fbpx
mercoledì, Giugno 29, 2022
HomeGraduatorieGPS: docenti inseriti negli elenchi aggiuntivi di I fascia e inserimento a...

GPS: docenti inseriti negli elenchi aggiuntivi di I fascia e inserimento a pettine nelle graduatorie [FAQ Ufficiale]

L’O.M. 112/2022 ha previsto che:

Poiché gli elenchi aggiuntivi costituiti con decreto ministeriale n. 51 del 3 marzo 2021 cessano di avere efficacia all’atto della ricostituzione delle GPS, i soggetti ivi iscritti dovranno presentare domanda di nuovo inserimento in prima fascia”.

In sostanza, è stato previsto che coloro che si sono già inseriti negli elenchi aggiuntivi di I fascia dovranno presentare domanda di nuovo inserimento in I fascia.

Nei giorni scorsi molti docenti ci hanno chiesto come procedure a questo nuovo inserimento visto che il sistema prospetta automaticamente la possibilità dell’aggiornamento della domanda. Il Ministero oggi ha finalmente pubblicato la FAQ n. 47 con la quale si chiarisce che non occorre procedere alla cancellazione della precedente graduatoria al fine di effettuare l’inserimento a pettine in I fascia GPS.

Infatti, la cancellazione comporterebbe la necessità di dover reinserire tutti i titoli, mentre utilizzando la funzione aggiornamento potranno essere dichiarati e valutati solo i nuovi titoli. In questo modo si verrà comunque inseriti “a pettine” nella I fascia delle GPS.

Nel biennio precedente ero iscritto negli elenchi aggiuntivi e ora vorrei iscrivermi “a pettine” nella I fascia, ma il sistema mi prospetta l’aggiornamento della domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi. Quindi devo prima procedere alla cancellazione della vecchia domanda? 
No, non occorre cancellare la precedente graduatoria al fine inserirla nuovamente perché questo comporta di dover reinserire e rivalutare tutti i titoli, mentre con la funzione aggiornamento potranno essere dichiarati e valutati soltanto i nuovi titoli. Il termine “aggiornamento” è solo un automatismo che permette l’attualizzazione della graduatoria al nuovo biennio mantenendo tutti i titoli a suo tempo presentati, in quanto già associati alla corretta tabella di valutazione. Occorre solo inserire gli eventuali nuovi titoli. Tale operazione comporterà quindi l’inserimento “a pettine” nella I fascia delle GPS. Pertanto, in caso di cancellazione, si invita a ripristinare la graduatoria già valutata riverificando, per conferma, tutti i titoli precedentemente dichiarati e inserendo ex novo quelli eventualmente non presenti.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI