Come comunicato con nota prot. n. 651 del 12 maggio 2022, il Ministero dell’Istruzione e il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno attivato il programma “Scuola digitale 2022-2026”, volto a sostenere un percorso di innovazione delle Istituzioni scolastiche al fine di renderle più digitali, moderne, accessibili ed efficienti. Il suddetto programma si compone di quattro iniziative progettuali: “Migrazione al cloud”, “Siti web (esperienza del cittadino nei servizi pubblici)”, “Pago PA e app IO”, “SPID e CIE”.
Per le iniziative “Migrazione al cloud” e “Siti web”, il Dipartimento per la trasformazione digitale ha pubblicato su PA digitale 2026 degli avvisi di finanziamento dedicati alle Scuole (Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA Locali” Scuole Giugno 2022; Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Scuole Giugno 2022), la cui scadenza, originariamente prevista al 23 settembre 2022, è stata posticipata al 21 ottobre 2022 per garantire la massima adesione delle Scuole agli avvisi.
La vostra Istituzione scolastica non risulta aver ancora presentato domanda di finanziamento ad uno o più degli avvisi suddetti. Pertanto, con la presente comunicazione si intende invitarla ad un webinar sulle iniziative “Migrazione al cloud” e “Siti web” che si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams in data 7 ottobre c.a. alle ore 10:00. Di seguito il link per accedere all’evento:
https://aka.ms/WebinarScuolaDigitale2022-2026. In tale occasione, il Ministero dell’Istruzione e il Dipartimento per la trasformazione digitale illustreranno le caratteristiche degli avvisi, fornendo
indicazioni operative sulle modalità di partecipazione ai relativi finanziamenti.
Durante l’evento, saranno presenti il Dott. Jacopo Greco, Capo del Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali, la Dott.ssa Simona Montesarchio, Direttore Generale dell’Unità di Missione per il PNRR del Ministero dell’Istruzione, e il Dott. Davide D’Amico, Direttore Generale per i sistemi informativi e la statistica. Inoltre, in rappresentanza del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, interverranno il Dott. Stefano Parisse, Responsabile del Transformation Office, e gli esperti del Dipartimento.
Al fine di approfondire durante l’evento gli aspetti di maggiore interesse delle Scuole con riferimento agli avvisi, si invitano le stesse ad inoltrare eventuali richieste di chiarimento accedendo all’Help Desk Amministrativo Contabile tramite il seguente percorso: “SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario Contabile → Help Desk Amministrativo Contabile → Scuola digitale 2022-2026 → Webinar – Richieste di approfondimento”. Si precisa che saranno tenute in considerazione soltanto le richieste che verranno trasmesse entro il 5 ottobre c.a. tramite percorso sopracitato.
Sottolineando la straordinaria opportunità rappresentata dalle risorse finanziarie messe a disposizione delle Istituzioni scolastiche da parte del Dipartimento per la trasformazione digitale, si incoraggia la massima partecipazione al webinar di tutti i Dirigenti e Direttori delle Scuole destinatarie dell’invito, al fine di acquisire tutte le informazioni utili alla partecipazione agli avvisi in scadenza. Qualora ritenuto opportuno, i Dirigenti scolastici potranno estendere l’invito ad ulteriore personale scolastico interessato.
Da ultimo, si fa presente che per il programma sopra citato rimane attivo il servizio di assistenza Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC) del Ministero dell’Istruzione. Inoltre, per richiedere supporto tecnico nelle fasi di iscrizione al portale PA digitale 2026 e di adesione agli avvisi è possibile richiede supporto su PA digitale 2026 (https://padigitale2026.gov.it/supporto/assistenza/).
L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.