fbpx
HomeFormazioneRuolo da GPS I fascia: chi ha già svolto anno di prova...

Ruolo da GPS I fascia: chi ha già svolto anno di prova nello stesso grado/ordine, svolgerà solo la prova disciplinare finale

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la nota 30345 del 4 ottobre 2021 che disciplina il periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo per l’anno scolastico 2021/2022.

Con la nota si forniscono chiarimenti anche in merito ai docenti che sono tenuti ad effettuare l’anno di prova.

In particolare, non devono svolgere l’anno di prova coloro che abbiano già svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018 nello stesso grado di nuova immissione in ruolo né tantomeno coloro che abbiano ottenuto il passaggio di cattedra da una classe di concorso all’altra dello stesso grado.

L’anno di prova deve invece essere svolto da coloro che hanno ottenuto il passaggio di ruolo da un grado\ordine di scuola a un altro (es: da infanzia a secondaria; da secondaria di I grado a secondaria di II grado).

Un caso particolare è quello dei docenti assunti quest’anno attraverso la procedura straordinaria di assunzione prevista dall’art. 59 comma 4 del D.L. 73/2021 da GPS I fascia. Questi docenti, oltre al normale svolgimento dell’anno di formazione e prova, dovranno anche svolgere una prova disciplinare dinnanzi a una commissione esterna all’istituzione scolastica.

Nella nota si precisa che, laddove tale personale abbia già esperito positivamente il periodo di formazione e prova nello stesso ordine e grado, benché sarà esonerato dallo svolgimento dell’ordinario periodo di formazione e prova, sarà comunque soggetto allo svolgimento della prova disciplinare.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI