglio sino a sabato 10 luglio 2021 sarà possibile ordinare le province e le classi di concorso secondo le proprie preferenze.
Possono partecipare, in prima battuta, i soli aspiranti inseriti nelle graduatorie di merito dei concorsi ordinari banditi nel 2016, di quelli straordinari banditi nel 2018 e delle relative fasce aggiuntive (vedi elenco allegato). Per gli aspiranti inseriti nelle graduatorie di merito dei concorsi straordinari banditi nel 2020 e nelle graduatorie a esaurimento sarà pubblicato un apposito avviso nei prossimi giorni. Seguirà, infine, un avviso per chi si collocherà nelle graduatorie di merito dei concorsi ordinati “STEM” banditi nel 2021 e ancora da svolgere; - fase 2 – successivamente, secondo date che saranno definite entro breve, sarà possibile ordinare le sedi secondo le proprie preferenze, scegliendo tra quelle disponibili nella provincia e classe di concorso ottenuta, eventualmente anche d’ufficio, al termine della fase 1. Potranno partecipare gli aspiranti che avranno ottenuto una proposta nella fase 1.
6. Come si svolgerà la procedura?
La procedura si svolgerà interamente online, incluso il reclutamento sui posti Agazzi, Montessori e per sordi, tramite il sistema informativo SIDI/POLIS.
Sia la fase 1 sia la fase 2 saranno svolte esclusivamente attraverso le apposite funzioni del sistema informativo SIDI/POLIS. Ogni aspirante può consultare, direttamente sul sistema informativo SIDI/POLIS, il manuale che ne descrive le funzioni.
Gli aspiranti che si trovino in posizione utile in più di una graduatoria, anche per diverse classi di concorso, parteciperanno alla fase 1 per ogni provincia e ciascuna classe di concorso e graduatoria, mentre parteciperanno alla fase 2 per una sola provincia, classe di concorso e graduatoria, cioè quella ottenuta al termine della fase 1 secondo l’ordine di preferenza espresso.
Nella fase 1, gli aspiranti potranno rinunciare a partecipare alla fase 2 per una o più delle province. Tale rinuncia è irrevocabile e riguarda anche l’immissione in ruolo, che non potrà avvenire sui posti della o delle province cui si è rinunciato.
Gli aspiranti che non esprimeranno una preferenza nella fase 1 saranno assegnati d’ufficio a una provincia in subordine a chi, invece, la preferenza l’ha espressa. Quelli che non esprimeranno una preferenza nella fase 2 saranno assegnati d’ufficio a una sede, sempre in subordine. Pertanto, si invitano tutti gli aspiranti a esprimere le proprie preferenze. Si invitano, altresì, gli aspiranti che non intendano accettare una eventuale proposta di immissione in ruolo, a partecipare comunque alla fase 1 rinunciando esplicitamente a tutte le province. Ciò consentirà di scorrere la graduatoria in favore dei colleghi posizionati meno favorevolmente.
L’assegnazione alle sedi avviene tenuto conto, tra l’altro, delle condizioni di cui agli artt. 21 e 33, commi 5, 6 e 7, della legge n. 104 del 1992. Per questo motivo, nella fase 2 sarà possibile allegare le relative certificazioni.
7. Canali di comunicazione
Ogni altra comunicazione in merito alla procedura in questione sarà effettuata:
- dal sistema informativo SIDI/POLIS tramite e-mail all’indirizzo personale registrato sul sistema. Si raccomanda di aggiornarlo, ove non più corretto;
- attraverso il sito istituzionale dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio (usrlazio.it) nonché tramite i siti degli Ambiti territoriali provinciali.
Pertanto, si raccomanda a tutti gli aspiranti di verificare accuratamente e puntualmente, a tutela del proprio interesse, le pubblicazioni.
Per ogni difficoltà nell’utilizzo del sistema informativo gli aspiranti dovranno rivolgersi al servizio di assistenza del sistema SIDI/POLIS, raggiungibile al numero 080-9267603 da lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.30.
Le segnalazioni di natura amministrativa potranno essere effettuate con e-mail indirizzata a: drla.immissioniruolo2021@istruzione.it