Di seguito una raccolta di FAQ (domande poste frequentemente) non ufficiali relative all’inserimento\aggiornamento nelle graduatorie per la scuola secondaria.
FAQ 1 – 24 CFU
Come dichiaro il possesso dei 24 CFU?RISPOSTA
I 24 CFU non costituiscono più titolo di accesso alle graduatorie di II fascia per la scuola secondaria. Di conseguenza non devono essere più dichiarati come titolo di accesso. Coloro che hanno effettuato un precedente inserimento nelle graduatorie, non devono modificare la sezione dei titoli di accesso.
FAQ 2 – Possesso dei 24 CFU
I 24 cfu sono titolo valutabile?
RISPOSTA
No, le tabelle titoli non prevedono la valutazione dei 24 cfu.
FAQ 3 – Punteggio di 12 punti come indicato nella tabella A/4
Chi deve flaggare la voce “
RISPOSTA
Tale voce deve essere spuntata da chi possiede un titolo dove non è indicato il punteggio ovvero il giudizio finale non è quantificabile in termini numerici o per le classi di concorso in cui il titolo di accesso è costituito dal possesso di una qualifica o titoli professionali, purché congiunto a un titolo di studio.
Tale punteggio viene attribuito in alternativa rispetto al punteggio previsto normalmente per il titolo di accesso (12 punti base + 0,50 punti per ogni voto pari o superiore a 77/110).
FAQ 4 – Titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso (Sezione B)
Quali titoli vanno inseriti in questa sezione?
RISPOSTA
Tale sezione corrisponde a quanto previsto nella tabella di valutazione dei titoli (Allegati A O.M. 88/2024), per quanto concerne anche la numerazione delle voci. Qui vanno inseriti tutti i titoli che corrispondano a tali tabelle.
Non vanno inseriti né la laurea triennale né il diploma di scuola secondaria di II grado, se questi sono inclusi nel titolo di accesso. Per esempio: Docente in possesso della laurea triennale in lingue e della laurea magistrale in lingue, non dovrà dichiarare in tale sezione laurea triennale in quanto titolo che ha consentito l’accesso alla laurea magistrale né tantomeno il diploma di scuola secondaria (nemmeno se trattasi di un secondo diploma).
Possono essere inseriti solo titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso (es: seconda laurea triennale o seconda laurea magistrale\vecchio ordinamento).
FAQ 5 – Diploma di Istituto Tecnico Superiore
Cosa si intende per Diploma di Istituto Tecnico Superiore (ITS) previsto nelle tabelle di valutazione dei titoli?
RISPOSTA
Gli I.T.S. (Istituti tecnici superiori) non devono essere confusi con gli Istituti Tecnici facenti parte della scuola secondaria di II grado (talvolta chiamata anche scuola superiore). Gli I.T.S., infatti, fanno parte dell’istruzione terziaria non universitaria e non vanno confusi con gli I.T. che invece fanno parte dell’istruzione secondaria.
In nessun caso il diploma di scuola secondaria costituisce titolo valutabile, nemmeno se si tratta di un secondo e ulteriore diploma.
FAQ 6 – Valutazione Art. 15 comma 4 – Servizio nelle scuole private non paritarie o svolto prima del 2000 in istituti legalmente riconosciuti, pareggiati o parificati.
Cosa si intende per valutazione “Indicatore della Valutazione al 50% secondo l’Art.15 comma 4 dell’O.M.”? Chi deve spuntare tale casella? Quale delle varie tipologie di servizio proposte (a.C1; b.C1; c.C1; d.C1, eC2, fC2, gC2, hC2) occorre indicare?
RISPOSTA
Questa casella deve essere spuntata da chi ha prestato servizio di insegnamento antecedente all’anno 2000 in istituti di istruzione secondaria legalmente riconosciuti o pareggiati, ovvero nella scuola primaria parificata, ovvero nella scuola dell’infanzia pareggiata. Tale servizio sarà valutato la metà dei punteggi previsti per i punteggi specifici o aspecifici.
Analogamente deve essere spuntata anche da chi ha prestato servizio (in questo caso dopo il 2000) nelle scuole private non paritarie inserite negli albi regionali.
Per quanto concerne la “tipologia di servizio”, l’indicatore è compatibile con la voce “a.C1” (servizio specifico) oppure “e.C2” (servizio aspecifico). Di regola andrà utilizzata la voce aC1 (servizio specifico) caricando il relativo servizio sulla stessa classe di concorso in cui è stato svolto. La voce eC2 andrà utilizzata solo nel caso in cui l’aspirante non chiede l’inserimento in graduatoria per la classe di concorso in cui è stato svolto il servizio.
FAQ 7 –
Chi deve spuntare la casella per il servizio prestato nei Paesi U.E.?
RISPOSTA
Con l’espressione “Paesi U.E.” si fa riferimento ad altri paesi dell’Unione Europea quindi si deve cliccare Sì nel caso di servizio prestato in scuole italiane riconosciute all’estero oppure nel caso di servizio prestato in scuole statali e/o paritarie di altri paesi U.E..
Chi ha prestato servizio in scuole Italiane in Italia deve quindi cliccare su no.
FAQ 8 – Servizio senza titolo
Il servizio svolto senza il possesso del titolo di studio è valutabile?[Esempio 1: molti docenti laureati in Scienze Pedagogiche o in Giurisprudenza hanno insegnato “senza titolo” nella scuola primaria o dell’infanzia. Il titolo di studio idoneo a insegnare in tali ordini di scuola è infatti solo la laurea in Scienze della formazione primaria o il diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001\2002].
[Esempio 2: alcuni docenti hanno insegnato alcune classi di concorso, pur in possesso del titolo di studio previsto dalla normativa, ma in mancanza degli esami\CFU richiesti per insegnare quella specifica classe di concorso. Ad esempio, nel caso della laurea in scienze dell’educazione o in psicologia è possibile insegnare la CDC A-18 solo a condizione di possedere i 96 CFU prescritti dalla normativa vigente].RISPOSTA
Il servizio prestato nel corso degli anni senza titolo di studio di accesso è valido ai fini della valutazione del servizio se e solo se il suddetto titolo di accesso è in possesso dell’aspirante al momento di presentazione della domanda (Nota 1290 del 22 Luglio 2020). Il servizio senza titolo non sarà invece valutabile se il docente non possiede tuttora il titolo di studio che consente di insegnare la classe di concorso in questione.
Per un approfondimento si veda questo articolo.
FAQ 9 – Caricamento e valutazione del servizio
Come va caricato il servizio? Come faccio a caricare anche il servizio “aspecifico”?
RISPOSTA
Ciascun servizio, sia esso importato dal fascicolo personale o comunicato puntualmente dall’interessato, va inserito come specifico su una sola graduatoria, a scelta dell’interessato per la quale, ai sensi delle indicazioni del punto C.1 della tabella, sarà valutato come specifico. È chiaro quindi che, affinché venga valutato come specifico ai sensi del punto C.1, deve essere prestato sulla specifica classe di concorso o su posti di sostegno agli alunni con disabilità sullo specifico grado rispetto alla quale si chiede la valutazione.In una fase successiva alla chiusura dell’istanza, il servizio sarà automaticamente caricato sulle altre classi di concorso o posti per i quali l’aspirante presenta istanza di inserimento e valutato secondo quanto disposto dalle rispettive tabelle di valutazione.
Il servizio deve quindi essere dichiarato una sola volta come “specifico” sulla CDC in cui è stato svolto e sarà poi valutato automaticamente come aspecifico su tutte le altre classi di concorso. Ad esempio: Servizio annuale svolto su A-12. Il docente caricherà il servizio come specifico sulla A-12 (12 punti), successivamente in fase di valutazione sarà attribuito il punteggio come aspecifico su tutte le altre classi di concorso A-22, A-11, A-13, ecc. (6 punti).
Per un approfondimento sul punto si vedaquesto articolo
N.B.: Per quanto riguarda il servizio svolto su sostegno si veda la FAQ successiva.
N.B.2: Per quanto riguarda il servizio svolto su IRC o Alternativa alla IRC si veda la FAQ 24
N.B.3: Per quanto riguarda il servizio svolto su una CDC per la quale non si chiede l’inserimento in graduatoria si vedano le FAQ n. 34 e 35.
FAQ 10 – Caricamento e valutazione del servizio su sostegno
Come va caricato il servizio svolto su sostegno?
RISPOSTA
Secondo quanto stabilito dalla Nota n. 1290 del 22 Luglio 2020, il servizio prestato sul sostegno è valido:a) come servizio specifico sulla GPS Sostegno dello specifico grado;
b) come servizio specifico sulle classi di concorso dello specifico grado;
c) come servizio aspecifico per le eventuali classi di concorso e posti sul sostegno di grado diverso.
Questo significa che chi ha svolto (o svolgerà) servizio su posto di sostegno potrà farlo valere come servizio specifico “contestualmente” sia sulla GPS sostegno che in tutte le classi di concorso dello specifico grado (la nota si riferisce, infatti, a tutte le “classi” di concorso dello specifico grado, e non solo a una).
Il servizio va quindi inserito una sola volta anche se è specifico per più graduatorie richieste. In una fase successiva alla chiusura dell’istanza, il servizio sarà automaticamente caricato sulle altre classi di concorso o posti per i quali l’aspirante presenta istanza di inserimento e valutato secondo quanto disposto dalle rispettive tabelle di valutazione. Ad esempio:Esempio 1: Servizio annuale svolto su sostegno II grado (ADSS). Il docente, se presente nelle GPS sostegno, caricherà il servizio come specifico su Sostegno II Grado (ADSS). Successivamente in fase di valutazione sarà attribuito il punteggio come specifico su tutte le altre classi di concorso dello stesso grado A-11, A-12, A-13, ecc. (12 punti) e come aspecifico sulle classi di concorso di grado diverso, per esempio la A-22 (6 punti).
Esempio 2: Servizio annuale svolto su sostegno II grado (ADSS). Il docente, non presente nelle GPS sostegno, caricherà il servizio su una CDC dello stesso grado (es. A-12). Successivamente in fase di valutazione sarà attribuito il punteggio come specifico su tutte le altre classi di concorso dello stesso grado A-11, A-13, ecc. (12 punti) e come aspecifico sulle classi di concorso di grado diverso, per esempio la A-22 (6 punti).
FAQ 11 – Servizio contemporaneo su più Classi di concorso
Posso caricare e far valere come specifici due periodi di servizio svolti contemporaneamente su due distinte classi di concorso?
RISPOSTA
Sì. Poiché la valutazione del servizio non si è mai basata sul numero di ore svolte (2, 6, 18 ore), non esiste infatti ragione per non valutare il servizio contemporaneo svolto come specifico sulle relative classi di concorso.Per vedere riconosciuto tale servizio come specifico per entrambe le classi di concorso, occorrerà quindi caricare entrambi i servizi come specifici per le rispettive classi di concorso. Tali servizi saranno poi considerati automaticamente aspecifici per le altre classi di concorso.
FAQ 12 – Altre attività d’insegnamento (PON, attività extracurriculari, servizi universitari)
Sono valutabili i servizi prestati nell’ambito di progetti\attività extracurriculari o i servizi di tutoraggio e insegnamento universitario?
RISPOSTA
No. Tali tipi di servizi potevano in precedenza (prima del 2020) essere valutati (solo nella III fascia delle graduatorie d’istituto) nella macro categoria delle altre attività d’insegnamento. Si prevedeva a tal fine una valutazione per i giorni di effettivo servizio di 0,5 punti per ogni mese di servizio (max 3 punti l’anno). Tali attività non erano invece valutate nella II fascia delle graduatorie d’istituto.
Le tabelle titoli delle GPS non prevedono più la valutabilità degli “altri servizi di insegnamento“.
FAQ 13 – Altre dichiarazioni: Aspirante immesso in ruolo con riserva
Nella sezione altre dichiarazioni chi deve spuntare sulla dicitura “Aspirante immesso in ruolo con riserva ai sensi dell’articolo 17 comma 3 O.M. 88 del 15/05/2024”?
RISPOSTA
Questa casella deve essere spuntata da coloro che, essendo di ruolo con riserva, ai sensi dell’art. 17 comma 3 dell’O.M. 88, possono presentare domanda di inserimento nelle corrispettive GPS (anche per la stessa CDC\tipologia di posto per cui sono di ruolo). L’inclusione diviene effettiva all’esito del relativo contenzioso, qualora lo stesso porti alla risoluzione del contratto a tempo indeterminato. In sostanza deve essere spuntata da chi è stato immesso in ruolo con riserva o sulla base di un provvedimento giudiziario oppure perché in attesa di riconoscimento del titolo estero.
Non deve essere spuntata da coloro che sono stati immessi in ruolo da GPS I fascia poiché nel loro caso non si tratta di una nomina a tempo indeterminato, né tanto meno si tratta di una nomina con riserva.La voce non deve essere spuntata nemmeno da chi sta svolgendo l’anno di formazione e prova e, pertanto, non ha ancora ottenuto la conferma in ruolo. Infatti, il fatto di non aver avuto la conferma in ruolo non significa essere stati immessi in ruolo con riserva.
FAQ 14 – Allegati
Cosa occorre allegare alla domanda?
RISPOSTA
Niente di particolare. Infatti secondo l’art. 7 comma 12 dell’om, gli aspiranti dichiarano nella domanda tutti i titoli posseduti di cui chiedono la valutazione, senza produrre alcuna certificazione. gli unici allegati che vanno inseriti nella domanda, a pena di esclusione sono:1) titolo di studio conseguito all’estero;
2) dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito all’estero per l’insegnamento di conversazione in lingua straniera;
3) servizi di insegnamento prestati nei Paesi dell’Unione Europea ovvero in altri Paesi.
FAQ 15 – Codice Personale
Cos’è il codice personale? viene richiesto al momento dell’inoltro della domanda?
RISPOSTA
Il codice personale non viene richiesto. Si tratta di un codice alfanumerico che a volte viene richiesto per l’invio di alcune domande sul portale istanze online.
Per facilitare le operazioni di inoltro delle istanze il codice personale non è richiesto.
FAQ 16 – Scelta delle 20 scuole per le graduatorie d’istituto
Quante scuole devo scegliere? Si scelgono 20 scuole in tutto o 20 per ciascuna classe di concorso?
RISPOSTA
Il sistema permette di scegliere fino a 20 scuole per ciascuna classe di concorso\tipologia di posto per cui ci si iscrive nelle graduatorie.
Chiaramente si tratta di un limite massimo. È possibile anche scegliere meno di 20 istituti per CDC\tipologia di posto. Naturalmente inserirne meno riduce la possibilità di ottenere supplenze brevi. Il sistema permette di includere ad elenco solo istituti in cui è presente la CDC di riferimento.ATTENZIONE: TALE SCELTA NON VA CONFUSA CON LA SCELTA DELLE 150 SCUOLE\PREFERENZE PER LE GPS, CHE VIENE FATTA OGNI ANNO NEL PERIODO DI AGOSTO. VEDI QUI PER UN APPROFONDIMENTO.
FAQ 17 – lodevole servizio
Chi PUò SPUNTARE IL TITOLO DI PREFERENZA “l’aver prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell’amministrazione che ha indetto il concorso”?
RISPOSTA
con la nota ministeriale, la n. 1463 del 9 gennaio 2024, è stato chiarito che l’aver prestato servizio senza demerito può essere considerato alla stessa stregua dell’aver prestato servizio senza demerito, in sede di valutazione dei titoli di preferenza.
di conseguenza la preferenza può essere barrata da chiunque abbia prestato servizio senza demerito per almeno un anno cioè senza che siano stati attivati procedimenti disciplinari o irrogate le relative sanzioni.
FAQ 18 – Categorie protette e Certificato di disoccupazione
Chi deve presentare il certificato di disoccupazione?
RISPOSTA
Per le supplenze annuali da GAE\GPS si applicano le riserve di posti previste per le c.d. “Categorie protette” (Legge 12 marzo 1999 n. 68).
Gli interessati devono dichiarare di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio (centri per l’impiego), di cui all’articolo 8 della legge n. 68 del 1999, in quanto disoccupati alla scadenza dei termini per la presentazione della domanda. Coloro che non possono produrre il certificato di disoccupazione poiché occupato con contratto a tempo determinato alla data di scadenza della domanda, indicheranno la data e la procedura in cui hanno presentato in precedenza la certificazione richiesta.
FAQ 19 – ITP con giudizio pendente o definitivo
Sono un docente ITP che nel precedente triennio sono stato inserito nella II fascia delle graduatorie d’istituto sulla base di un provvedimento giurisdizionale. In quale graduatoria dovrò inserirmi? Cosa devo indicare fra i titoli di accesso?
RISPOSTA
Gli insegnanti tecnico pratici potranno chiedere inserimento nelle graduatorie provinciali (e nelle corrispondenti graduatorie d’istituto) sulla base del provvedimento di cui dispongono al momento della scadenza della domanda di inserimento nelle graduatorie provinciali.
In particolare, se in possesso di un provvedimento (sentenza, ordinanza, decreto) che ha disposto (sebbene temporaneamente) l’inserimento in II fascia delle graduatorie d’istituto, potranno chiedere l’inserimento nella I fascia delle graduatorie provinciali e nelle corrispondente II fascia delle graduatorie d’istituto.
A tal fine dovranno però dichiarare il provvedimento in forza del quale è stato disposto l’inserimento nella II fascia delle G.I. Il sistema prospetta 3 diverse alternative.
1) Provvedimento giurisdizionale definitivo: questa voce deve essere spuntata da chi è in possesso di un provvedimento giurisdizionale definitivo cioè una sentenza ormai andata in giudicato (non più impugnabile);
2) Provvedimento giurisdizionale cautelare: questa voce deve essere spuntata da chi è in possesso di un provvedimento cautelare (ordinanza cautelare o decreto monocratico) che ha disposto, sebbene in via temporanea, l’inserimento in II fascia, in attesa del merito.
3) Provvedimento giurisdizionale favorevole all’interessato non passato in giudicato: questa voce deve essere spuntata da chi è in possesso di un provvedimento giurisdizionale favorevole cioè una sentenza che però non è ancora definitiva (in quanto il Ministero l’ha impugnata ovvero non è ancora decorso il termine per la sua impugnazione).
FAQ 20 – Aggiungere ulteriori classi di concorso
Sono già inserito\a nelle graduatorie provinciali per le supplenze. Posso inserirmi nelle GPS\graduatorie d’istituto per le stesse classi di concorso e aggiungerne altre?
RISPOSTA
Sì è possibile inserire ulteriori classi di concorso. Da quest’anno per l’inserimento di nuove classi di concorso non è necessario più avere i 24 cfu nelle discipline antropo-psico-pedagogiche. É necessario chiaramente possedere i requisiti di accesso alla classe di concorso entro la data di scadenza della domanda.
FAQ 21 – GAE e GPS
Sono inserito in GAE a pieno titolo. Posso\Devo inserirmi anche nelle GPS\Graduatorie d’istituto?
RISPOSTA
I soggetti inseriti nelle GAE possono presentare domanda di inserimento nelle GPS di prima e seconda fascia cui abbiano titolo ma solo in un’altra provincia. Infatti, non è consentito inserirsi/permanere nelle GPS nella stessa provincia e per la stessa classe di concorso/tipologia di posto di inclusione nelle Graduatorie ad Esaurimento. Il vincolo non si applica invece se la provincia di inserimento nelle GPS è diversa da quella di inserimento nelle GAE. Tale preclusione non si applica a coloro che risultino inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento con riserva in applicazione di un provvedimento giurisdizionale o in attesa del conseguimento del titolo di abilitazione.Quindi:
- Se il candidato\a è inserito in GAE a PIENO TITOLO per una certa classe di concorso (es: EEEE) allora non potrà inserirsi\rimanere iscritto anche nelle GPS per la stessa classe di concorso (es: EEEE) nella stessa provincia. Potrà invece inserirsi senza problemi se la provincia di inserimento in GPS è diversa da quella di inserimento in GAE (vedi FAQ ufficiale n. 40).
- Se il candidato è inserito in GAE a PIENO TITOLO per una certa classe di concorso (es: EEEE) può inserirsi nelle GPS nella anche nella stessa provincia per altre classi di concorso (es: AAAA o PPPP o A018).
- Se il candidato è inserito in GAE con RISERVA per una certa classe di concorso (es: EEEE) potrà inserirsi nelle GPS per la stessa classe di concorso (es: EEEE) anche se la provincia è la stessa. Se il sistema non consente l’inserimento rilevando l’errore “ATTENZIONE: non è ammesso selezionare graduatorie su classi di concorso già presenti nelle GAE” allora, probabilmente l’inserimento nelle GaE è a pieno titolo. Si consiglia di verificare presso l’ufficio provinciale, chiedendo, nel caso in cui il sistema informativo sia disallineato rispetto alla situazione reale, di aggiornare la graduatoria di interesse apponendo l’inclusione con riserva (vedi FAQ ufficiale n. 41).
FAQ 22 – Graduatorie provinciali e graduatorie d’istituto
Per quali supplenze saranno utilizzate le GPS e per quali le graduatorie d’istituto?
RISPOSTA
Le GPS sono utilizzate per conferire direttamente gli incarichi al 30/6 o 31/8 SOLO dopo che sono esaurite le Graduatorie ad Esaurimento (GAE) e sono risultati posti disponibili per mancanza di aspiranti.
Pertanto, i docenti che fanno parte delle GPS possono avere un incarico al 30/6 o 31/8, su tutta la provincia scelta, che sarà assegnato direttamente dall’Ufficio Territoriale al termine delle convocazioni delle GAE. Le graduatorie di Istituto saranno utilizzate principalmente per le supplenze brevi e, nei casi eccezionali, in subordine alle GPS qualora dovessero risultare posti disponibili al 30/6 o 31/8 dopo le convocazioni dalle GPS a seguito di rinunce o di assenza degli aspiranti alla convocazione.
Si scorreranno in ordine le graduatorie di I, II e III fascia.
FAQ 23 – Altre dichiarazioni – Avere adeguata conoscenza della lingua italiana
Nella sezione altre dichiarazioni, chi deve spuntare la dichiarazione “per i cittadini di cui alle lettere a) sub. i, ii. e iii. avere adeguata conoscenza della lingua italiana secondo quanto previsto dalla nota 7 ottobre 2013 n. 5274″?
RISPOSTA
Tale sezione non deve essere spuntata dai cittadini italiani ma da altre categorie. In particolare, deve essere spuntata dai cittadini di cui alle lettere a) sub. i, ii. e iii cioè:
– Cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi terzi
– Titolari di Carta Blu UE
– Familiari di cittadini italiani
Questi devono appunto dichiarare di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana secondo quanto previsto dalla nota 7 ottobre 2013 n. 5274.
FAQ 24 – Servizio svolto in IRC o Alternativa alla IRC
Come viene valutato il servizio svolto su IRC o Alternativa alla IRC?
RISPOSTA
Ai sensi dell’art. 15 comma 2 dell’Ordinanza Ministeriale 88/2024, il servizio di insegnamento della religione cattolica e il corrispettivo servizio di alternativa sono valutati come servizi aspecifici.
In tal caso, poiché il servizio non è caricabile come specifico per nessuna classe di concorso, dovrà essere comunque caricato su un una qualsiasi classe di concorso e indicare, nella casella “Tipologia di servizio”, il tipo C2 (aspecifico).
Come specificato nella stessa piattaforma, occorre indicare tale tipologia di servizio nel caso di servizio è stato prestato per “Religione cattolica” (RELI) o “Attività alternative alla religione cattolica” (ALRE). Esempio: Il Docente ha svolto servizio sulla materia “Alternativa alla IRC”. In tal caso il servizio si configura come “aspecifico” per tutte le CDC. Il docente dovrà caricarlo su una classe di concorso a scelta, indicando nel campo “Tipologia di servizio”, il servizio di tipo C.2 (aspecifico). Il sistema valuterà tale servizio come aspecifico per tutte le classi di concorso.
FAQ 25 – Titolo di specializzazione sul sostegno
Tra gli ulteriori titoli valutabili, gli specializzati dell’VIII ciclo del corso di specializzazione, quale opzione devono indicare tra le modalità di conseguimento? Non è presente infatti il DM 92/2019 che costituisce il decreto di attivazione di tale ciclo.
RISPOSTA
In tal caso occorre indicare il DM 249/2010 art. 13 che è il decreto che istituisce il Corso di specializzazione sul sostegno. Tutti gli specializzati tramite tale percorso dovranno quindi indicare tale decreto.
Diversamente dal concorso ordinario, infatti, non è possibile indicare il decreto di attivazione (DM 92/2019) in quanto questo non figura tra le opzioni disponibili. Come precisa la FAQ ufficiale n. 26 il DM 92/2019 è un decreto meramente attuativo del 249/2010.
FAQ 26 – Servizio militare
La spunta per la posizione regolare nei confronti del servizio di leva al quale l’aspirante sia stato eventualmente chiamato (articolo 2, comma 7 bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 693/1996), deve essere messa da tutti?
RISPOSTA
In occasione dell’aggiornamento 2020, il sistema inizialmente richiedeva la spunta anche da parte degli aspiranti di sesso femminile o in genere da parte di tutti coloro che, per ragioni anagrafiche o per altre ragioni, non sono soggetti all’obbligo. Successivamente, con una modifica effettuata in corso d’opera.Già nel 2022 il sistema è stato corretto consentendo di inoltrare la domanda ance senza la relativa spunta. pertanto, la voce non deve essere flaggata da chi non è soggetto all’obbligo (es: I candidati, di genere maschile, nati successivamente alla data del 31 dicembre 1985 possono dichiarare di essere in regola con gli obblighi militari. La dichiarazione può essere omessa per le candidate di genere femminile).
FAQ 27 – Aggiornamento delle graduatorie e Dichiarazione dei titoli e servizi
Sono un docente già iscritto per le medesime classi di concorso nelle graduatorie provinciali per le supplenze (2022\2024). Devo dichiarare tutti i titoli o solamente quelli conseguiti dopo il 31 MAGGIO 2022 (data di scadenza dell’ultimo aggiornamento)?
RISPOSTA
Il sistema ha in memoria i titoli già dichiarati. Ai sensi dell’art. 3 comma 5 dell’O.M. 88/2024 al punteggio posseduto dai candidati già iscritti nelle GPS, si aggiunge quello relativo ai nuovi titoli e servizi conseguiti successivamente al 31 MAGGIO 2022 – termine per la presentazione delle domande di iscrizione alle GPS costituite per il biennio 2021/2022 E 2022/2023 – ed entro la data di scadenza del termine di presentazione delle domande, ovvero a quelli già posseduti, ma non presentati entro la suddetta data del 31 MAGGIO 2022.
Pertanto dovranno essere dichiarati:
- I nuovi titoli conseguiti dopo il 31 MAGGIO 2022
I titoli conseguiti prima del 31 MAGGIO 2022 ma non presentati entro la suddetta data.
N.B.: VERIFICARE SEMPRE CHE I SERVIZI ANCHE ANTECEDENTI SIANO CORRETTAMENTE INDICATI E CHE LA SIMULAZIONE DEL PUNTEGGIO SPETTANTE SIA CORRETTA.
FAQ 28 – Dichiarazione dei titoli CULTURALI – Sezione B
I titoli valutabili ulteriori rispetto ai titoli di accesso devono essere dichiarati una sola volta oppure più volte?
RISPOSTA
Preliminarmente occorre considerare che l’aspirante, a seconda dei relativi titoli di accesso, può chiedere l’inserimento in 9 diverse tipologie di graduatorie (e fasce):
1) Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze scuola dell’infanzia e primaria I fascia (TAB1)
2) Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze scuola dell’infanzia e primaria II fascia (TAB2)
3) Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze scuola secondaria I fascia (TAB3)
4) Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze scuola secondaria II fascia (TAB4)
5) Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze ITP scuola secondaria I fascia (TAB5)6) Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze ITP scuola secondaria II fascia (TAB6)
7) Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze SOSTEGNO I fascia (TAB7)
8) Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze SOSTEGNO II fascia (TAB8)
9) Graduatorie provinciali e d’istituto personale educativo I fascia (TAB9)
10) Graduatorie provinciali e d’istituto personale educativo II fascia (TAB10).La nota 22 Luglio 2020 afferma che “I titoli, invece, devono essere caricati per ciascuna GPS di inserimento“. Questo significa che se l’aspirante chiede l’inserimento in due distinte “tipologie” di graduatorie dovrà caricare i titoli distintamente per ciascuna di esse. Diversamente, se invece si chiede l’inserimento per una sola classe di concorso\tipologia di posto oppure anche per più classi di concorso ma nella stessa tipologia di graduatoria e fascia, i titoli andranno dichiarati una sola volta. Quando il docente chiede l’inserimento in due distinte tipologie di graduatorie (per esempio: I fascia secondaria per la classe di concorso A-12 e II fascia secondaria per la classe di concorso A-11 e A-13), nella sezione Titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso, compariranno voci aventi la stessa descrizione ma che si riferiscono a tabelle differenti (in questo caso TAB 3 e TAB4). Se dunque un titolo si configura come valutabile per entrambe le GPS (nel caso suddetto secondaria I e II fascia) dovrà essere dichiarato distintamente per ciascuna GPS di inserimento.
Esempio 1: Docente chiede l’inserimento per una CDC della scuola secondaria nella fascia per non abilitati (II fascia) [TAB4] e per le graduatorie su posto di sostegno I fascia [TAB7].
Nella sezione “Titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso – Sezione B”, per ciascuna delle due tipologie di graduatorie (TAB4 e TAB7) sarà mostrata la lista di titoli valutabili. Se un titolo si configura come valutabile per entrambe le tipologie di graduatorie, dovrà essere caricato distintamente per ciascuna tipologia di GPS.
Esempio 2: Docente chiede l’inserimento per due o più CDC della scuola secondaria (non ITP) nella fascia per non abilitati (II fascia) [TAB4]. In questo caso i titoli andranno dichiarati una sola volta in quanto il candidato chiede l’inserimento in più classi di concorso appartenenti alla stessa tipologia e fascia.
Attenzione: anche anche per chi chiede l’inserimento contestualmente per classi di concorso del I e II grado ma sempre per la medesima fascia (in questo caso II fascia) i titoli andranno dichiarati una sola volta. La tabella di riferimento è infatti la medesima [TAB4]. Discorso diverso se si chiede anche l’inserimento per CDC ITP perché in quel caso le tabelle di riferimento sono differenti [TAB5 e TAB6].
Esempio 3: Docente chiede l’inserimento per una CDC della scuola secondaria nella fascia per non abilitati (II fascia) [TAB4] e per una classe di concorso ITP II fascia [TAB6].
Nella sezione “Titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso – Sezione B”, per ciascuna delle due tipologie di graduatorie (TAB4 e TAB6) sarà mostrata la lista di titoli valutabili, analogamente all’esempio n.1. Se un titolo si configura come valutabile per entrambe le tipologie di graduatorie, dovrà essere caricato distintamente per ciascuna tipologia di GPS.
Esempio 4: Docente che chiede l’inserimento per una CDC nella scuola secondaria nella fascia per abilitati (I fascia) [Tab3] e per un’altra classe di concorso (o più classi di concorso) per la fascia dei non abilitati (II fascia) [Tab4].
Nella sezione “Titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso – Sezione B”, per ciascuna delle due tipologie di graduatorie (TAB3 e TAB4) sarà mostrata la lista di titoli valutabili, analogamente all’esempio n.1. Se un titolo si configura come valutabile per entrambe le tipologie di graduatorie, dovrà essere caricato distintamente per ciascuna tipologia di GPS.
FAQ 29 – Certificazioni Informatiche
Quali certificazioni informatiche sono valutabili?
RISPOSTA
Differentemente dalla tabelle titoli vigenti fino al 2020, le nuove tabelle titoli vigenti dal 2020, non contengono una lista di certificazioni informatiche valutabili né forniscono indicazioni in merito alla durata e tipologia. sono quindi valide tutte le certificazioni informatiche rilasciate da enti accreditati dal ministero dell’istruzione e del merito (MIM). Inoltre secondo la FAQ. Ufficiale n. 15 possono essere valutate anche le certificazioni digitali (oltre che quelle informatiche) nonché gli attestati.
FAQ 30 – Servizio ininterrotto dal 1° febbraio fino agli scrutini finali
Chi deve spuntare questa voce?
RISPOSTA
La voce in questione deve essere spuntata solo da chi non ha prestato almeno 166 giorni di servizio (anche non continuativi) nell’anno scolastico. Infatti, chi ha prestato 166 giorni di servizio vede già riconosciuto automaticamente il massimo punteggio attribuito (12 punti se servizio specifico, 6 se aspecifico).
Viceversa, chi invece non raggiunge i 166 giorni di servizio ma ha svolto servizio ininterrotto dal 1° febbraio (o da prima) fino agli scrutini finali, per vedersi riconosciuta l’intera annualità deve spuntare tale voce.
Infatti, ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124 l’anno scolastico è considerato come anno scolastico intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni oppure se il servizio sia stato prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale“.
Nel caso delle graduatorie per raggiungere il punteggio massimo è sufficiente avere 166 giorni di servizio. Per un approfondimento si veda qui.
FAQ 31 – Titoli di preferenza – Figli a carico
Chi può barrare la preferenza per figli a carico?
RISPOSTA
L’art. 5 comma 4 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 al punto 18 prevede, tra i titoli che attribuiscono preferenza a parità di merito e di titoli nei concorsi, il numero dei figli a carico indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno. La definizione di “figlio a carico” non è di tipo fiscale ma fa riferimento al nucleo familiare. I figli, anche se naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati, sono considerati a carico, indipendentemente dal superamento di limiti d’età, se nell’anno in questione (solitamente l’anno solare antecedente a quello della dichiarazione), non hanno posseduto redditi che concorrono alla formazione del reddito complessivo per un ammontare superiore ad 2.840,51 € al lordo degli oneri deducibili.
A partire dal 1 gennaio 2018, in forza di quanto stabilito dalla Legge di bilancio 2018, per i figli di età inferiore ai 24 anni il limite è stato innalzato a 4.000,00 € mentre per i figli di età superiore resta di 2.840,51 €. Il reddito al quale si fa riferimento è quello del figlio e non del genitore.
Il figlio è da considerarsi a carico se il figlio fa parte del nucleo familiare a prescindere dalla circostanza che, dal punto di vista fiscale, lo stesso sia a carico di uno o due genitori. Il punto è confermato dalla FAQ n. 12 pubblicata dal MIUR in occasione del Concorso DSGA:D: Cosa si intende con la dicitura“figli a carico” nella preferenza di cui all’art. 5 del DPR 487 del 1994?
R: sono considerati a carico i figli maggiorenni o minorenni impossibilitati ad avere un reddito autonomo che rientrino nel nucleo familiare.
FAQ 32 – TITOLI CULTURALI
Ho due titoli di sostegno per due diversi gradi, ciascuno dei quali dà accesso a più classi di concorso (es: ADMM e ADSS). Posso ripetere i due titoli come altro titolo culturale (9 punti) nella TAB7 ai fini di ottenere la valutazione per l’altra graduatoria, dove non è titolo di accesso?
RISPOSTA
sì, in analogia al caso delle due lauree che danno accesso a diverse classi di concorso (vedi faq 36), lo stesso discorso vale anche nel caso del possesso di due titoli di specializzazione sul sostegno (es: i e ii grado) che costituiscono rispettivamente titolo culturale ulteriore rispetto al titolo di accesso alla graduatoria.
FAQ 33 – Valutazione dei titoli di servizio
Ho diversi contratti non continuativi nello stesso anno scolastico. Posso sommarli? Quale punteggio mi sarà attribuito?
RISPOSTA
Il servizio specifico (prestato nella medesima classe di concorso rispetto a quella per cui si richiede la valutazione) viene valutato 2 punti per ogni mese di servizio anche se per i primi 2 punti bastano solo 16 giorni. È possibile sommare i servizi relativi ai più contratti prestati nello stesso anno scolastico.
Per ottenere il punteggio massimo corrispondente a 12 punti sarà necessario aver svolto almeno 166 giorni di servizio anche non continuativi oppure, in alternativa, aver prestato servizio ininterrottamente dal 1° febbraio fino agli scrutini finali a prescindere dal fatto che si siano raggiunti o meno i 166 giorni di servizio. Nel caso della scuola dell’infanzia si valuta come anno scolastico il servizio ininterrotto dal 1° febbraio fino al termine delle attività didattiche.Per calcolare il punteggio del servizio è possibile utilizzare la nostra applicazione.Per servizio aspecifico si intende il servizio prestato in una classe di concorso differente rispetto a quella per cui si richiede la valutazione.
FAQ 34 – Docenti di Ruolo e caricamento del servizio
Sono un docente di ruolo che chiede l’inserimento nelle GPS e nelle relative graduatorie d’istituto solo per altre classi di concorso\tipologie di posto diverse da quella in cui sono di ruolo. Come posso far valutare il servizio svolto sulla CDC di ruolo per le altre classi di concorso, per le quali si configura come aspecifico? Cosa devo indicare nel campo “Graduatoria su cui far valutare il servizio come specifico ai sensi del punto C1 delle rispettive tabelle di valutazione dei titoli“?
RISPOSTA
Ai sensi della nota n. 1290 del 22 Luglio 2020 “se il servizio non è caricabile come specifico, quali ad esempio quelli di cui all’articolo 15 comma 2 dell’OM 60/2020 (IRC e alternativa), deve essere comunque caricato su una graduatoria a scelta dell’interessato e il sistema lo valuterà come aspecifico”. Pertanto, anche nel caso in questione il servizio svolto sulla classe di concorso di ruolo, andrà indicato su un’altra classe di concorso a scelta dell’aspirante.
In una fase successiva alla chiusura dell’istanza, il servizio sarà automaticamente valutato come aspecifico anche sulle altre classi di concorso o posti per i quali l’aspirante presenta istanza di inserimento. Nel campo “Tipologia di servizio” occorrerà indicare il servizio di tipo C.2 (aspecifico). Infatti, come specificato nella stessa piattaforma, occorre indicare tale tipologia di servizio nel caso in cui la graduatoria per cui il servizio sarebbe specifico non è fra le graduatorie richieste.Esempio: Il Docente ha svolto servizio sulla CDC A045 per la quale non chiede l’inserimento nelle graduatorie in quanto di ruolo su tale classe di concorso. Il docente chiede invece l’inserimento nelle graduatorie per le CDC A046 e A047. In tal caso il servizio svolto su Y si configura “aspecifico” per tutte le CDC per cui il docente chiede l’inserimento. Il docente dovrà caricare il servizio svolto su A045 su una graduatoria a scelta (tra A046 e A047), indicando nel campo “Tipologia di servizio”, il servizio di tipo C.2 (aspecifico). Nell’esempio il servizio è stato caricato come aspecifico su A046 ma il sistema successivamente lo valuterà come aspecifico anche per la A047.
FAQ 35 – Docenti che non inserisce classe di concorso e caricamento del relativo servizio
Sono un docente che chiede l’inserimento nelle GPS e nelle relative graduatorie d’istituto per la classe X. Come posso far valutare il servizio svolto sulla CDC Y per la quale non chiedo l’iscrizione nelle graduatorie? Cosa devo indicare nel campo “Graduatoria su cui far valutare il servizio come specifico ai sensi del punto C1 delle rispettive tabelle di valutazione dei titoli“?
RISPOSTA
Ai sensi della nota n. 1290 del 22 Luglio 2020 “se il servizio non è caricabile come specifico, quali ad esempio quelli di cui all’articolo 15 comma 2 dell’OM 60/2020 (IRC e alternativa), deve essere comunque caricato su una graduatoria a scelta dell’interessato e il sistema lo valuterà come aspecifico”. Pertanto, anche nel caso in questione il servizio svolto sulla classe di concorso Y, andrà indicato sulla classe di concorso X e sarà valutato come aspecifico, indicando nel campo “Tipologia di servizio”, il tipo C.2 (aspecifico).Esempio: Il Docente ha svolto servizio sulla CDC A-12 per la quale non chiede l’inserimento nelle graduatorie. Il docente chiede invece l’inserimento nelle graduatorie per le CDC A-11 e A-13. In tal caso il servizio svolto su Y si configura “aspecifico” per tutte le CDC per cui il docente chiede l’inserimento. Il docente dovrà caricare il servizio svolto su A-12 su una graduatoria a scelta (tra A-11 e A-13), indicando nel campo “Tipologia di servizio”, il servizio di tipo C.2 (aspecifico). Il sistema valuterà tale servizio come aspecifico per tutte le classi di concorso (A-11 e A-13).
FAQ 36 – Titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso in presenza di più CDC richieste
Il docente che si iscrive per più classi di concorso appartenenti alla stessa tipologia di graduatoria e fascia alle quali accede con titoli di studio differenti, come può indicare detti titoli che si configurano reciprocamente titoli di accesso per alcune classi di concorso e titoli ulteriori per altre classi? Come va compilata la domanda di iscrizione nelle graduatorie provinciali e d’istituto?
Esempio, docente in possesso: di
- Laurea in Giurisprudenza che consente l’accesso alla classe di concorso A-46. La laurea in questione costituisce titolo ulteriore rispetto alle classi di concorso A-21
- Laurea in Geografia che consente l’accesso alle classi di concorso A-21. La laurea in questione costituisce titolo ulteriore rispetto alle classe di concorso A-46.
RISPOSTA
Al fine di chiedere la valutazione delle suddette lauree che costituiscono titoli ulteriori per le altre classi di concorso, è possibile inserire tutti i titoli già dichiarati tra i titoli di accesso, nella sezione B (titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso). In fase di valutazione della domanda, il punteggio sarà attribuito, per ciascuna classe di concorso, solo a quelli che non costituiscono titolo di accesso alla specifica graduatoria. Il punto è confermato dalla FAQ ufficiale n. 44. Per un approfondimento si veda qui.
FAQ 37 – Elenchi Aggiuntivi per gli abilitati e gli specializzati che conseguiranno il titolo dopo il 30 giugno 2024
Cosa sono gli elenchi aggiuntivi delle graduatorie provinciali destinati a chi consegue l’abilitazione\specializzazione dopo il 30 giugno 2024? Quando ci si potrà inserire?
RISPOSTA
L’Ordinanza Ministeriale n. 88/2024 sulle graduatorie provinciali e d’istituto prevede, similmente a quanto già previsto dalla precedente ordinanza, la costituzione di elenchi aggiuntivi per i soggetti che acquisiranno il titolo di abilitazione successivamente alla data del 30 giugno 2024 (data ultima per sciogliere la riserva per chi sta conseguendo la specializzazione adesso).
Occorre ricordare che le graduatorie provinciali avranno validità biennale per gli anni scolastici 2024\2025 e 2025\2026. Tuttavia, in attesa del prossimo aggiornamento previsto per il 2026, i soggetti che acquisiranno il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno entro giugno 2025 potranno richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia. tale inserimento avverrà come di consueto il prossimo anno (giugno\luglio 2025).
FAQ 38 – Servizi prestati con contratti atipici
I servizi di insegnamento prestati con contratti atipici (CO.CO.CO, contratti a progetto, contratti di prestazione d’opera, altri contratti atipici) sono valutati? Se sì, come si valuta?
RISPOSTA
Ai sensi dell’art. 15 comma 3 dell’O.M. 88/2024, i servizi prestati con contratti atipici, non da lavoro dipendente, stipulati nelle scuole paritarie o nei centri di formazione professionale su insegnamenti curricolari o su posto di sostegno, sono valutati, esclusivamente ai fini dell’attribuzione del punteggio nelle graduatorie di cui alla presente ordinanza, per l’intero periodo, secondo i criteri previsti per i contratti da lavoro dipendente.
FAQ 39 – Titoli di servizio – Sezioni primavera
Il servizio prestato nelle sezioni primavera viene valutato?
RISPOSTA
Il servizio prestato nelle sezioni primavera è valutato ai sensi del punto C.1 (specifico) per la scuola dell’infanzia e ai sensi del punto C.2 nella scuola primaria (aspecifico).
FAQ 40 – Titoli di servizio – Supervalutazione del servizio
Chi deve compilare la sezione relativa alla supervalutazione del servizio?
RISPOSTA
Il servizio prestato dall’a.s. 2003/04 all’a.s. 2006/07 nelle pluriclassi delle scuole di montagna di cui alla legge 1° marzo 1957, n. 90, nelle scuole delle isole minori e degli istituti penitenziari è valutato in misura doppia.
Il raddoppio del punteggio non opera quindi al di fuori di tali tre ipotesi e opera comunque limitatamente al periodo indicato (dal 2003/04 al 2006/07).
FAQ 41 – Requisiti di accesso – Iscrizione con riserva e Titoli esteri
Non sono ancora in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso alla classe di concorso e\o dei cfu\esami integrativi previsti dalle tabelle ministeriali. posso iscrivermi con riserva?
RISPOSTA
No, i requisiti di accesso devono essere posseduti entro la data di scadenza dei termini di presentazione delle domande.
Sono previste alcune eccezioni:1) Nel caso in cui il titolo di accesso sia stato conseguito all’estero ma sia ancora sprovvisto del riconoscimento richiesto in Italia ai sensi della normativa vigente. In tal caso occorre dichiarare di aver presentato la relativa domanda alla Direzione generale competente entro il termine per la presentazione dell’istanza di inserimento per poter essere iscritti con riserva di riconoscimento del titolo.
2) Nel caso degli studenti/studentesse iscritti al III anno (o annualità successive) di Scienze della Formazione Primaria in regola col corso di studi, questi possono iscriversi nelle GPS infanzia\primaria di II fascia anche se ancora non in possesso della Laurea in Scienze della Formazione Primaria, purché abbiano assolto rispettivamente, almeno 150 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.
3) Possono altresì iscriversi con riserva nella I fascia delle GPS coloro che stanno frequentando percorsi di abilitazione o di specializzazione su sostegno purché sciolgano la riserva entro il 30 giugno 2024.
FAQ 42 – Titoli di servizio – Servizio senza titolo svolto dai laureandi\abilitanti in SFP
Il servizio svolto (o che svolgeranno) senza titolo dai laureandi di Scienze della Formazione Primaria può essere valutato?
RISPOSTA
In deroga alla FAQ n. 8, secondo quanto stabilito dalla Nota n. 1290 del 22 Luglio 2020, il servizio svolto (o che sarà svolto) senza titolo dai laureandi di Scienze della Formazione Primaria potrà essere valutato per la relativa graduatoria (II fascia Infanzia\Primaria), come specifico e aspecifico, a seconda del grado in cui è svolto, esclusivamente per le graduatorie di infanzia e primaria.
FAQ 43 – Titoli Valutabili – Abilitazione all’esercizio della libera professione
È valutabile l’abilitazione all’esercizio della libera professione?
RISPOSTA
No, le tabelle titoli non ne prevedono la valutazione. Per un approfondimento si veda qui.
FAQ 44 – Titoli di servizio – Servizio aspecifico
Chi deve indicare la tipologia di servizio aspecifico?
RISPOSTA
Ciascun servizio, sia esso importato dal fascicolo personale o comunicato puntualmente dall’interessato, va inserito come specifico su una sola graduatoria, a scelta dell’interessato per la quale, ai sensi delle indicazioni del punto C.1 della tabella, sarà valutato come specifico. È chiaro quindi che, affinché venga valutato come specifico ai sensi del punto C.1, deve essere prestato sulla specifica classe di concorso o su posti di sostegno agli alunni con disabilità sullo specifico grado rispetto alla quale si chiede la valutazione. Il servizio deve quindi essere dichiarato una sola volta come “specifico” sulla CDC in cui è stato svolto e sarà poi valutato automaticamente come aspecifico su tutte le altre classi di concorso.
Chi deve allora utilizzare la tipologia di servizioC.2? In quali casi occorre caricare il servizio come aspecifico?
Ciò deve avvenire essenzialmente in due casi:
1) Quando si devono caricare servizi che non sono specifici per nessuna classe di concorso (es: IRC o Alternativa). In tal caso, poiché il servizio non è caricabile come specifico per nessuna classe di concorso, dovrà essere comunque caricato su una graduatoria a scelta dell’interessato indicando nel campo “Tipologia di servizio”, il servizio di tipo C.2 (aspecifico). In questo modo il sistema lo valuterà come aspecifico (Vedi FAQ 24).
2) Quando si devono caricare servizi svolti per classi di concorso per cui non si richiede l’inserimento in graduatoria. In tal caso il docente dovrà caricare il servizio svolto su una graduatoria a scelta fra quelli per cui chiede l’inserimento, indicando nel campo “Tipologia di servizio”, il servizio di tipo C.2 (aspecifico). Il sistema valuterà tale servizio come aspecifico per tutte le classi di concorso (Vedi FAQ 34 e 35).
FAQ 45 – Titoli di servizio – Tipologie di servizio
Nel campo tipologie di servizio sono indicati varie tipologie di servizio. A cosa corrispondono?
RISPOSTA
Il campo “tipologia di servizio” presenta diverse opzioni:
a.C1 – nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, nelle istituzioni statali e paritarie all’estero e nelle scuole militari. [Questa opzione deve essere barrata per indicare il servizio specifico nelle scuole statali e paritarie facenti parte del sistema nazionale di istruzione nonché le scuole statali e paritarie italiane all’estero e per le scuole militari all’estero].
b.C1– nell’ambito dei percorsi in diritto/dovere all’istruzione di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76, relativi al sistema di istruzione e formazione professionale, purché, nel caso dei predetti percorsi, il relativo servizio sia stato svolto su altra tipologia di posto o insegnamenti riconducibili ad altra classe di concorso; [Questa opzione deve essere sbarrata per indicare il servizio specifico svolto nei percorsi IeFP per il diritto/dovere all’istruzione e formazione].
c.C1 – nelle forme di cui al comma 3 dell’articolo 1 del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n. 167, nonché di cui al comma 4-bis dell’articolo 5 del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128; [Questa opzione deve essere sbarrata per indicare il servizio specifico svolto nell’ambito dei progetti regionali che prevedono attività di carattere straordinario, anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo dell’istruzione, ovvero del contrasto alla dispersione scolastica, realizzati prioritariamente con l’utilizzo dei lavoratori precari della scuola. Tra questi progetti vi rientrano “Diritti a scuola” frutto di accordi siglati annualmente tra il MIUR e la Regione Puglia a partire dall’anno scolastico 2009/2010 e il progetto ““Tutti a Iscol@” frutto dell’accordo fra il MIUR e la Regione Sardegna].
d.C1 – nei percorsi di istruzione dei Paesi esteri o di scuole a ordinamento estero in Italia, riconosciute dai rispettivi Paesi, non riconducibile alla specificità del posto di sostegno o del grado. [Questa opzione deve essere barrata per indicare il servizio svolto nei percorsi di istruzione di altre Paesi esteri o di scuole a ordinamento estero presenti in Italia].e.C2 – nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, nelle istituzioni statali e paritarie all’estero e nelle scuole militari; [Questa opzione deve essere barrata per indicare il servizio aspecifico nelle scuole statali e paritarie facenti parte del sistema nazionale di istruzione nonché le scuole statali e paritarie italiane all’estero e per le scuole militari all’estero].
f.C2 – nell’ambito dei percorsi in diritto/dovere all’istruzione di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76, relativi al sistema di istruzione e formazione professionale, purché, nel caso dei predetti percorsi, il relativo servizio sia stato svolto su altra tipologia di posto o insegnamenti riconducibili ad altra classe di concorso; [Questa opzione deve essere sbarrata per indicare il servizio aspecifico svolto nei percorsi IeFP per il diritto/dovere all’istruzione e formazione].
g.C2– nelle forme di cui al comma 3 dell’articolo 1 del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n. 167, nonché di cui al comma 4-bis dell’articolo 5 del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128; [Questa opzione deve essere sbarrata per indicare il servizio aspecifico svolto nell’ambito dei progetti regionali che prevedono attività di carattere straordinario, anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo dell’istruzione, ovvero del contrasto alla dispersione scolastica, realizzati prioritariamente con l’utilizzo dei lavoratori precari della scuola. Tra questi progetti vi rientrano “Diritti a scuola” frutto di accordi siglati annualmente tra il MIUR e la Regione Puglia a partire dall’anno scolastico 2009/2010 e il progetto ““Tutti a Iscol@” frutto dell’accordo fra il MIUR e la Regione Sardegna].h.C2 – nei percorsi di istruzione dei Paesi esteri o di scuole a ordinamento estero in Italia, riconosciute dai rispettivi Paesi, non riconducibile alla specificità del posto di sostegno o del grado. [Questa opzione deve essere barrata per indicare il servizio svolto nei percorsi di istruzione di altre Paesi esteri o di scuole a ordinamento estero presenti in Italia].
Per quanto riguarda il Servizio aspecifico si veda la FAQ precedente.
FAQ 46 – CONCORSO ORDINARIO SCIENZE MOTORIE ED ABILITAZIONE AI FINI DELL’INSERIMENTO NELLA I FASCIA
Ho svolto la prova scritta del concordo ordinario scienze motorie alla primaria e sono in attesa di svolgere la prova orale. Posso inserirmi in I fascia per la classe di concorso in questione facendo valere l’abilitazione “in corso” e la possibilità di inserirmi con riserva?
RISPOSTA
In linea di principio l’abilitazione può essere spesa solo se l’Ufficio Scolastico Regionale ha prodotto la graduatoria di merito definitiva relativa alla classe di concorso di interesse.
Di conseguenza l’inserimento a pieno titolo potrà avvenire solo se, entro la data di chiusura delle istanze (10 giugno), l’USR ha pubblicato la graduatoria definitiva.
Tuttavia, l’O.M. 88/2024 consente l’iscrizione con riserva per coloro che conseguiranno l’abilitazione entro il 30 di giugno 2024.
Come precisano le faq ufficiali, l’aspirante può iscriversi a pieno titolo in seconda fascia e con riserva in prima fascia in attesa di conseguimento del titolo.
Successivamente, l’aspirante potrà sciogliere la riserva in senso positivo se nel frattempo l’ufficio (entro il 30 giugno) avrà prodotto la graduatoria; in caso contrario il sistema automaticamente escluderà la graduatoria di prima fascia con riserva, mantenendo quella di seconda fascia.
Ciò vale sia per coloro che hanno già svolto le prova orale sia per quelli che sono ancora in attesa di svolgerla.
FAQ 47 – CONCORSO ORDINARIO COME TITOLO CULTURALE
Ho svolto la prova scritta del concordo ordinario e sono in attesa di svolgere la prova orale. Posso far valere IL SUPERAMENTO DEL CONCORSO E\O L’ABILITAZIONE come “ulteriore titolo valutabile” per ottenere il relativo punteggio?
RISPOSTA
No, gli altri titoli culturali devono essere posseduti entro il termine di presentazione istanze. Questo significa che il concorso potrà essere dichiarato solo se l’ufficio scolastico regionale ha pubblicato la graduatoria di merito definitiva entro il 10 giugno 2024 (vedi faq n. 47).
FAQ 48 – TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE SU SOSTEGNO IN CORSO DI SVOLGIMENTO
Sto frequentando il corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (c.d. TFA Sostegno VI ciclo). Conseguirò la specializzazione dopo il 10 giugno. Posso inserirmi con riserva in I fascia GPS? Posso far valere la specializzazione come titolo valutabile (9 punti) nelle altre graduatorie?
RISPOSTABisogna distinguere:
1) Chi conseguirà il titolo di specializzazione dopo il 10 giugno 2024 (ma entro il 30 giugno) potrà inserirsi con riserva nelle GPS I fascia, salvo poi dover sciogliere la riserva quando il titolo sarà conseguito con apposita istanza in cui verranno forniti i dettagli del titolo conseguito.
2) Il titolo però non potrà essere dichiarato come “ulteriore titolo valutabile” (9 punti) nelle altre graduatorie perché vige il principio generale in base al quale tutti i titoli culturali devono essere posseduti alla data di scadenza delle istanze (10 giugno 2024).
FAQ 49 – SERVIZIO COME ASSISTENTE DI LINGUA ITALIANA ALL’ESTERO
É valutabile il servizio prestato in qualità di assistente di lingua italiana all’estero?RISPOSTANo. Infatti le tabelle titoli delle GPS non ne prevedono la valutazione.
al contrario, fino al 2020, le tabelle titoli delle graduatorie d’istituto ne consentivano la valutazione, limitatamente alla terza fascia delle graduatorie d’istituto, come “altre attività d’insegnamento”, categoria non più prevista nella GPS.
vedi anche la FAQ ufficiale n. 31
FAQ 50 – REQUISITI DI ACCESSO ALLE VARIE CLASSI DI CONCORSO
In quale sezione vanno dichiarati gli eventuali CFU\esami integrativi richiesti per l’accesso alla classe di concorso?RISPOSTA
Similmente a quanto già avvenuto nel 2020 e diversamente dal recente concorso STEM, la piattaforma non prevede una specifica sezione per dichiarare i cfu\esami integrativi richiesti per l’accesso alla classe di concorso. quindi l’inserimento di queste informazioni non è richiesto.
Alcuni candidati in passato li hanno inseriti nella sezione “titoli congiunti”. ebbene, i cfu\esami integrativi non costituiscono “titoli congiunti”. tuttavia, ai fini della validità della domanda l’inserimento o meno dei cfu\esami nella sezione titoli congiunti non è rilevante.Per un approfondimento si veda questo articolo.
FAQ 51 – titoli valutabili (numero massimo)
Ho già conseguito e presentato nello scorso aggiornamento 4 certificazioni informatiche e 3 master. posso caricarne altri in occasione di questo aggiornamento?RISPOSTA
le tabelle titoli prevedono un numero massimo di titoli conseguibili. ad esempio possono essere conseguite al massimo 4 certificazioni informatiche e 3 tra master e\o corsi di perfezionamento. tale limite è da intendersi come complessivo. quindi, il corsista che ha già caricato 3 master\perfezionamenti in occasione dello scorso aggiornamento, non potrà caricarne ulteriori.
n.B.: dal computo complessivo dei 3 master\perfezionamenti resta escluso il corso di perfezionamento clil che, se posseduto insieme a certificazione linguistica, può essere dichiarato a parte in aggiunta ai 3 master\corsi di perfezionamento.
FAQ 52 – corso di perfezionamento clil
Ho conseguito il corso di perfezionamento CLIL. Nella piattaforma ci sono diverse voci. Dove devo indicarlo?
RISPOSTA
Le tabelle titoli prevedono valutazioni diverse in base al “tipo” di corso di perfezionamento conseguito:
- I corsi di perfezionamento sulla metodologia CLIL della durata di 60 CFU, purché congiunti a certificazione linguistica vengono valutati 3 punti. Devono quindi essere indicati, a titolo esemplificativo, nella voce B.13 nel caso di iscrizione alle GPS II fascia (la numerazione può cambiare a seconda del tipo di graduatoria infanzia\primaria\sostegno\I\II fascia).Nella stragrande maggioranza dei casi il titolo conseguito appartiene a questa categoria.
- I corsi perfezionamento suddetti, se posseduti senza la certificazione linguistica possono essere invece valutati 1 punto e vanno indicati come normali “corsi di perfezionamento”.
- Infine, i titoli di perfezionamento all’insegnamento CLIL (con le caratteristiche di cui al DM 249/2010 e al DM 30 settembre 2011) sono valutati 6 punti (voce B-12 della suddetta immagine). Si badi che i corsi di questo tipo sono estremamente rari in quanto il citato decreto prevede almeno 300 ore di tirocinio, abilitazione su “materia” e conoscenza linguistica certificata di livello almeno C1.
FAQ 53 – ANNULLAMENTO DELL’INOTRO E MODIFICA DELL’ISTANZA
Ho inviato la domanda ma vorrei modificarla entro il termine di scadenza delle istanze (31 maggio), posso farlo?
RISPOSTA
Dopo aver inoltrato l’istanza, è possibile modificarla, purché entro il termine ultimo di presentazione delle domande, previo annullamento dell’inoltro. Tale operazione si potrà fare accedendo all’istanza sempre tramite il tasto “vai alla compilazione”; all’accesso il sistema verificherà la presenza di una
domanda già inoltrata e chiederà se si desidera visualizzarla o annullarla. In quest’ultimo caso sarà effettuato l’annullamento del precedente inoltro e sarà consentito à l’accesso in aggiornamento.p.s: l’annullo dell’inoltro non cancella i dati già inseriti. sarà semplicemente annullato “l’invio della domanda”. a questo punto sarà possibile modificarla ed effettuare un nuovo inoltro.
FAQ 54 – INOLTRO DELLA DOMANDA
Come posso essere sicuro\a di aver inoltrato correttamente la domanda?
RISPOSTA
Dopo aver concluso l’inoltro, è possibile visualizzare il PDF riepilogativo che viene anche trasmesso all’indirizzo email indicato tra i recapiti. Il PDF prodotto risulta disponibile anche nell’Archivio Personale dell’aspirante.
FAQ 55 – INSERIMENTO CON RISERVA IN GPS SOSTEGNO I FASCIA E A PIENO TITOLO IN II FASCIA
Sto frequentando il corso di specializzazione per le attività di sostegno VIII ciclo che dovrebbe concludersi entro il 30 giugno. avendo le tre annualità di servizio richieste anche per la seconda fascia, devo presentare domanda anche per inserirmi in ii fascia GPS sostegno?
RISPOSTA
Per le graduatorie di sostegno di prima fascia (Tabella A7), è possibile accedere dichiarando un titolo di specializzazione che si conseguirà dopo il termine di presentazione della domanda ma entro il 30 giugno 2024. In tale caso la graduatoria sarà inclusa con riserva che verrà sciolta con esito positivo se l’aspirante presenterà il titolo con successiva apposita istanza. Se il titolo non verrà presentato, l’aspirante sarà escluso dalla relativa graduatoria di prima fascia. Pertanto è consigliabile l’inserimento a pieno titolo nella corrispondente graduatoria di seconda fascia.
FAQ 56 – Mi inserisco nelle gps sostegno I fascia, nella voce titoli ulteriori (b.1) devo\posso indicare l’abilitazione su materia di cui sono in possesso?
RISPOSTA
certamente.
Chi è in possesso di abilitazione su materia e si inserisce nelle gps di prima fascia sostegno deve indicare nella voce b.1 l’abilitazione posseduta nello stesso grado\ordine di scuola.
In questo modo sarà infatti attribuito un punteggio aggiuntivo per il possesso dell’abilitazione.
Questo discorso vale innanzitutto per i docenti abilitati su infanzia e primaria che dovranno indicare il diploma magistrale ante 2001\2002 (6 + 12 punti) e i laureati in scienze della formazione primaria (72 punti) ma riguarda anche i docenti abilitati sulla scuola secondaria (anche tramite concorso straordinario).
FAQ 57 – Mi inserisco nelle gps sostegno II fascia, nella voce titoli ulteriori (b.1) devo\posso indicare l’abilitazione su materia di cui sono in possesso?
Premessa: per iscriversi nella ii fascia sostegno è necessario essere in possesso delle 3 annualità di servizio su sostegno nello specifico grado.
Per la scuola secondaria si può accedere alternativamente o con il possesso di abilitazione oppure con titolo di studio per l’accesso a una classe di concorso dello specifico grado.
Per il titolo di accesso (abilitazione o laurea) sono attribuiti da 4 fino a 12 punti (vedi punto a.1 della tabella titoli) in base al voto di laurea.
Solo chi accede con abilitazione, ha diritto ad ottenere ulteriori punti (da 12 punti in sù a seconda del tipo di abilitazione). a tal fine è necessario indicare il titolo di abilitazione nella voce b.1 (ulteriori titoli).
FAQ 58 – Ho conseguito il corso di perfezionamento clil da 1500 ore 60 cfu ma non sono in possesso di certificazione linguistica. Dove lo dichiaro?
Il corso di perfezionamento in metodologia clil 1500 ore 60 cfu se posseduto senza la relativa certificazione linguistica può essere dichiarato solo come un normalissimo corso di perfezionamento.
Nella tabella 4 occorre quindi indicarlo nella voce b.15 (Diploma di perfezionamento post diploma o post laurea, master universitario di I o II livello, corrispondenti a 60 CFU con esame finale, per un massimo di tre titoli, conseguiti in tre differenti anni accademici, per ciascun titolo). attenzione al fatto che la numerazione della voce può cambiare da tabella a tabella.Occorre considerare che in questa voce possono essere dichiarati fino a 3 master o diplomi\corsi di perfezionamento 1500 ore 60 cfu conseguiti in 3 anni accademici differenti.
FAQ 59 – Sono in possesso di legge 104 per assistenza a familiare con disabilità. Dove posso indicarla?
Da nessuna parte.
la domanda di inserimento nelle GPS/graduatorie d’istituto prevede la possibilità di indicare:
- invalidità civile personale (titolo di preferenza)
- legge 68/1999 (titolo di riserva)
Chi invece beneficia della legge 104 (personale o familiare) per la scelta prioritaria della sede, dovrà indicarla in occasione dell’istanza con cui si darà luogo alla scelta delle sedi/classi di concorso (che si svolgerà in estate).
FAQ 60 – Sono in possesso di un master tramite il quale ho recuperato cfu\esami necessari per integrare una certa classe di concorso. posso comunque indicarlo come titolo ulteriore?
Certamente.
Come ha chiarito la nota ministeriale nota n. 206 dell’8 Febbraio 2021, I titoli accademici, ulteriori rispetto al titolo di accesso, se dichiarati dall’aspirante, sono comunque oggetto di valutazione, anche qualora contengano i CFU/CFA necessari all’accesso alla classe di concorso.
Inoltre, rispetto al passato i master \ corsi di perfezionamento sono comunque valutabili per tutte le classi di concorso in quanto non esiste più il requisito della coerenza.
FAQ 61 – ho già inserito in occasione del precedente aggiornamento una certificazione linguistica di livello b2. adesso vorrei sostituirla con una di livello più alto. posso farlo?
sì. in seguito a un aggiornamento fatto nella piattaforma è possibile inserire un nuovo titolo, anche se risulta già un titolo dichiarato per la stessa lingua. non sarà necessario cancellare il precedente titolo (anche perché il sistema non lo permette).
chiaramente, poiché resta il limite della valutazione di una sola certificazione per lingua, Sarà poi l’ufficio a valutare quella di livello più alto.
FAQ 62 – In occasione del precedente inserimento/aggiornamento ho inserito un titolo/servizio non valido. Posso cancellarlo?
No. il sistema non consente di cancellare titoli/servizi già dichiarati. in questi casi l’aspirante potrà successivamente contattare l’ufficio scolastico provinciale e/o la scuola polo incaricata della valutazione delle domande per quella cdc, per chiedere la cancellazione del titolo/servizio in questione.
FAQ 63 – Sono un docente di ruolo. Posso inserirmi nelle GPS?
Sì. Anche i docenti di ruolo possono presentare domanda di inserimento/aggiornamento per le gps, salvo per la classe di concorso di titolarità.I docenti immessi in ruolo con riserva (ricorso, riconoscimento titolo estero, ecc.) possono presentare domanda di inserimento con riserva anche per la medesima classe di titolarità.I docenti nominati da gps i fascia (procedura straordinaria) possono presentare domanda di inserimento anche per la stessa classe di concorso di titolarità dal momento che non hanno ancora un contratto a tempo indeterminato.
FAQ 64 – TITOLI VALUTABILI – CONCORSO ORDINARIO
Ho superato il concorso 2020 (che è un concorso abilitante). nelle gps i fascia (tab4), ho già dichiarato l’abilitazione nella voce A.2 (che permette l’attribuzione del punteggio aggiuntivo di 24 punti). posso anche flaggare le voci b.4 e b6?RISPOSTA
La voce b.4 (Ulteriore abilitazione nella medesima classe di concorso, per ciascun titolo) non va flaggata a menochè non si possieda una seconda abilitazione.
é possibile invece flaggare la voce b.6 relativa al superamento del concorso. infatti, come chiarito dalla faq n. 63 anche coloro che hanno dichiarato il concorso come titolo abilitante utile per l’iscrizione alla I fascia, usufruendo dei 24 punti aggiuntivi, possono dichiarare lo stesso concorso anche nella voce B.6, avendo in questo modo ulteriori 3 punti.
FAQ 64 – TITOLI VALUTABILI – CONCORSO ORDINARIO
Ho superato il concorso 2020 (che è un concorso abilitante). nelle GPS I fascia sostegno (tab7), ho già dichiarato l’abilitazione nella voce b.1 (che permette l’attribuzione del punteggio aggiuntivo di 24 punti + 12 in funzione del voto). posso anche flaggare la voce b.5?
RISPOSTA
No. La tabella titoli in questo caso prevede l’attribuzione di 3 punti per il superamento delle prove di un concorso ordinario per titoli ed esami su posto o classe di concorso per il grado specifico di cui si chiede l’inserimento, qualora non valutato ai sensi del punto B.1, per ciascun titolo
Pertanto se il concorso è stato già dichiarato nella voce b.1 non può essere dichiarato anche nella voce b.5
FAQ 65 – TITOLI VALUTABILI – CONCORSO ORDINARIO
Ho superato il concorso 2020 (che è un concorso abilitante). come lo posso dichiarare nella ii fascia per le altre classi di concorso? posso flaggare sia la voce b.4 (abilitazione per altra classe di concorso) e la voce b.6 (SUPERAMENTO DEL CONCORSO ORDINARIO)?
RISPOSTA
Come indicato chiaramente nella voce b.6, le due voci sono alternative. Pertanto, se il concorso era abilitante e ha consentito di ottenere l’abilitazione, potrà essere dichiarato nella voce b.4. Viceversa, nel caso di superamento del concorso ordinario non abilitante, si potrà flaggare la voce b.6.
FAQ 66 – TITOLI DI SERVIZIO
GPS: da chi deve essere flaggata la voce “annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado maturate entro l’anno scolastico 2023/24”?
RISPOSTA
Tale voce, infatti, come chiarito dalla FAQ Ufficiale n. 30 deve essere selezionata per i servizi di almeno 180 giorni (o svolti dal 1° febbraio fino agli scrutini) prestati su sostegno nel solo caso in cui fra le graduatorie richieste sia presente una graduatoria di sostegno di seconda fascia.
Per questa tipologia di graduatoria, infatti, tre annualità di servizio su sostegno nel relativo grado sono requisito di accesso.
FAQ 67 – TITOLI VALUTABILI – CONCORSO ORDINARIO
Nel pdf che viene generato dopo l’inoltro viene riportata la dicitura “l’aspirante dichiara di avere un contratto in essere alla data di presentazione della domanda e con data fine successiva al termine di presentazione domanda”. Di cosa si tratta?
RISPOSTASi tratta di un refuso del precedente aggiornamento. tutti gli aspiranti quest’anno troveranno la dicitura “NO”. Si tratta di una cosa normale dato che quest’anno, differentemente dallo scorso biennio, non è possibile dichiarare servizi con scadenza successiva alla data di conclusione della domanda (10 giugno 2024). per un approfondimento si veda questo articolo.
FAQ 68 – TITOLI VALUTABILI – RIVISTE E PUBBLICAZIONI
Le pubblicazioni (articoli su riviste, libri e parti di libri) sono valutabili nelle GPS?
RISPOSTALe tabelle titoli delle GPS (Graduatorie provinciali per le supplenze) non prevedono la valutazione delle pubblicazioni. Analogamente, anche in passato, le tabelle titoli delle graduatorie d’istituto non ne prevedevano la valutazione. Analogo discorso per le GAE (graduatorie ad esaurimento).
FAQ in aggiornamento
Ultimo aggiornamento 2 Giugno 2024