fbpx
sabato, Dicembre 7, 2024
HomeGPS GAE GIGPS: i docenti inseriti negli elenchi aggiuntivi di I fascia devono presentare...

GPS: i docenti inseriti negli elenchi aggiuntivi di I fascia devono presentare domanda di nuovo inserimento? [Chiarimenti e FAQ]

É stata emanata l’ordinanza ministeriale n. 88 del 15 Maggio 2024 che disciplina la costituzione delle graduatorie provinciali per le supplenze valide per il biennio 2024/2026 e il conferimento delle supplenze.

L’ultimo aggiornamento ordinario delle graduatorie è avvenuto nel 2022 mentre nella “finestra di Luglio 2023” è stato possibile inserire esclusivamente titoli di abilitazione (es: superamento del concorso ordinario o straordinario BIS) o titoli di specializzazione su sostegno (es: titolo di specializzazione conseguito con il VII ciclo). L’inserimento nella finestra 2023 è avvenuto degli elenchi aggiuntivi di I fascia cioè in coda ai docenti inseriti nel 2022.

L’art. 3 comma 6 dell’Ordinanza Ministeriale prevede che:

A seguito della cessazione dell’efficacia degli elenchi aggiuntivi, costituiti con decreto ministeriale n. 51 del 17 marzo 2023, all’atto dell’aggiornamento delle GPS i soggetti ivi iscritti dovranno presentare domanda di nuovo inserimento in prima fascia.

In sostanza, secondo l’ordinanza coloro che si sono già inseriti negli elenchi aggiuntivi di I fascia dovranno presentare domanda di nuovo inserimento in I fascia. Evidentemente questa volta l’inserimento avverrà “a pettine” e non in coda.

In realtà già in occasione dello scorso aggiornamento il Ministero aveva emanato una FAQ n. 51 di chiarimento, confermata anche quest’anno, in cui si specifica che:

  • Non è necessario (né tantomeno consigliato) provvedere alla cancellazione della precedente graduatoria al fine di inserirla nuovamente. Infatti questa operazione avrebbe come conseguenza quella di dover reinserire ex novo tutti i titoli. 
  • Occorre quindi regolarmente procedere all’aggiornamento dichiarando solo i nuovi titoli conseguiti nel frattempo. Tale operazione comporterà l’inserimento “a pettine” nella I fascia delle GPS

Nel biennio precedente ero iscritto negli elenchi aggiuntivi e ora vorrei iscrivermi “a pettine” nella I fascia, ma il sistema mi prospetta l’aggiornamento della domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi. Quindi devo prima procedere alla cancellazione della vecchia domanda?
No, non occorre cancellare la precedente graduatoria al fine inserirla nuovamente perché questo comporta di dover reinserire e rivalutare tutti i titoli, mentre con la funzione aggiornamento potranno essere dichiarati e valutati soltanto i nuovi titoli. Il termine “aggiornamento” è solo un automatismo che permette l’attualizzazione della graduatoria al nuovo biennio mantenendo tutti i titoli a suo tempo presentati, in quanto già associati alla corretta tabella di valutazione. Occorre solo inserire gli eventuali nuovi titoli. Tale operazione comporterà quindi l’inserimento “a pettine” nella I fascia delle GPS. Pertanto, in caso di cancellazione, si invita a ripristinare la graduatoria già valutata riverificando, per conferma, tutti i titoli precedentemente dichiarati e inserendo ex novo quelli eventualmente non presenti.

VEDI LE FAQ UFFICIALI

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI