fbpx
mercoledì, Giugno 29, 2022
HomeGraduatorieSpecializzandi VI ciclo e iscrizione con riserva: potranno far valere i 12...

Specializzandi VI ciclo e iscrizione con riserva: potranno far valere i 12 punti previsti per la selettività del percorso

La tabella A/7 (Tabella Titoli per la I Fascia GPS sostegno) prevede che, in aggiunta al punteggio attribuito per il voto di specializzazione (voce A.1), variabile da 8 fino a 24 punti, si attribuisca un ulteriore punteggio pari a 12 punti nel caso di:

Ai percorsi di specializzazione di cui all’articolo 13 del DM 249/2010 o ad analoghi titoli conseguiti all’estero con ammissione selettiva e a numero programmato, sono attribuiti ulteriori.

Questo significa che ai percorsi di specializzazione per le attività didattiche di sostegno di cui al DM 249/2010 (giunti adesso al VI ciclo e il VII è stato appena bandito), vengono attribuiti ulteriori 12 punti per la selettività del percorso e per il numero programmato. A tal proposito ricordiamo che l’art. 5 comma 2 del DM 249/2010 prevede che il numero complessivo dei posti annualmente disponibili per l’accesso ai percorsi è determinato sulla base della programmazione regionale degli organici e del conseguente fabbisogno di personale docente nelle scuole statali.

COME COMPILARE LA DOMANDA ONLINE
Per poter usufruire dei 12 punti aggiuntivi previsti dalla tabella titoli, gli interessati devono spuntare l’apposita opzione presente nell’istanza.
Attenzione quindi che non è sufficiente dichiarare il titolo di accesso nella sezione A.1 ma è altresì necessario anche spuntare la specifica voce nella sezione A.2.

Tutti coloro che hanno conseguito il titolo di specializzazione tramite il percorso previsto dal DM 249/2010 (c.d. TFA sostegno) dovranno quindi spuntare la prima opzione. Lo stesso punteggio spetta anche nel caso di titoli esteri ma solo nel caso in cui siano stati ad accesso selettivo e a numero programmato.

Viceversa, l’opzione non deve essere spuntata (e quindi il relativo punteggio non spetta) in tutti gli altri casi in cui il titolo non rispetta i requisiti sopra indicati (es: titoli di specializzazione conseguiti all’estero con accesso non selettivo e percorsi di specializzazione italiani previsti in precedenza, come il semestre aggiuntivo incardinato nell’ambito delle SSIS).

SPECIALIZZANDI VI CICLO
La piattaforma ministeriale non consente di “flaggare” la voce A.2 agli specializzandi VI ciclo che si iscrivono con riserva in I fascia in attesa di concludere il corso.

La FLC CGIL fa sapere di aver richiesto se sarà possibile flaggare successivamente la voce, una volta sciolta la riserva in modo da poter ottenere i suddetti 12 punti. 

Come riporta il sindacato, il gestore del sistema informatico del Ministero avrebbe risposto fornendo rassicurazioni:

gli aspiranti compileranno una sezione identica a quella compilata ora da chi si inserisce a pieno titolo, comprensiva di tutte le sezioni previste per i punteggi assegnabili al titolo di accesso in funzione di quanto previsto nella tabella A/7.

VEDI IL SITO DELLA FLC CGIL

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI