fbpx
sabato, Ottobre 5, 2024
HomeGPS GAE GIGPS: articolazione in fasce e sottofasce 1A, 1B, 1C e 1D. A...

GPS: articolazione in fasce e sottofasce 1A, 1B, 1C e 1D. A cosa serve questa distinzione? [Chiarimenti]

Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) sono articolate in due fasce:

  • I fascia – riservata ai docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento o, per posti di sostegno, in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno.
  • II fascia
    • per la scuola secondaria la seconda fascia è costituita da docenti privi di abilitazione all’insegnamento ma in possesso dei requisiti per l’accesso alla classe di concorso.
    • Per la scuola dell’infanzia/primaria la seconda fascia è costituita dai laureandi in scienze della formazione primaria.
    • Per posto di sostegno la seconda fascia è costituita dai docenti non specializzati ma con 3 annualità di servizio su posto di sostegno.

QUANDO AVVIENE L’AGGIORNAMENTO?
L’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze è previsto nel 2024 poiché le graduatorie hanno validità biennale. L’ultimo aggiornamento delle graduatorie è stato effettuato nel 2022 con scadenza 31 maggio, quindi il prossimo è previsto per la primavera del 2024.

Solo in occasione dell’aggiornamento biennale è possibile:

  • effettuare nuovi inserimenti
  • dichiarare nuovi titoli
  • cambiare provincia

GLI ELENCHI AGGIUNTIVI
Fermo restando il termine biennale delle graduatorie, annualmente, in occasione della finestra, è consentito l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla I fascia GPS per il personale che:

  • Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento
  • Ha conseguito la specializzazione sul sostegno

Si tratta di un inserimento in coda rispetto a coloro che si sono inseriti in occasione dell’aggiornamento ordinario. Quest’anno le funzioni per la presentazione delle istanze di inserimento sono state aperte dal 12 al 27 aprile. Tuttavia, coloro che hanno conseguito il titolo di abilitazione e/o specializzazione successivamente alla data del 27 aprile 2023 ed entro il 30 giugno 2023 hanno potuto iscriversi con riserva da sciogliersi entro il 4 luglio 2023,

LE SOTTOFASCE
In questi giorni gli uffici scolastici hanno provveduto alla ripubblicazione delle GPS comprensive degli elenchi aggiuntivi. Rispetto al passato la prima fascia è articolata in sottofasce:

  • Fascia 1A: Prima Fascia per inserimento effettuato nel 2022 a pieno titolo o con riserva per ricorso pendente;
  • Fascia 1B: Elenco aggiuntivo alla prima fascia per inserimento effettuato nel 2023 a pieno titolo o con riserva per ricorso pendente (Fascia 1B)
  • Fascia 1C: Elenco aggiuntivo per chi inserito nella prima fascia dal 2022 ma con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento
  • Fascia 1D: Elenco aggiuntivo per chi si è inserito alla prima fascia del 2023 con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento.

CANDIDATI CON TITOLO ESTERO IN ATTESA DI RICONOSCIMENTO

Le sottofasce 1C e 1D (candidati con titolo estero in attesa di riconoscimento) sono sostanzialmente la conseguenza di quanto previsto con il Decreto PA, il quale ha previsto che per l’anno scolastico 2023/2024, coloro che sono inclusi nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) con riserva di riconoscimento del titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero, sono iscritti in un apposito elenco aggiuntivo alla prima fascia delle medesime graduatorie, sino all’effettivo riconoscimento del titolo di accesso. 

Tali soggetti sottoscrivono i contratti a tempo determinato, con clausola risolutiva espressa, per il conferimento delle supplenze in subordine ai docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia o negli elenchi aggiuntivi delle graduatorie.

  • Se il titolo conseguito all’estero è riconosciuto nel corso di vigenza del contratto sottoscritto, il medesimo contratto prosegue sino al termine della sua durata.
  • Se nel corso della vigenza del contratto sottoscritto interviene il mancato riconoscimento del titolo, il contratto è immediatamente risolto.

PROCEDURA PER IL RUOLO
I soggetti (con titolo estero ma in attesa di riconoscimento) pur se utilmente collocati nelle graduatorie per i posti di sostegno in posizione utile per le nomine finalizzate al ruolo da GPS I fascia sostegno per l’a.s. 2023/2024, non potranno parteciparvi (perché ancora in attesa di riconoscimento).

Tuttavia, nel caso di riconoscimento, sono immessi in ruolo sui posti di sostegno nella provincia della graduatoria di appartenenza a decorrere dall’anno scolastico successivo alla data di effettivo riconoscimento del titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero, con priorità rispetto a ogni altra procedura di reclutamento prevista per il medesimo anno.

Quindi i candidati inseriti nelle sottofasce 1C (inseriti nel 2022) e 1D (inseriti nel 2023) potranno partecipare alle nomine per le supplenze ma non potranno partecipare alle nomine da GPS I fascia sostegno finalizzate al ruolo.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI