L’Ambito territoriale di Salerno ha emanato la nota n. 1287 del 26 gennaio 2023 con la quale si forniscono indicazioni alle scuole sulle modalità di inserimento al SIDI dei decreti di verifica punteggi a seguito di assunzione a tempo determinato dei candidati dalle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) o dalle graduatorie d’istituto.
Con la nota si chiede alle Istituzioni scolastiche – nella qualità di scuole ove l’aspirante abbia stipulato il primo contratto di lavoro nel periodo di vigenza delle graduatorie – di procedere all’inserimento al SIDI entro il giorno 06 febbraio 2023 dei provvedimenti di verifica dei punteggi del personale docente assunto da GPS o Graduatorie d’Istituto sino alla data del 30 gennaio 2023.
All’esito dei controlli, i relativi provvedimenti dovranno essere caricati contestualmente sul SIDI utilizzando la funzione all’uopo prevista e notificati ai docenti interessati. Si raccomanda al riguardo – nel caso in cui dalla verifica dovesse emergere l’esigenza di procedere alla rettifica del punteggio – di inserire al sistema informativo i punteggi modificati oggetto di decretazione, per evitare che vi sia una incongruenza tra punteggio inserito e punteggio ritrascritto nel provvedimento di verifica/rettifica.
Gli stessi provvedimenti NON andranno trasmessi a mezzo pec o peo a quest’Ufficio.
Si raccomanda di rivedere puntualmente i titoli culturali, di servizio e di riserva dichiarati in domanda dagli interessati utilizzando le tabelle annesse all’O.M. n. 112/2022, provvedendo alla valutazione e alle conseguenti determinazioni ai fini dell’eventuale responsabilità penale di cui all’articolo 76 del citato DPR 445/2000.
In relazione ai titoli di servizio, con riferimento in particolare alle classi di concorso A048 ed A049, le Istituzioni scolastiche avranno cura di verificare se i servizi dichiarati quali servizi di insegnamento non siano invece riconducibili ad attività progettuali.


