fbpx
sabato, Novembre 2, 2024
HomeGPS GAE GIElenchi aggiuntivi GPS I fascia: parere favorevole del CSPI

Elenchi aggiuntivi GPS I fascia: parere favorevole del CSPI

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), durante la seduta plenaria tenuta in videoconferenza il 7 marzo 2023, ha espresso il previsto parere sullo schema di decreto del Ministro dell’Istruzione recante «Costituzione degli elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali per le supplenze del personale docente ed educativo, in applicazione dell’articolo 10 dell’Ordinanza del Ministro dell’istruzione 6 maggio 2022, n. 112, e disposizioni concernenti gli elenchi dei docenti della scuola primaria e dell’infanzia per l’attribuzione di contratti di supplenza presso i percorsi a metodo Montessori, Pizzigoni, Agazzi».

Con le osservazioni espresse in premessa e nell’articolato, il CSPI esprime parere favorevole sullo schema di Decreto in oggetto.

Il CSPI:

  • valuta in maniera positiva il riconoscimento a un accesso prioritario alle supplenze per chi si abilita o si specializza. Gli aspiranti, nelle more della ricostituzione delle graduatorie provinciali per le supplenze e delle correlate graduatorie di istituto, possono richiedere l’inserimento in un elenco aggiuntivo alle GPS di prima fascia e alla corrispondente seconda fascia delle graduatorie di istituto cui si attinge, prioritariamente, rispetto alle GPS di seconda fascia e alle graduatorie di istituto di terza fascia.
  • rileva, altresì, che si tratta di una procedura che contribuisce a dare priorità all’accesso nel sistema scolastico di personale qualificato che ha conseguito l’abilitazione per i posti comuni, la specializzazione per il sostegno e la specializzazione didattica Montessori, Pizzigoni e Agazzi.
  • auspica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito possa intervenire presso il Ministero dell’Università e della Ricerca affinchè solleciti le Università al fine di consentire l’espletamento delle sessioni di laurea in Scienze della Formazione Primaria in tempi utili rispetto alla scadenza dei termini per l’inserimento in GPS previsti dalla presente ordinanza, ovvero entro il
    30 giugno 2023, onde evitare eventuale disparità tra gli aspiranti.
  • Si coglie l’occasione per evidenziare l’esigenza di novellare l’articolo 142 del decreto legislativo 16.4.1994, n. 297 (Testo Unico), in quanto l’attuale formulazione riporta disposizioni riguardanti esclusivamente il metodo Montessori nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Con la statizzazione delle sezioni a metodo Montessori avvenuta con la Legge n. 46/1987, peraltro, i primi due commi risultano superati, in quanto si riferiscono al funzionamento in via sperimentale delle sezioni e classi gestite dall’Opera Nazionale Montessori. L’ultimo comma del medesimo articolo 142, infine, prescrive che il personale docente da assegnare alle sezioni e classi ad indirizzo Montessori sia dotato di apposita specializzazione. Nulla si dice, né in questo articolo né in altre norme di rango primario, dei metodi di differenziazione didattica Agazzi, nella scuola dell’infanzia, e Pizzigoni, nella scuola primaria.
  • Il CSPI evidenzia, inoltre, che in alcune scuole, a seguito del D.M. 237/2021, è in fase di realizzazione una sperimentazione nazionale, ex art. 11 del dPR 275/99, di scuola secondaria di
    primo grado ad indirizzo Montessori. Tale innovazione, non ancora ordinamentale, produce la
    difficoltà di avere docenti specializzati sia per la predisposizione dell’organico sia per l’assegnazione dei docenti. In relazione a quanto disciplinato dalla presente ordinanza, pertanto, il CSPI chiede di specificare che “l’apposito bando di un elenco graduato di soggetti in possesso dei titoli di formazione sul metodo Montessori per la scuola secondaria di primo grado o in seconda istanza iscritti a uno dei predetti corsi di formazione, cui attingere in via prioritaria per la copertura dei relativi incarichi a tempo determinato” sia disposto dalle Istituzioni Scolastiche coinvolte. Tale operazione dovrà essere effettuata prima dell’attribuzione di contratti di supplenza da GPS in quanto per tale sperimentazione al momento non sussiste una riserva di posti specifica. Questo permetterà un’ordinata procedura di assegnazione degli incarichi e di non inficiare il percorso di sperimentazione con l’assegnazione da GPS di personale non formato.

VEDI IL PARERE

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI