Dal 11 aprile fino al 13 maggio 2024 sarà possibile presentare domanda di inserimento nelle graduatorie d’istituto della provincia autonoma di Trento.
Cosa sono
Le graduatorie d’istituto di I, II e III fascia sono composte esclusivamente dai docenti che presentano la “Domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto per il triennio scolastico 2024/2027” entro i termini stabiliti dal bando. I Dirigenti delle istituzioni scolastiche formano le graduatorie d’istituto relative agli insegnamenti effettivamente impartiti nelle istituzioni scolastiche cui sono preposti. Le graduatorie d’istituto sono articolate in tre FASCE:
- I fascia
- II fascia
- III fascia
Da queste graduatorie i dirigenti scolastici possono attingere per le assunzioni a tempo determinato del personale docente.
Chi
Possono presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di Istituto gli aspiranti docenti che sono in possesso dei titoli richiesti dalla normativa di settore. È possibile presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di Istituto per le seguenti fasce:
PRIMA FASCIA
Possono presentare domanda di inserimento gli aspiranti docenti inclusi nelle Graduatorie Provinciali per Titoli (GPT) per il medesimo posto d’insegnamento o classe di abilitazione a cui è riferita la graduatoria di Istituto per la quale di presenta domanda di inserimento.
SECONDA FASCIA
Possono presentare domanda di inserimento gli aspiranti docenti non inclusi nelle Graduatorie Provinciali per Titoli e in possesso del titolo di abilitazione o di idoneità richiesto dalla materia/disciplina per la quale si richiede l’inserimento in graduatoria.
TERZA FASCIA
Possono presentare domanda di inserimento gli aspiranti docenti in possesso del titolo di studio corrispondente alla classe di concorso per cui si richiede l’inserimento in graduatoria (ai sensi del D.P.R. 14 febbraio 2016, n. 19 , D.M. 9 maggio 2017, n. 259, D.M. 20 novembre 2023 n. 221 e il D.M. 22 dicembre 2023 n. 255).
Quando presentare la domanda
Gli aspiranti docenti potranno inoltrare domanda tramite l’accesso ai servizi dal 11 aprile fino al 13 maggio 2024
Come presentare la domanda
La domanda, a pena esclusione, deve essere compilata e presentata con modalità ONLINE. Le domande presentate con modalità diverse da quella telematica non sono prese in considerazione. L’accesso alla domanda on-line deve avvenire tramite SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, CNS – Carta Nazionale dei Servizi, CPS – Carta Provinciale dei Servizi e CIE – Carta Identità Elettronica. Qualora un aspirante docente abbia titolo all’insegnamento in più gradi scolastici, l’istituzione scolastica scelta per l’invio della domanda deve appartenere alla tipologia scolastica di grado superiore. L’aspirante docente può chiedere l’inserimento nelle graduatorie di istituto di un massimo di 15 istituzioni scolastiche. Nella domanda deve essere dichiarato l’avvenuto pagamento della tassa concorsuale di euro 5,00. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il sistema “PagoPA” già integrato nella domanda di inserimento in graduatoria (Sezione “I” punto 13).
Pubblicazione delle graduatorie
I dirigenti scolastici pubblicano le graduatorie di istituto provvisorie sul sito istituzionale (sarà eventualmente possibile presentare reclamo motivato entro 5 giorni dalla data di pubblicazione). Successivamente verranno pubblicate le graduatorie d’istituto definitive, utili per le assunzioni a tempo determinato a decorrere dall’a. s. 2024/2027. Le singole Istituzioni scolastiche hanno l’obbligo di pubblicazione della determina di approvazione delle graduatorie di istituto sui rispettivi siti web istituzionali, nella sezione “PUBBLICITA’ LEGALE”.
Le graduatorie di istituto, dopo l’approvazione della versione definitiva, saranno visualizzabili anche su vivoscuola selezionando il menu SCUOLE – CERCA SCUOLA e poi, dopo aver digitato il nome della scuola, LAVORA CON NOI – GRADUATORIE D’ISTITUTO.
Assunzioni dalle graduatorie di Istituto
Le graduatorie definitive verranno utilizzate per le assunzioni a tempo determinato sia mediante il sistema di chiamata unica sia mediante la chiamata tramite SMS da parte degli istituti scolastici.
FAQ
Sezione B1: Sono inserito nelle graduatorie per le nomine a tempo determinato di altra provincia e voglio presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto di Trento per il triennio 2024/2027; devo presentare domanda di cancellazione dalle graduatorie di attuale inclusione?
L’aspirante docente inserito nelle graduatorie per il tempo determinato di altra provincia dovrà dichiarare la data di invio dell’inoltro dell’istanza di cancellazione presso l’Ufficio scolastico di competenza all’atto dell’iscrizione nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento; in questo senso, la data di inoltro dell’istanza all’USR dovrà essere antecedente alla data di inoltro della domanda di inserimento nelle graduatorie trentine trasmessa in via telematica.
In ogni caso, ai fini del positivo inserimento nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento, la cancellazione di cui sopra dovrà avere decorrenza (risultare effettiva) dal 1° settembre 2024.
Sono fatte salve le regole di mantenimento/cancellazione disposte dagli USR provinciali e regionali.
COMPILA LA DOMANDA
VEDI IL PORTALE
VEDI LE FAQ
VEDI IL BANDO