La classe di concorso A-61 (Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali) prevista dal DPR 19/2016, nasce dall’accorpamento di alcune classi di concorso preesistenti (ex 44/A, ex 62/A, ex 63/A, ex 64/A, ex 65/A ed ex 67/A).
Il DPR 19/2016 prevede che ad essa si possa accedere con il possesso di qualsiasi laurea specialistica o magistrale purché congiunta all’accertamento dei titoli professionali. L’accertamento dei titoli professionali viene effettuato dall’apposita commissione nominata dal direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale competente per territorio.
Ciascuna commissione costituita a livello regionale (o a livello provinciale, su delega dell’ufficio scolastico regionale) determina i descrittori cui si atterrà per l’accertamento dei titoli professionali nonché i settori a cui devono riferirsi le attività svolte.
L’USR Sardegna, con nota 4839 del 29 marzo 2019 ha individuato i descrittori cui si atterrà per l’accertamento dei titoli professionali, così come di seguito specificati nell’elenco numerato, precisando che tutte le attività devono essere riferite ai seguenti settori
a) Linguaggio per la cinematografia e la televisione
b) Tecnica della registrazione del suono
c) Teoria della ripresa cinematografica e televisiva
d) Tecnica e organizzazione della produzione cinematografica e televisiva
e) Tecnica fotografica
f) Tecnologia per il cinema e la televisione
Descrittori
1) opportuna documentazione delle esperienze professionali se auto-certificate;
2) lavoro autonomo (attività di impresa o libera professione) supportato da partita IVA, con iscrizione non inferiore a mesi 6 (sei);
3) lavoro dipendente con relativa attestazione del datore di lavoro e comunque di immediata reperibilità (es. partecipazione, in qualità di esperto, a progetti PON, attività di docenza in istituzioni, anche paritarie o private, purché supportata dai relativi versamenti contributivi);
4) attività relative a mostre fotografiche, pubblicazioni e produzioni multimediali, opportunamente documentate e/o dichiarate con riferimenti immediatamente reperibili, riscontrabili ed accertabili.
La commissione ha precisato che i candidati dovranno essere in possesso di almeno uno dei requisiti specificati dai descrittori sopra indicati. La Commissione appositamente istituita con il decreto n. 2002 del 08/02/2019, esaminerà le istanze ed il materiale che potranno essere inviati presso la sede di questo ufficio in piazza Galilei n° 36 a Cagliari oppure tramite PEC o PEO.
Nota 4839 del 29 marzo 2019 USR Sardegna
Nota 5645 del del 16 aprile 2019 USR Sardegna