fbpx
lunedì, Agosto 15, 2022
HomeGraduatorieGPS: servizio svolto su posto comune e su posto di sostegno. Come...

GPS: servizio svolto su posto comune e su posto di sostegno. Come si valuta sulle altre graduatorie? [Chiarimenti]

In questo articolo ci occupiamo della valutazione del servizio nelle graduatorie provinciali delle supplenze (GPS).

La relativa disciplina è contenuta nell’OM. 112/2022 e dalla nota Ministeriale n. 1290 del 22 Luglio 2020.

VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SVOLTO SU POSTO COMUNE
Il servizio svolto su posto comune si considera:

  • specifico (valutazione piena) per la stessa classe di concorso in cui è stato svolto.
  • aspecifico (valutazione dimezzata) per tutte le altre classi di concorso (sia dello stesso grado che di grado diverso) nonché nelle graduatorie di sostegno.

Esempio: Docente che ha prestato servizio per almeno 166 giorni su A012 (Italiano alle superiori). Il servizio si considera specifico su A012 (12 punti) mentre sarà valutato come aspecifico (6 punti) su tutto il resto A011, A013, A022 ed eventualmente anche nella graduatoria di sostegno superiori (ADSS). 

VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SVOLTO SU POSTO DI SOSTEGNO
Il servizio svolto su posto di sostegno si considera:

  • specifico (valutazione piena) per le graduatorie di sostegno dello stesso grado e anche per tutte le classi di concorso dello stesso grado.
  • aspecifico (valutazione dimezzata) per le graduatorie di sostegno di altri gradi e per tutte le classi di concorso di altri gradi\ordini di scuola.

Esempio: Docente che ha prestato servizio per almeno 166 giorni su ADSS (Sostegno alle superiori). Il servizio si considera specifico su ADSS (12 punti) nonché su tutte le classi di concorso dello stesso grado (es: A012, A011, A013) mentre sarà valutato come aspecifico (6 punti) sulle classi di concorso di grado diverso (es: A022) nonché eventualmente nelle graduatorie di sostegno di grado diverso (ADMM, ADEE, ADAA).

VALUTAZIONE DEL SERVIZIO CONTEMPORANEO
Qualora si sia svolto servizio contemporaneo su due distinte classi di concorso, come chiarito dalla FAQ Ufficiale n. 17, è possibile far valere per entrambe il relativo punteggio specifico. A tal fine occorrerà quindi caricare entrambi i servizi come specifici per le rispettive classi di concorso. Tali servizi saranno poi considerati automaticamente aspecifici per le altre classi di concorso.

CUMULABILITÀ FRA SERVIZI ASPECIFICI CONTEMPORANEI
Come va valutato il servizio contemporaneo prestato su due diverse classi di concorso, su una classe di concorso terza?

Come chiarito dalla Nota n. 1550 del 4 settembre 2020, il punteggio complessivo di servizio valutabile per ogni graduatoria, nel caso di più servizi e per ciascun anno scolastico, è pari al massimo a 12 punti.

Il punteggio può essere raggiunto anche in virtù della somma di più servizi “aspecifici”, tali da raggiungere il punteggio comunque massimo di 12 punti.

Per un approfondimento su questo punto rimandiamo a questo articolo.

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI