Secondo le intenzioni del Ministero, sarebbero dovute partire oggi le Istanze per le immissioni in ruolo straordinarie da GPS I fascia nonché quelle per il conferimento delle supplenze al 30 giugno \ 31 agosto da GPS e GAE.
Le organizzazioni sindacali con una lettera unitaria inviata il 31 Luglio hanno però richiesto l’apertura di un confronto sul conferimento delle supplenze e la separazione delle due procedure. Su tale richiesta, come riporta la FLC CGIL, si è ancora in attesa di una risposta.
Una delle principali richieste formulate dai sindacali è quella relativa alla pubblicazione delle cattedre disponibili, sia quelle utili alle assunzioni straordinarie da GPS, che quelle relative agli incarichi di supplenza annuali e al 30 giugno prima che i lavoratori presentino l’istanza.
Ciò al fine di garantire trasparenza e efficienza all’assegnazione dei posti, sia quelli che poi si trasformeranno in assunzioni in ruolo, sia quelli che riguardano gli incarichi di supplenza con contratti a tempo determinato.
É vero che la piattaforma consente di ordinare le proprie preferenze (che ricordiamo possono riguardare singole scuole oppure comuni o distretti) a proprio piacimento potendo anche ordinare le preferenze, tra graduatorie e tipologie di posti differenti, ma specie nelle provincie di grandi dimensioni, con molti comuni, la mancata conoscenza delle sedi disponibili, renderebbe le scelte poco informate e consapevoli. Ciò tanto più che, per le immissioni in ruolo (anche da GPS I fascia) attualmente vige il vincolo triennale di permanenza nella medesima istituzione scolastica.


