fbpx
venerdì, Dicembre 6, 2024
HomeGPS GAE GIGPS sostegno (TAB7 e TAB8) e inserimento dell'abilitazione su materia quando non...

GPS sostegno (TAB7 e TAB8) e inserimento dell’abilitazione su materia quando non ci si inserisce nella TAB3 [FAQ Ministeriale]

É stata pubblicata una nuova FAQ ufficiale, la n. 61 che affronta uno dei problemi emersi in fase di compilazione.

Ricordiamo preliminarmente che i candidati inseriti nelle GAE, non possono inserirsi nelle GPS per la stessa provincia e per la stessa classe di concorso. Possono però fare inserimento nelle GPS per diversa classe di concorso (anche se la provincia è la stessa delle GAE).

Com’è noto, nelle GPS I fascia sostegno, è valutabile anche l’abilitazione posseduta su posto comune (voce B1), che deve appunto essere dichiarata nella TAB7. Tuttavia, quando si inserisce l’abilitazione nella TAB7, il sistema non richiede l’inserimento del voto di abilitazione in quanto tali informazioni vengono desunte dalla TAB3 (posto comune secondaria) o dalla TAB1 (infanzia/primaria). 

Ciò costituisce però un problema per quei candidati che si inseriscono per posto di sostegno (TAB7 o TAB8) ma non si inseriscono (o non possono inserirsi) per posto comune (TAB3) per la secondaria oppure (TAB1 per infanzia/primaria).

É questo il caso, per esempio, di coloro che essendo inseriti a pieno titolo nelle GAE, non possono inserirsi nelle GPS per la stessa classe di concorso (se la provincia è la stessa). Analogo caso è quello dei docenti di ruolo che non possono inserirsi nella stessa classe di concorso di titolarità ma che possono inserirsi per altra classe di concorso.

Il sistema in questi casi non può desumere le informazioni sul voto di abilitazione dalla TAB3 o dalla TAB1.

Sono iscritto in GaE per una classe di concorso della scuola secondaria e, per la medesima provincia, sto compilando la domanda di iscrizione in I fascia GPS per il sostegno medesimo grado, ma il sistema mi impedisce di dichiarare l’abilitazione, conseguita nel 2001, al punto B.1.b della tabella A7. Quale procedura devo seguire per ottenere il riconoscimento del punteggio di cui ai punti A1 e A2 della Tab A3, cui la Tabella 7, punto B.1.b rinvia?

Poiché il punteggio di cui alla Tab7 punto B1 viene calcolato in automatico dalla corrispondente graduatoria di I fascia GPS, qualora quest’ultima non sia presente, a chiusura istanza gli Uffici territoriali competenti procederanno ad attribuire il punteggio di abilitazione spettante, secondo le istruzioni che saranno fornite dalla competente Direzione generale per il personale scolastico.

La FAQ quindi chiarisce che,  saranno gli uffici territoriali, in fase di valutazione delle domande, ad attribuire il punteggio dell’abilitazione spettante secondo le indicazioni che saranno fornite. Ciò fermo restando che nelle TAB7 e TAB8 vanno indicati nella voce B1 i titoli di abilitazione posseduti.

Analogo problema si trovano i docenti di infanzia e primaria (tab A1) di ruolo o in GAE, per una classe di concorso che non possono mettere in GPS e che però chiedono inserimento sul sostegno (TAT7 o TAB8).

N.B: In realtà, nei casi suddetti, nella TAB7 (ma lo stesso discorso vale anche per la TAB8 relativa alle GPS II fascia sostegno) è possibile inserire nella voce B.1 il titolo di abilitazione posseduto. Il sistema non consente però l’inserimento del voto di abilitazione.

 

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI