fbpx
martedì, Gennaio 14, 2025
HomeGPS GAE GISpecializzandi sostegno VIII ciclo: sì all'inserimento con riserva nelle GPS I fascia,...

Specializzandi sostegno VIII ciclo: sì all’inserimento con riserva nelle GPS I fascia, per i 9 punti dipende dalla data di conseguimento

É stata pubblicata l’Ordinanza Ministeriale 88 del 15 Maggio 2024 che disciplina le procedure di costituzione delle GPS (graduatorie provinciali per le supplenze) e delle connesse graduatorie d’istituto nonché il conferimento delle supplenze.

In generale, vale il principio in base al quale i titoli dichiarati dall’aspirante all’inserimento nelle GPS sono valutati se posseduti e conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione (10 Giugno).

L’unica eccezione è stabilita dall’articolo 7 comma 4 lettera e):

Possono altresì essere inseriti con riserva nella prima fascia coloro che conseguono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno 2024. Analogamente, possono essere inseriti con riserva negli elenchi di prima fascia relativi ai percorsi a differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, nonché negli elenchi relativi agli istituti di cui all’articolo 67 del Testo Unico, coloro che conseguono lo specifico titolo entro la medesima data.

L’ordinanza prevede quindi che gli specializzandi su sostegno e coloro che stanno conseguendo l’abilitazione all’insegnamento potranno inserirsi in I fascia purché conseguano l’abilitazione\specializzazione entro il 30 giugno 2024

Trattandosi di un aggiornamento ordinario, l’inserimento degli specializzandi avverrà “a pettine” (e non in coda).

Potranno potranno inserirsi con riserva in I fascia GPS coloro che stanno frequentando l’VIII ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità che prevedono di concluderlo entro il 30 giugno 2024.

Qualora ne abbiamo i titoli necessari (3 annualità di servizio su posto di sostegno nello specifico grado), gli aspiranti potranno inserirsi a pieno titolo anche nella II fascia delle GPS sostegno.

SCIOGLIMENTO DELLA RISERVA
La riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro il 30 di giugno, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti”.

SI PUÒ INSERIRE LA SPECIALIZZAZIONE SU SOSTEGNO COME TITOLO CULTURALE SE IL CORSO NON É ANCORA CONCLUSO?

Le tabelle titoli delle GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) prevedono l’attribuzione di punti 9 per il:

 Titolo di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità, per ciascun titolo 9 punti

Pertanto, il titolo di specializzazione su sostegno, oltre a costituire titolo di accesso alla specifica graduatoria GPS sostegno di I fascia, rappresenta anche un titolo valutabile (9 punti) nelle graduatorie delle varie classi di concorso.

Ebbene, in generale, vale il principio in base al quale i titoli dichiarati dall’aspirante all’inserimento nelle GPS sono valutati se posseduti e conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione (10 giugno).

Coloro che stanno frequentando l’VIII ciclo del TFA sostegno chiedono dunque se possono dichiarare il titolo di specializzazione, non ancora conseguito come ulteriore titolo valutabile.

La risposta è dipende.

Come precisa la FAQ ufficiale n. 42

FAQ 42

Conseguo la specializzazione di sostegno dopo il termine ultimo di presentazione istanze. So che posso iscrivermi con riserva in attesa del conseguimento del titolo; posso anche dichiarare la stessa specializzazione su altra graduatoria come altro titolo culturale per ottenere il relativo punteggio?

No, gli altri titoli culturali devono essere posseduti entro il termine di presentazione istanze.

Concludendo quindi è possibile utilizzare il titolo di specializzazione (ancora in corso di svolgimento) ai fini dell’inserimento nelle GPS Sostegno I fascia con riserva (purché la riserva venga poi sciolta entro il 30 di giugno) ma sarà possibile farlo valere come titolo culturale nelle altre graduatorie solo se il titolo verrà conseguito entro il 10 di giugno.

VEDI L’ORDINANZA
ALLEGATO A\1 TABELLA TITOLI I FASCIA INFANZIA E PRIMARIA
ALLEGATO A\2 TABELLA TITOLI II FASCIA INFANZIA E PRIMARIA
ALLEGATO A\3 TABELLA TITOLI I FASCIA SECONDARIA
ALLEGATO A\4 TABELLA TITOLI II FASCIA SECONDARIA
ALLEGATO A\5 TABELLA TITOLI I FASCIA ITP
ALLEGATO A\6 TABELLA TITOLI II FASCIA ITP
ALLEGATO A\7 TABELLA TITOLI I FASCIA SOSTEGNO
ALLEGATO A\8 TABELLA TITOLI II FASCIA SOSTEGNO
ALLEGATO A\9 TABELLA TITOLI I FASCIA PERSONALE EDUCATIVO
ALLEGATO A\10 TABELLA TITOLI II FASCIA PERSONALE EDUCATIVO

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI