fbpx
domenica, Aprile 14, 2024
HomeFormazioneCertificazione di lingua spagnola: attenzione alle false certificazioni DELE

Certificazione di lingua spagnola: attenzione alle false certificazioni DELE

Come riporta la testata giornalistica Sicilia ON Press, starebbero circolando false certificazioni di lingua spagnola DELE (Diplomas de español como lengua extranjera) rilasciate su carta intestata dell’Instituto Cervantes.

A segnalarlo è stato lo stesso Ministero dell’Istruzione e del Merito, Direzione Generale per il personale scolastico, con la nota n. 4816 del 17 gennaio 2024, a seguito della segnalazione dell’Istituto Cervantes.

VEDI LA NOTA n.4816

In riferimento all’oggetto, con nota de l’11 gennaio 2023, l’Instituto Cervantes ha comunicato alla Direzione generale per il personale scolastico di aver formalizzato denuncia/querela dinanzi alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo «per segnalare la celebrazione di sessioni di esami non autorizzate per il rilascio della certificazione DELE, organizzate da terzi, utilizzando il marchio dell’Instituto Cervantes e della certificazione DELE».

Come ha cura di precisare l’Instituto Cervantes al riguardo, i diplomi DELE sono certificazioni ufficiali rilasciate dal medesimo Ente, «che accreditano il livello di competenza e il dominio della lingua spagnola, conferiti dal Ministero spagnolo di Educazione, Cultura e Sport e l’Instituto Cervantes è l’unico organo incaricato di organizzare le sessioni di esami dei suddetti».

In particolare, l’Ente riferisce di aver verificato «La sussistenza di un indirizzo web (https://www.examenes-resultados-cervantes.com) creato ad hoc da alcuni organizzatori che, simulando il nostro sito ufficiale (http://icervant.es/csv ), consente ai candidati di verificare, attraverso certificati falsi in formato digitale, l’esito del falso esame», nonché «L’assoluta verosimiglianza, anche grafica, dei falsi certificati DELE in formato digitale rispetto agli originali rilasciati dall’Instituto Cervantes» Nel lamentare, quindi, «l’evidente gravità dei fatti rappresentati», rappresenta l’opportunità di «verificare la validità dei certificati DELE presentati al MIUR negli ultimi anni o, se ciò non fosse possibile, almeno a partire dalla pubblicazione del Decreto Ministeriale n.62 del 10 marzo 2022, o in mancanza dal 1° gennaio 2023. Per validare le certificazioni di lingua spagnola DELE rilasciate in Italia solo ed esclusivamente dall’Instituto Cervantes, si consiglia di convalidare il codice riportato sui certificati in formato digitale (“código seguro de verificación”) soltanto tramite l’applicazione online Instituto Cervantes Palermo Via Argenteria Nuova 33 – 90133 Palermo Tel. 091 8889560 – www.palermo.cervantes.es messa a disposizione dall’Instituto Cervantes, Código de verificación segura | Instituto Cervantes. A tal fine, si offre il supporto delle 4 sedi dell’Instituto Cervantes in Italia».

In merito, è nota la rilevanza che le certificazioni linguistiche rivestono per il reclutamento del personale scolastico.

A titolo meramente esemplificativo, si ricorda, in tema di reclutamento del personale docente, come, sia per le procedure avente natura concorsuale che in materia di aggiornamento delle Graduatorie Provinciali di Supplenza (GPS), alla produzione di certificazioni linguistiche consegua la maggiorazione del punteggio per la valutazione dei titoli di studio posseduti, consentendo un diverso e più vantaggioso posizionamento dei candidati nella graduatoria finale anche in relazione alla tabella di valutazione dei titoli.

Pertanto, si segnala la necessità che, nell’ambito dei controlli ai Loro uffici deferiti, le SS.LL. valutino l’adozione di opportuni controlli circa l’autenticità delle certificazioni di lingua spagnola DELE, anche se rilasciate su carta intestata dell’Instituto Cervantes.

A tal fine, quest’ultimo suggerisce, come su riportato, di verificare le certificazioni di lingua spagnola DELE rilasciate in Italia solo ed esclusivamente convalidando il codice riportato sui certificati in formato digitale tramite l’applicazione online messa a disposizione dall’Instituto Cervantes stesso, Código de verificación segura | Instituto Cervantes.

Inoltre, il medesimo Instituto Cervantes evidenzia la circostanza per cui, sulle certificazioni DELE non attribuibili al predetto Ente, risulta indicato erroneamente il link al sito internet http://examenes-resultados-cervantes.com.

VEDI LA NOTA
VEDI IL SITO DI SICILIA ON PRESS

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI