fbpx
martedì, Giugno 28, 2022
HomeGraduatorieGPS: chi ha utilizzato la laurea come titolo accesso al TFA sostegno...

GPS: chi ha utilizzato la laurea come titolo accesso al TFA sostegno non può dichiararla [FAQ Ufficiale]

É stata pubblicata oggi dal Ministero dell’Istruzione una nuova FAQ ufficiale (la n. 54) sulla questione della valutabilità del titolo di laurea nel caso in cui sia stato utilizzato come titolo di accesso al percorso di specializzazione.

Della questione ci siamo occupati qui e qui

La nuova FAQ, diversamente da quanto era stato anticipato nei giorni scorsi alle Organizzazioni sindacali, prevede che la laurea non sia dichiarabile nel caso in cui stata utilizzata come titolo di accesso al TFA sostegno.

É valutabile, come ulteriore titolo, ai sensi della sezione B della tabella A7, il titolo di accesso al percorso di specializzazione sul Sostegno? 
Per il punto B.1, l’aspirante abilitato può sempre dichiarare il titolo in quanto il punto A.1 della tabella A7 prevede quale unico requisito di accesso alle graduatorie di sostegno il titolo di specializzazione.
Per il punto B.2, il titolo, qualora sia stato utilizzato per l’accesso al percorso di specializzazione sul sostegno, non può essere dichiarato.

Secondo la FAQ, al punto B1 i docenti abilitati su materia potranno dichiarare l’abilitazione su materia nella voce A.1 della tabella 7, il ché in realtà era già pacifico. Infatti, chi oltre ad avere la specializzazione sul sostegno, possiede anche l’abilitazione su materia sullo specifico grado, potrà dichiararla come ulteriore titolo valutabile ai sensi della voce B1.

Al contrario, per quanto concerne il punto B2 (Diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma accademico di vecchio ordinamento o diploma accademico di II livello), questo non potrà essere dichiarato da chi ha utilizzato la laurea per l’accesso al percorso di specializzazione sul sostegno. Questo perché la voce B.2 prevede che il titolo è dichiarabile solo se non costituisce titolo di accesso al punto A.1 (cioè al percorso di specializzazione).

Il titolo di laurea potrà essere dichiarato invece da chi ha avuto accesso al percorso di specializzazione tramite un’altra laurea magistrale\specialistica\vecchio ordinamento oppure con il Diploma ITP.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI