fbpx
mercoledì, Giugno 29, 2022
HomeGraduatorieGPS Sostegno e specializzandi VI ciclo: I fascia con riserva e II...

GPS Sostegno e specializzandi VI ciclo: I fascia con riserva e II a pieno titolo se con 3 annualità di servizio [Chiarimenti]

L’Ordinanza Ministeriale 112 del 6 Maggio 2022 disciplina le procedure di costituzione delle GPS (graduatorie provinciali per le supplenze) e delle connesse graduatorie d’istituto nonché il conferimento delle supplenze.

Per quanto riguarda le GPS sostegno, queste sono costituisce da due fasce:

  • la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado;
  • la seconda fascia è costituita dai soggetti, privi del relativo titolo di specializzazione, che entro l’anno scolastico 2021/2022 abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso:
    • per la scuola dell’infanzia e primaria, del relativo titolo di abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado;
    • per la scuola secondaria di primo e secondo grado, dell’abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado

In generale, vale il principio in base al quale i titoli dichiarati dall’aspirante all’inserimento nelle GPS sono valutati se posseduti e conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione (31 maggio).

L’unica eccezione è stabilita dall’articolo 7 comma 4 lettera e):

Possono altresì essere inseriti con riserva nella prima fascia coloro che conseguono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 20 luglio; la riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro tale data, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti”.

L’ordinanza prevede quindi che gli specializzandi su sostegno potranno inserirsi in I fascia purché conseguano il titolo di specializzazione entro il 20 luglio 2022

Qualora abbiamo i titoli necessari (3 annualità di servizio su posto di sostegno nello specifico grado), gli aspiranti potranno inserirsi a pieno titolo anche nella II fascia delle GPS sostegno.

SCIOGLIMENTO DELLA RISERVA
La riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro il 20 di luglio, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti”.

CONVIENE INSERIRSI ANCHE NELLA II FASCIA GPS SOSTEGNO?
Per i candidati che stanno frequentando il corso di specializzazione VI ciclo l’iscrizione avviene con riserva, in attesa del conseguimento del titolo e sempreché questo avvenga entro il 20 di Luglio (data ultima per lo scioglimento della riserva).

Se il titolo non verrà conseguito in tempo e presentato per lo scioglimento della riserva, l’aspirante sarà escluso dalla relativa graduatoria di prima fascia.

Pertanto è consigliabile, qualora l’aspirante presenti i requisiti per l’iscrizione nella II fascia sostegno (3 annualità di servizio su sostegno possedute nello specifico grado), procedere anche al contestuale inserimento a pieno titolo nella corrispondente graduatoria di seconda fascia.

In questo modo, qualora l’aspirante venisse depennato dalla I fascia manterrebbe almeno l’iscrizione nella II fascia sostegno.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI