fbpx
sabato, Aprile 20, 2024
HomeConcorsiEquipollenza tra Letteratura e cultura inglese e Letteratura e cultura angloamericana

Equipollenza tra Letteratura e cultura inglese e Letteratura e cultura angloamericana

La questione dell’equivalenza dei Crediti Formativi Universitari (CFU) conseguiti con gli insegnamenti di “Letteratura inglese” o “Letteratura dei paesi di lingua inglese” (attivati dal SSD L-LIN/10) e gli insegnamenti di “Letteratura anglo-americana” o “Letteratura nord-americana” o altre denominazioni affini (attivati dal SSD L-LIN/11), è una delle più problematiche e annose.

Il DM 249/2010 che disciplina i percorsi di Tirocinio Formativo Attivo, prevede a pagina 21, che ai fini dell’ammissione all’insegnamento della lingua inglese nella scuola secondaria gli esami di Letteratura e cultura inglese e di Letteratura e cultura angloamericana quali “letterature di riferimento” per Lingua e traduzione inglese vanno considerati come equipollenti.

In tale atto si afferma esplicitamente che i CFU richiesti per i Settori Scientifico-Disciplinari relativi alla lingua inglese comprendono quelli di L-LIN/11 (Lingue e letterature angloamericane).
Nella tabella si afferma che sono compresi eventuali crediti nel SSD L-LIN 11. Il DM 249/2010 recepiva il parere del CUN del 26/06/2009 (Consiglio Universitario Nazionale) che prevedeva in modo inequivocabile la validità di letteratura angloamericana (LIN/11).

A tal riguardo si riporta l’avviso dell’Università di Bologna:

Si ricorda che ai fini dell’ammissione all’insegnamento della lingua inglese nella scuola secondaria gli esami di Letteratura e cultura inglese e di Letteratura e cultura angloamericana quali “letterature di riferimento” per Lingua e traduzione inglese vanno considerati come equipollenti, secondo quanto indicato nel DM 249 del 2011. A p. 21 del DM si dice esplicitamente che i CFU richiesti per i Settori Scientifico-Disciplinari relativi alla lingua inglese comprendono quelli di L-LIN/11 (Lingue e letterature angloamericane)

L’equipollenza, ai fini dell’insegnamento della lingua inglese nella scuola media e media superiore, degli esami di Letteratura e cultura angloamericana con gli esami di Letteratura e cultura inglese, e degli esami di Lingua e traduzione angloamericana con gli esami di Lingua e traduzione inglese, è stata definitivamente confermata con il parere del Consiglio Universitario Nazionale – Area 10 del 18 aprile 2019. Nel suddetto documento si legge: 

con esclusivo riferimento all’accesso alle classi di concorso per le scuole Secondarie di primo e secondo grado A-24 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado) e A-25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado), considerato il carattere globale della cultura contemporanea, si ritiene che i CFU vincolati per l’accesso ai concorsi debbano essere distribuiti come sotto specificato. Per quanto riguarda i requisiti relativi alla letteratura inglese, 24 CFU di letteratura acquisiti nei SSD L-LIN/10 LETTERATURA INGLESE o L-LIN/11 LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE, a seguito per quest’ultimo settore di presentazione dei programmi degli insegnamenti dai quali si evinca quanti dei CFU acquisiti riguardano la letteratura e non la lingua. Per quanto riguarda i requisiti relativi alla lingua inglese, 36 CFU di lingua acquisiti nei SSD LLIN/12 LINGUA E TRADUZIONE – LINGUA INGLESE o L-LIN/11 LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE, a seguito di presentazione, per quest’ultimo settore, dei programmi degli insegnamenti dai quali si evinca quanti dei CFU acquisiti riguardano la lingua e non la letteratura”.

DPR 249/2010
Avviso Università di Bologna

Avviso Università di Macerata
Avviso Università di Perugia

Parere CUN
Mozione CUN

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI