fbpx
mercoledì, Ottobre 9, 2024
HomeGPS GAE GIGraduatorie d'istituto I fascia: la provincia deve coincidere con quella d'inserimento nelle...

Graduatorie d’istituto I fascia: la provincia deve coincidere con quella d’inserimento nelle GPS [Chiarimenti]

Con la nota n. 60623 del 29 aprile 2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha disposto l’aperura delle funzioni per la presentazione telematica delle istanze di inserimento/aggiornamento sedi ai fini dell’inclusione nelle graduatorie d’istituto di prima fascia.

TEMPISTICHE
La domanda può essere presentata nel periodo compreso tra il 29 aprile 2024 (h. 12,00) e il 13 maggio 2024 (h. 23,59).

PROCEDURA PER CHI É INSERITO NELLE GAE
Si ricorda che tale procedura è riservata esclusivamente agli aspiranti iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) di cui all’articolo 1, comma 605, lettera c), della legge 29 dicembre 2006, n. 296.

Le GAE non vanno confuse con le GPS. Ricordiamo che le GAE sono le graduatorie ad esaurimento e come tali sono chiuse a nuovi inserimenti. É consentito solo l’aggiornamento della propria posizione (compreso il trasferimento in altra provincia) oppure il reinserimento (per coloro che erano già inseriti nelle GAE e che sono stati depennati per non aver presentato la domanda in occasione di precedenti aggiornamenti

GAE E GRADUATORIE D’ISTITUTO
Ricordiamo altresì che il personale inserito nelle GAE risulta anche incluso nella I fascia delle graduatorie d’istituto. Si parla di graduatorie d’istituto perché si tratta di graduatorie specifiche per ogni singola scuola. 

Le graduatorie d’istituto sono a sua volta articolate in tre fasce

  • I fascia riservata al personale inserito nelle GAE
  • II fascia riservata al personale inserito nella I fascia delle GPS
  • III fascia riservata al personale inserito nella II fascia delle GPS

Le graduatorie d’istituto vengono utilizzate per:

  • Le supplenze temporanee.
  • Le supplenze annuali al 30 giugno\31 agosto nel caso di esaurimento delle GPS (in tal caso infatti si attinge dalle graduatorie d’istituto).
  • Per le supplenze relative a posti che si rendono vacanti e disponibili dopo il 31 dicembre. In tal caso infatti qualsiasi supplenza può avere come termine ultimo solo la fine delle lezioni. 

SCELTA DELLE SCUOLE
I docenti che sono inseriti nelle GAE (ricordiamo che le domande di aggiornamento\trasferimento della provincia sono state presentate dal 1 al 15 maggio), hanno la possibilità, entro il 13 maggio, di scegliere le 20 scuole dalle quali potranno essere convocati dalle graduatorie d’istituto.

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria vi è il limite di 10 istituzioni di cui, al massimo, 2 circoli didattici.

In merito alla scelta della provincia e alla relative scuole occorre precisare che gli aspiranti già inseriti nelle GAE hanno facoltà di scegliere, ai fini dell’inclusione nella I fascia delle graduatorie di istituto, la stessa provincia o una provincia diversa rispetto a quella in cui figurano inclusi nelle graduatorie ad esaurimento (GAE).

Per coloro che invece sono inclusi nelle graduatorie ad esaurimento di due province, la provincia di inclusione nelle graduatorie di istituto di I fascia deve coincidere con quella prescelta ai fini del conferimento delle supplenze.

Inoltre, la provincia di inclusione in I fascia di Istituto deve coincidere con quella prescelta ai fini dell’inclusione nelle Graduatorie provinciali per supplenza (GPS) e nelle correlate graduatorie di istituto di II e III fascia. Infatti le graduatorie d’istituto (I, II e III fascia) devono trovarsi sempre nella stessa provincia. 

Pertanto:

  • Per la I fascia delle graduatorie d’istituto si può scegliere la stessa provincia di inserimento nelle GAE oppure anche una provincia diversa.
  • Tuttavia, la provincia di inserimento nella I fascia delle graduatorie d’istituto deve in ogni caso coincidere con quella di inserimento nelle GPS (e nelle corrispondenti graduatorie d’istituto di II e III fascia). Infatti, le graduatorie d’istituto devono in ogni caso trovarsi nella stessa provincia.

Esempio 1: docente inserito in GAE per infanzia\primaria nella provincia di Milano. Se decide di scegliere la provincia di Milano anche per la I fascia delle graduatorie d’istituto, dovrà poi scegliere anche per le GPS la medesima provincia.

Esempio 2: docente inserito nelle GAE per infanzia\primaria nella provincia di Milano. Se decide in inserirsi nella I fascia della provincia di Palermo, dovrà poi scegliere la stessa provincia (Palermo) per l’inserimento nelle GPS (e nelle corrispondenti graduatorie di II e III fascia). 

VEDI LA NOTA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI