La domanda di aggiornamento delle GAE dovrà essere presentata per via telematica dal 1 marzo 2024 (h.12,00) al 15 marzo 2024 (h. 23,59) attraverso il portale INPA, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.
COSA SONO LE GAE?
Le graduatorie ad esaurimento (GaE), ex graduatorie permanenti, sono delle graduatorie riservate ai docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento nelle quali è stato possibile iscriversi fino all’anno 2007/2008 e, a determinate condizioni, anche negli anni scolastici 2008/2009, 2009/2010, 2010/2011.
Sono strutturate su base provinciale e sono aggiornate con cadenza triennale in relazione alle posizioni degli iscritti ma, per effetto di quanto disposto dalla Legge n. 296 del 27 dicembre 2006, sono chiuse all’inserimento di nuovi aspiranti.
Le GaE vengono annualmente utilizzate sia per le assunzioni a tempo indeterminato (nei limiti del 50% dei posti disponibili) sia per il conferimento delle supplenze annuali (31 agosto/30 giugno).
Non vanno confuse con le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) il cui aggiornamento è previsto nei prossimi mesi.
COSA SI PUÒ FARE CON L’AGGIORNAMENTO
Con la domanda di aggiornamento è possibile:
- L’Aggiornamento il punteggio con cui si è inseriti in graduatoria, dichiarando nuovi servizi e titoli valutabili (si veda qui per le tabelle di valutazione dei titoli).
- La permanenza in graduatoria a pieno titolo o con riserva (senza cioè dichiarare nuovi titoli e servizi).
- Il reinserimento in graduatoria (nel caso in cui il candidato sia stato cancellato per non aver presentato precedentemente domanda). In tal caso il candidato recupererà il recupero precedentemente punteggio maturato all’atto della cancellazione.
- Lo scioglimento della riserva, nel caso in cui il docente sia iscritto con riserva perché in attesa di conseguire il titolo abilitante (a condizione che il titolo sia stato conseguito o sarà conseguito entro il termine fissato).
- Il trasferimento da una provincia ad un’altra nella quale si verrà collocati nella fascia di appartenenza con il punteggio spettante, eventualmente aggiornato.
COME VISIONARE LA CONSISTENZA DELLE GAE
A questo indirizzo è disponibile l’applicazione del Ministero dell’Istruzione attraverso la quale è possibile visionare la consistenza delle GAE per fascia e provincia.
Essa permette di visualizzare il numero di aspiranti a pieno titolo calcolati al mese di febbraio 2024, dopo la cancellazione dei titolari e rinunciatari dalla specifica graduatoria di immissione in ruolo e degli aspiranti con più di 67 anni al 1° settembre 2024.
Tra gli aspiranti risulta ancora conteggiato il personale immesso in ruolo nell’anno scolastico 2023/2024 in altra classe di concorso o per altro grado, in quanto – in base a quanto disposto dall’articolo 13, comma 5, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 – potrà essere cancellato soltanto all’esito positivo del periodo annuale di prova in servizio.
Per prendere visione della consistenza di eventuali aspiranti inclusi con riserva, in attesa di conseguimento del titolo o a causa di contenzioso pendente, cliccare qui.
Nel file, l’informazione di interesse è riportata solo se per la specifica provincia, graduatoria e fascia, esiste almeno un aspirante incluso con riserva.