fbpx
sabato, Dicembre 7, 2024
HomeGPS GAE GISupplenze: in caso di esaurimento delle graduatorie vi sarà il c.d. "interpello"...

Supplenze: in caso di esaurimento delle graduatorie vi sarà il c.d. “interpello” che sostituisce le MAD [Chiarimenti]

L’art. 13 comma 23 della nuova ordinanza ministeriale prevede che:

Fermo restando quanto previsto dall’articolo 2, commi 6 e 7, e dal comma 19 del presente articolo, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione. Non è consentito partecipare alla procedura a coloro che sono già stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato. Gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati sono soggetti ai vincoli previsti dalla presente ordinanza, ivi incluse le disposizioni di cui all’articolo 14.

Pertanto, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto:

  • Le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio.
  • Copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione.
  • Non è consentito partecipare alla procedura a coloro che sono già stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato.
  • Gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati sono soggetti ai vincoli previsti dalla presente ordinanza, ivi incluse le disposizioni di cui all’articolo 14.

CONSIDERAZIONI
La nuova ordinanza quindi, diversamente dalla precedente, sostituisce il meccanismo delle MAD con quello dell’interpello.

Saranno le scuole che hanno necessità di reclutamento e solo in caso di esaurimento delle relative graduatorie d’istituto, a pubblicare sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti, con priorità per i docenti abilitati e specializzati e, in subordine per i docenti non abilitati/specializzati, ma in possesso di idoneo titolo di studio.

Le candidature potranno essere presentate anche dai candidati inseriti nelle graduatorie provinciali della stessa o di altra provincia, non essendo presente alcuna limitazione in tal senso.

I candidati potranno in questo modo inviare la propria disponibilità solo alle scuole dove vi è necessità evitando l’invio di migliaia di mail che spesso vengono semplicemente cestinate in quanto inviate a scuole in cui non vi è carenza di docenti.

Gli avvisi saranno anche inviati all’Ufficio scolastico territorialmente competenti, che provvederanno alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione. In questo modo gli interessati potranno consultare gli avvisi direttamente sul sito dell’ambito territoriale, non dovendo consultare singolarmente i siti delle singole scuole (operazione che sarebbe oltremodo dispendiosa).

VEDI L’ORDINANZA MINISTERIALE

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI