L’USR Campania ha comunicato che il giorno 07/07/2021 inizierà la procedura di immissione in ruolo per il personale docente per l’anno scolastico 2021/22.
Dal giorno 07 luglio 2021 saranno aperte le funzioni per inoltrare l’istanza per la scelta della provincia e della classe di concorso per i docenti inseriti nelle graduatorie di merito dei concorsi banditi con DDG 105-106 -107 del 2016 DDG 85 del 2018 e DDG 1546/2018 nonché con DDG 510 del 2020. Il termine ultimo per l’inoltro dell’istanza è fissato il giorno 10 luglio 2021 alle ore 23:59.
CONTINGENTE DI ASSUNZIONI
La determinazione delle facoltà assunzionali è in corso di perfezionamento a cura dei Ministeri interessati, per cui in questo momento non è possibile conoscere il numero di posti disponibili per le diverse classi di concorso, né il riparto tra le province e i canali di reclutamento. Si consiglia ai candidati, perciò, di esprimere le preferenze tenuto conto di tale circostanza.
Si precisa altresì che il numero dei convocati di cui all’allegato elenco, per le motivazioni suesposte, è in numero maggiore rispetto ai posti disponibili. L’assegnazione a una sede e l’immissione in ruolo avvengono solo in favore dei candidati che siano in posizione utile rispetto sia ai posti disponibili sia al contingente di immissioni in ruolo di prossima definizione. La disponibilità effettiva del posto dipende dalla futura definizione delle facoltà assunzionali e dalle scelte effettuate dagli aspiranti precedenti, motivo per cui sono stati prudenzialmente chiamati candidati in numero maggiore rispetto ai posti effettivamente disponibili. Pertanto, essere invitati a partecipare alla procedura non costituisce effettiva individuazione né proposta di assunzione e non è in alcun modo garanzia della successiva immissione in ruolo che sarà disposta da questo Ufficio entro i limiti dati dai posti vacanti e dalle facoltà assunzionali per l’anno scolastico 2021/2022.
DOCENTI DI RUOLO
Poiché una delle novità apportate nella procedura informatizzata per le immissioni in ruolo è la registrazione automatica della nomina sul Fascicolo personale SIDI, è importante, qualora tra gli aspiranti invitati ad esprimere le preferenze ci siano docenti già titolari di un contratto a tempo indeterminato che non intendono modificare, che essi accedano alla procedura Polis e rinuncino espressamente all’eventuale proposta di individuazione riferita all’a.s. 21/22.
DOCENTI CHE NON PRESENTANO DOMANDA
Si chiarisce infine che i docenti convocati, che non esprimono alcuna volontà rispetto alla procedura informatizzata, e che rientrano nel contingente autorizzato per le immissioni in ruolo, otterranno una nomina d’ufficio in coda rispetto a coloro che parteciperanno alla procedura.
Sulla base di quanto sopra esposto, si evidenzia la necessità che tutti i docenti coinvolti manifestino espressamente la propria volontà attraverso la compilazione delle istanze utilizzando l’apposita funzione predisposta dal sistema Polis.
La procedura si svolgerà interamente online tramite il sistema informativo SIDI/POLIS, attraverso due fasi.
Sia la fase 1 sia la fase 2 saranno svolte esclusivamente attraverso le apposite funzioni del sistema informativo SIDI/POLIS. Ogni aspirante può consultare, direttamente sul sistema informativo SIDI/POLIS, il manuale che ne descrive le funzioni.
Si ribadisce che gli aspiranti che si trovino in posizione utile in più di una graduatoria, anche per diverse classi di concorso, parteciperanno alla fase 1 per ogni provincia e ciascuna classe di concorso e graduatoria, secondo l’ordine di preferenza espresso mentre parteciperanno alla fase 2 per la sola provincia/classe di concorso, ottenuta al termine dell’elaborazione della fase 1 secondo l’ordine di preferenza espresso e in base alla posizione nelle relative graduatorie. Nella fase 1, gli aspiranti potranno rinunciare a partecipare alla fase 2 per una o più delle province, non inserendole nell’elenco delle preferenze espresse. Si segnala, infatti, che il non inserimento di tutte le preferenze
esprimibili vale quale espressa rinuncia per la provincia/CLC non inserita. Tale rinuncia è irrevocabile e riguarda anche l’immissione in ruolo, che non potrà avvenire sui posti della o delle province/CLC cui si è rinunciato. Gli aspiranti che non esprimeranno alcuna preferenza nella fase 1 saranno assegnati d’ufficio a una provincia in subordine a chi, invece, la preferenza l’ha espressa. Quelli che non esprimeranno alcuna preferenza nella fase 2 saranno assegnati d’ufficio a una sede, sempre in subordine. Pertanto, si invitano tutti gli aspiranti a esprimere le proprie preferenze.
ASSISTENZA TECNICA
Per ogni difficoltà nell’utilizzo del sistema informativo gli aspiranti dovranno rivolgersi al servizio di assistenza del sistema SIDI/POLIS, raggiungibile al numero 080- 9267603 da lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.30.