fbpx
giovedì, Maggio 26, 2022
HomeGraduatorieAggiornamento GPS: inserimento con riserva per specializzandi/abilitandi. Scioglimento riserva entro il 20...

Aggiornamento GPS: inserimento con riserva per specializzandi/abilitandi. Scioglimento riserva entro il 20 Luglio.

É stata pubblicata l’Ordinanza Ministeriale 112 del 6 Maggio 2022 che disciplina le procedure di costituzione delle GPS (graduatorie provinciali per le supplenze) e delle connesse graduatorie d’istituto nonché il conferimento delle supplenze.

I titoli dichiarati dall’aspirante all’inserimento nelle GPS sono valutati se posseduti e conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione.

L’unica eccezione è stabilita dall’articolo 7 comma 4 lettera e):

Possono altresì essere inseriti con riserva nella prima fascia coloro che conseguono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 20 luglio; la riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro tale data, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti”.

L’ordinanza prevede quindi che gli specializzandi su sostegno e coloro che stanno conseguendo l’abilitazione all’insegnamento potranno inserirsi in I fascia purché conseguano l’abilitazione\specializzazione entro il 20 luglio 2022. Tra i titoli abilitanti vi rientra anche la laurea in Scienze della Formazione Primaria che è titolo abilitante per la scuola dell’infanzia e primaria. 

Trattandosi di un aggiornamento ordinario, l’inserimento degli specializzati VI ciclo\abilitati avverrà “a pettine” (e non in coda).

SCIOGLIMENTO DELLA RISERVA
La riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro tale data, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti”.

ABILITAZIONE TRAMITE CONCORSO
Tra i titoli di abilitazione che consentono l’iscrizione nella I fascia delle GPS vi rientra anche l’abilitazione conseguita mediante superamento del concorso (straordinario, STEM, ordinario). Con riferimento al concorso ordinario, come precisa la FAQ ufficiale n. 44, qualora all’atto della scadenza della domanda (31 maggio), l’USR non abbia ancora prodotto la graduatoria, l’aspirante potrà scriversi a pieno titolo in seconda fascia e con riserva in prima fascia in attesa di conseguimento del titolo.
Successivamente:

  • Entro il 20 luglio, l’aspirante potrà sciogliere la riserva in senso positivo se nel frattempo l’ufficio avrà prodotto la graduatoria.
  • In caso contrario, se l’ufficio scolastico non ha ancora prodotto la graduatoria di merito, il sistema automaticamente escluderà la graduatoria di prima fascia con riserva, mantenendo quella di seconda fascia.

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI