Il ministero dell’Istruzione, nella piattaforma interamente dedicata all’aggiornamento delle GPS 2024/2026, ha pubblicato dei file Excel contenenti la consistenza degli aspiranti presenti in graduatoria e per le varie classi di concorso.
Nel file l’informazione di interesse è riportata solo se per la specifica provincia, graduatoria e fascia, esiste almeno un aspirante incluso con riserva.
QUALI INFORMAZIONI SI TROVANO NEL FILE
Nei vari file, distinti per regione, sono disponibili i dati degli aspiranti in graduatoria, per ciascuna provincia e per ciascuna classe di concorso. Si tratta dei dati aggiornati al 19 aprile 2024.
Rispetto al totale degli aspiranti, vengono indicati gli aspiranti inseriti con riserva (ricordiamo che l’inserimento con riserva può avvenire in forza di un provvedimento giudiziario oppure nel caso di titolo estero in attesa di riconoscimento in Italia).
Occorre tenere sempre valutare con attenzione i dati sulla consistenza in quanto:
- Vanno considerati i nuovi inserimenti (da parte di coloro che si inseriscono per la prima volta in graduatoria).
- Vanno considerati i trasferimenti in ingresso e in uscita dalle varie province.
- Vanno considerati i passaggi di “fascia” (es: il passaggio dalla seconda fascia alla prima in seguito al conseguimento del titolo di abilitazione o, nel caso del sostegno, del titolo di specializzazione), quest’anno molto consistenti in virtù dei nuovi percorsi abilitanti da 30 CFU in corso di svolgimento.