In questi giorni gli uffici scolastici provinciali stanno pubblicando gli esiti delle nomine finalizzate al ruolo da GPS I fascia sostegno.
Qualora a seguito delle suddette nommine residuino ulteriori posti di sostegno vacanti e disponibili, è necessario procedere alla gestione della cosiddetta “call veloce” da GPS.
É evidente che le disponibilità per la c.d. “Mini Call Veloce” potranno essere disponibili solo dopo la conclusione degli esiti da GPS I fascia.
Gli Uffici scolatici danno comunicazione agli interessati della disponibilità di posti mediante pubblicazione sui rispettivi siti internet istituzionali.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono partecipare coloro che sono iscritti a pieno titolo nelle GPS I fascia sostegno (ed elenchi aggiuntivi).
Tuttavia, sono condizioni necessarie per poter presentare domanda:
- l’aver partecipato alla procedura da GPS I fascia sostegno finalizzata al ruolo;
- l’aver espresso tutte le preferenze per le quali vi erano posti disponibili. In altri termini, coloro che non ottengono una nomina nella loro provincia in quanto hanno omesso delle preferenze per posti che erano disponibili non saranno ammessi alla call veloce.
Inoltre, sono esclusi anche coloro che sono inclusi nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi per i posti di sostegno con riserva di riconoscimento del titolo di specializzazione conseguito all’estero.
TERMINE PERENTORIO
Per la presentazione delle domande è previsto un termine perentorio di 48 ore dal momento di apertura delle funzioni.
TEMPISTICHE
La Mini Call Veloce si svolgerà nel periodo compreso tra mercoledì 9 agosto 2023 (ore 9.00) e venerdì 11 agosto 2023 (ore 9.00).
ISTANZE TELEMATICHE
Per la presentazione delle istanze saranno disponibili le funzioni telematiche su portale Istanze OnLine.
QUANTE PROVINCE
Gli aspiranti possono presentare l’istanza per ciascuna graduatoria di provenienza per una o più province (purché appartenenti alla medesima regione, che può essere diversa dalla regione\provincia di inserimento nelle GPS).
Ad esempio:
- docente inserito nelle GAE di Catania, potrà presentare domanda per le province di Siracusa e\o Enna e\o Messina, sempre in un’unica regione oppure
- potrà presentare domanda per una o più province della regione Lombardia.
L’imporante è che le province per le quali si presenta la domanda siano tutte relative alla stessa regione.
GRADUAZIONE DEGLI ASPIRANTI
Il sistema informativo determina per ogni provincia e per ogni tipologia di posto di sostegno l’elenco di coloro che hanno presentato istanza, graduato sulla base degli elementi già presenti nella base dati delle GPS; ciascun Ufficio territoriale interessato dalla procedura pubblica l’elenco degli aspiranti che hanno prodotto domanda prima dell’assegnazione delle sedi.
In sostanza gli aspiranti saranno graduati sulla base:
- dell’appartenenza alla I fascia o agli elenchi aggiuntivi (infatti, parimenti alle nomine da GPS I fascia finalizzate al ruolo, coloro che sono presenti negli elenchi aggiuntivi, saranno trattati in coda).
- del punteggio con cui risultano iscritti nelle GPS di appartenenza.
Gli Uffici regionali dovranno predisporre le graduatorie a livello regionale, tramite funzioni SIDI e procederanno poi all’assegnazione su provincia e tipo posto sostegno, tramite procedura informatizzata.
Gli Uffici provinciali procederanno poi all’assegnazioni della sede (quest’ultima parte non è informatizzata).