Il MIUR ha emanato la nota n. 1494 del 23 luglio 2018 concernente le “Immissioni in ruolo del personale della scuola” per l’anno scolastico 2018/19 ‐ Istruzioni tecniche per l’utilizzo delle funzioni SIDI” rivolta ai direttori generali degli USR, ai dirigenti degli ambiti territoriali e ai dirigenti di tutte le istituzioni scolastiche. Dalla nota emergono utili informazioni in merito alle tempistiche. In particolare, le nomine dei docenti a tempo indeterminato (da GAE e da GM 2016) avverranno dal 24 luglio e il 6 agosto.
La novità più rilevante riguarda le assunzioni dei docenti abilitati attingendo dalle GMRE. Com’è noto, da quest’anno sarà possibile assumere tali docenti nella misura in cui le Graduatorie di merito del concorso 2016 siano esaurite. L’operazione di assegnazione al terzo anno di FIT avverrà a partire dal 20 agosto 2018. Si badi che per il terzo anno di FIT sarà stipulato un contratto a tempo determinato e, nel caso di esito positivo dell’anno di FIT, sarà poi stipulato un contratto a tempo indeterminato.
Nella nota si legge altresì che le operazioni di assegnazione alla sede di servizio (tramite utilizzazione o assegnazione provvisoria) dovranno avvenire entro il 31 agosto 2018 (dalle operazioni di utilizzazione o assegnazione provvisoria sono esclusi comunque i docenti neoassunti).
Nomine a TEMPO DETERMINATO da GMRE Personale docente:
ASSEGNAZIONE AL TERZO ANNO FIT
L’operazione avverrà dal 20 agosto 2018
1. Assegnazione al terzo anno FIT di personale non di ruolo. Per le proposte di nomina accettate dai docenti, l’ufficio preposto al procedimento di assunzione (USR, UST o scuola delegata) inserirà le informazioni concernenti la supplenza ‘Terzo anno percorso FIT’ tramite l’applicazione SIDI “Fascicolo personale scuola – Gestione Corrente‐Assunzioni e Ruolo – Gestione Assunzioni a Tempo Determinato – Supplenza Terzo anno Percorso FIT – Acquisire Supplenza”.
2. Assegnazione al terzo anno FIT di personale di ruolo. Nel caso la nomina avvenga per altra classe di concorso/tipo posto rispetto a quella in cui risulta titolare, il docente per il quale viene acquisita sul SIDI la supplenza Terzo anno percorso FIT, è posto contestualmente in aspettativa per il periodo di supplenza (P071‐ASPETTATIVA PER INCARICO A TEMPO DETERMINATO III ANNO PERCORSO FIT). Nel caso, invece, il docente venga assegnato sulla stessa classe di concorso o sullo stesso tipo posto sostegno per lo stesso ordine scuola, su cui è già titolare, l’accettazione dell’assegnazione comporta la decadenza dal precedente impiego; sarà cura dell’ufficio preposto al procedimento di nomina attivare l’opportuno procedimento amministrativo e comunicarlo a SIDI (applicazione “Fascicolo personale scuola – Gestione Cessazioni – Acquisire Cessazione”) con il codice corrispondente (CS28 – Decadenza dall’impiego per accettazione incarico a TD), prima dell’acquisizione sul SIDI dei dati della supplenza tramite l’applicazione di cui al punto 1.
3. Gestione del contratto di supplenza annuale ‘Terzo anno percorso FIT’ La gestione del contratto ‘Terzo anno percorso FIT’, seguirà lo stesso iter amministrativo e procedurale della gestione dei contratti di supplenza annuale.
Vedi la nota completa qui