fbpx
sabato, Ottobre 5, 2024
HomeImmissioni in ruoloImmissioni in ruolo: 94.130 posti autorizzati, distribuzione regionale e ordine di scorrimento...

Immissioni in ruolo: 94.130 posti autorizzati, distribuzione regionale e ordine di scorrimento graduatorie [Infografica]

Sono 94.130 i posti complessivamente autorizzati dal MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) per le immissioni in ruolo dell’anno scolastico 2022/2023.

Il Ministero ha illustrato alle organizzazioni sindacali il prospetto con il riparto dei posti tra le regioni che indica il totale complessivo delle nomine di spettanza di ciascun USR. Non è però ancora disponibile il dettaglio per singola classe di concorso e provincia. 

Il Decreto Ministeriale e l’allegato A contenente le istruzioni operative sono in via d’emanazione.

Nei 94.130 sono compresi i posti banditi per il concorso straordinario BIS, già residuati l’anno scorso e accantonati per tale procedura.

DA DOVE SI ATTINGERÀ

  • 50% GAE (Graduatorie ad Esaurimento). Nel caso in cui la graduatoria ad esaurimento sia esaurita o non sufficientemente capiente, per i posti ad essa assegnati si procede a nomina dalle graduatorie concorsuali.
  • 50% GM (Graduatorie di Merito). Nel caso in cui la graduatoria di un concorso per titoli ed esami (intendendo come tale l’intero novero delle procedure concorsuali, ordinarie e riservate, le cui graduatorie sono ad oggi vigenti) sia esaurita e rimangano posti ad essa assegnati, questi vanno ad aggiungersi a quelli assegnati alla corrispondente graduatoria ad esaurimento.

Nel caso in cui, nell’anno scolastico 2021/2022, non si sia provveduto ad effettuare le nomine in ruolo dalle graduatorie di merito, in quanto non ancora vigente la relativa graduatoria e, di conseguenza, i relativi posti siano stati conferiti ai docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento, si dovrà provvedere alla restituzione di tali posti alle nomine in ruolo per le procedure concorsuali. 

POSTO DISPARI
Posto dispari: l’eventuale unità eccedente è assegnata alla graduatoria penalizzata nella precedente tornata di nomine e qualora non vi siano state penalizzazioni alle graduatorie delle procedure concorsuali.

INFANZIA E PRIMARIA
Per quanto riguarda la quota (50%) destinata alle procedure concorsuali i posti saranno assegnati facendo scorrere in ordine le seguenti procedure:

  • 100% dei posti prioritariamente al concorso 2016, solo se vi sono vincitori in graduatoria, perché per gli idonei le graduatorie, essendo scaduto il quinquennio di validità, sono decadute.
  • Quello che residua deve essere ripartito per il 50% al concorso straordinario 2018 (DD 1546 del 7 novembre 2018) + elenchi aggiuntivi e nella misura del 50% al concorso ordinario 2020 (DD 498 del 21 aprile 2020).
  • Quello che eventualmente dovesse residuare verrà assegnato alla cosiddetta call-veloce (articolo 1, commi da 17 a 17-septies, del decreto legge 29 ottobre 2019, n. 126) e poi, ma solo per i posti di sostegno, alle GPS I fascia.

SCUOLA SECONDARIA
Per quanto riguarda la quota (50%) destinata alle procedure concorsuali i posti saranno assegnati facendo scorrere in ordine le seguenti procedure:

  • 100% dei posti prioritariamente al concorso 2016, solo se vi sono vincitori in graduatoria, perché per gli idonei le graduatorie, essendo scaduto il quinquennio di validità, sono decadute.
  • Quello che resta andrà per il 60% al concorso straordinario 2018 (DDG 85 del 1 febbraio 2018). Infatti, rispetto all’anno scorso, quando eccezionalmente a tale concorso fu attribuito il 100% dei posti, quest’anno si ritorna alle ordinarie percentuali previste dal D.lgs 59/2017.
  • Il restante 40% sarà suddiviso tra concorso straordinario 2020 e concorso ordinario. Per entrambe le procedure le graduatorie sono state integrate dei candidati idonei che potranno quindi aspirare alle assunzioni. In caso di incapienza di aspiranti nelle GM dello straordinario 2020 i posti destinati a tale procedura si aggiungono a quelli destinati alle GM dei concorsi ordinari
  • Quello che eventualmente dovesse residuare verrà assegnato alla cosiddetta call-veloce (articolo 1, commi da 17 a 17-septies, del decreto legge 29 ottobre 2019, n. 126) e poi, ma solo per i posti di sostegno, alle GPS I fascia.

DISCIPLINE STEM
Per quanto riguarda i “concorsi ordinari” delle discipline STEM vi sono due concorsi:

  • Lo STEM 2021
  • Lo STEM 2022 (c.d. Concorso Ordinario)

Così come stabilito dal Decreto Legge 30 dicembre 2021, n. 228, i vincitori del secondo concorso ordinario hanno la priorità rispetto agli idonei del primo concorso ordinario STEM.

CONCORSO STRAORDINARIO BIS
Il concorso straordinario BIS è stato bandito su posti vacanti e disponibilità già l’anno scorso residuati dopo le operazioni di nomina in ruolo dalle GPS I fascia.

É previsto che qualora le graduatorie non siano pronte tali posti vengano accantonati e non resi disponibili per le immissioni in ruolo da altre procedure.

FASE II
Nella assegnazione della scuola (FASE II delle nomine informatizzate) i concorsi scelgono prima delle GAE e l’ordinario sceglie prima dello straordinario.

CALL VELOCE (CHIAMATE VELOCE)
Rispetto all’anno scorso troverà applicazione la chiamata veloce, sospesa dal Decreto Legge 73/2021 (Sostegni BIS) per l’anno scolastico 2021/2022, ma che troverà nuovamente applicazione quest’anno dopo le assunzioni ordinarie da GAE e Concorsi.

Si tratta della possibilità per i soggetti inseriti nelle graduatorie utili per l’immissione nei ruoli del personale docente o educativo (GaE, GM2016, GM2018, GM2020, ecc) di presentare istanza al fine dell’immissione in ruolo in territori diversi da quelli di pertinenza delle medesime graduatorie.

In particolare sulla base di tale istituto, i soggetti inseriti nelle graduatorie utili per l’immissione in ruolo in una certa Regione, possono presentare domanda di partecipazione per un’altra Regione, scegliendo una o più province di una sola Regione. 

I soggetti inseriti nelle GAE, possono, in alternativa alla presentazione della domanda in altra Regione, presentare istanza per i posti disponibili in altre province della stessa Regione rispetto alla provincia in cui risultano collocati.

I soggetti inseriti nella I fascia delle GAE, che sono già presenti in due province, possono scegliere comunque una sola Regione.

Sono esclusi dalla procedura i soggetti già di ruolo ovvero già destinatari di proposte di assunzione a tempo indeterminato in ciascun anno scolastico di riferimento, stante la finalizzazione della procedura di chiamata, disciplinata dal presente decreto, alla riduzione dei contratti a tempo determinato.

In altri termini non possono partecipare alla procedura soggetti nominati nelle operazioni di immissione in ruolo ordinarie o che abbiano rinunciato alla nomina.

NOMINE DA GPS I FASCIA SOSTEGNO
Una volta concluse le ordinarie procedure di immissione in ruolo e dopo lo svolgimento della call veloce, per gli ulteriori posti vacanti e disponibili si potrà attingere dalle GPS I fascia sostegno.

Rispetto allo scorso anno, le assunzioni da GPS I fascia avverranno solo in subordine rispetto alla procedura della chiamata veloce.

VEDI LA RIPARTIZIONE PER REGIONE

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI