fbpx
sabato, Gennaio 25, 2025
HomeGPS GAE GIGaE: docente di ruolo può chiedere reinserimento per altra classe di concorso/tipologia...

GaE: docente di ruolo può chiedere reinserimento per altra classe di concorso/tipologia di posto? [Chiarimenti]

Le graduatorie ad esaurimento (GAE) sono chiuse ai nuovi inserimenti e, pertanto, possono presentare domanda solo coloro che risultano già inseriti.

L’unica eccezione è costituita da coloro che erano già inseriti in precedenza ma che, a causa del mancato aggiornamento, sono stati depennati. In questo caso sarà possibile presentare domanda di reinserimento.

La possibilità di effettuare il reinserimento rappresenta una novità degli ultimi anni poiché fino al decreto di aggiornamento per il triennio 2017/2020 tale possibilità non era contemplata.

PUÒ UN DOCENTE DI RUOLO CHIEDERE IL RESINSERIMENTO PER ALTRA CLASSE DI CONCORSO?

La risposta è negativa.
Infatti, la legge 24 novembre 2009, n. 167 di conversione, con modificazioni, del decreto legge 25 settembre 2009, n. 134, recante disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l’anno 2009/2010, in particolare l’art. 1, comma 4 –quinquies, ha disposto che:

a decorrere dall’anno scolastico 2010-2011, non è consentita la permanenza nelle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo che ha già stipulato contratto a tempo indeterminato per qualsiasi tipologia di posti di insegnamento o classi di concorso“.

 

Il concetto è ribadito dalla Nota del Direttore Generale del 11/3/2010 secondo cui, il personale docente ed educativo, iscritto nelle graduatorie ad esaurimento, che ha già stipulato un contratto a tempo indeterminato nella scuola statale, viene depennato dalla graduatorie ad esaurimento e dalle corrispondenti graduatorie di istituto di I fascia.

Quindi chi sottoscrive un contratto a tempo indeterminato, viene cancellato da qualsiasi Graduatoria ad esaurimento in cui sia eventualmente iscritto e ciò sia che l’assunzione avvenga attingendo dalle GAE sia che avvenga attingendo dalle GM del concorso.

In generale quindi i docenti di ruolo non possono chiedere il reinserimento nelle GAE nemmeno per altre classi di concorso diverse da quelle di titolarità.

DOCENTI DI RUOLO CON RISERVA
Un caso a parte è costituito da coloro che sono stati immessi in ruolo con riserva. Con la nota n. 24335 del 11 agosto 2020 il Ministero dell’Istruzione ha affermato l’applicabilità anche ai docenti di quanto disposto dall’art. 399 comma 3 bis del Testo Unico comparto scuola secondo cui l’immissione in ruolo comporta, all’esito positivo del periodo di formazione e di prova, la decadenza da ogni graduatoria finalizzata alla stipulazione di contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato per il personale del comparto scuola, ad eccezione di graduatorie di concorsi ordinari.

Su tale punto si è però pronunciato il TAR Lazio che in diverse sentenze ha ribadito l’illegittimità della nota Ministeriale sui depennamenti (si veda Tar Lazio, sentenza n. 10534 del 13 ottobre 2021).

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI