fbpx
HomeImmissioni in ruoloGAE/GM con riserva in attesa di giudizio di merito: accantonamento del posto...

GAE/GM con riserva in attesa di giudizio di merito: accantonamento del posto o nomina in ruolo con riserva?

Può accadere che alcuni candidati siano inseriti con riserva in una graduatoria (di merito o ad esaurimento) in forza di un provvedimento giudiziario che ne disponga l’inserimento in attesa del giudizio di merito. Nelle GAE questo tipo di riserva viene identificata con la lettera “T”.

L’allegato A (Istruzioni operative) alle immissioni in ruolo ha previsto che:

In merito ai soggetti inseriti con riserva nelle graduatorie preordinate alle immissioni in ruolo a seguito di contenzioso, si raccomanda una immediata esecutività delle eventuali sentenze relativamente alle sole graduatorie per cui è causa. Nei casi di giudizio pendente, in ragione dei singoli dispositivi, si darà luogo all’immissione in ruolo con riserva, ove detti dispositivi garantiscano la relativa utilità, ovvero all’accantonamento dei posti in attesa del giudicato.

Pertanto:

  • nel caso in cui i dispositivi dei provvedimenti giudiziari prevedano la possibilità di stipulare contratti a tempo determinato o indeterminato, si darà luogo all’immissione in ruolo con riserva. Nel relativo contratto sarà apposta la clausola risolutiva in caso di esito sfavorevole del contenzioso.
  • nel caso in cui i dispositivi non prevedano tale possibilità, i candidati hanno diritto all’accantonamento del posto in attesa del giudicato, ma non stipuleranno alcun contratto. 
ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI