fbpx
sabato, Aprile 13, 2024
HomeFormazioneRipetizione dell'anno di prova per valutazione negativa: nel secondo anno prevista una...

Ripetizione dell’anno di prova per valutazione negativa: nel secondo anno prevista una verifica affidata a un dirigente tecnico [Nota USR Piemonte]

L’USR Piemonte ha emanato la nota n. 13009 del 25 Settembre 2023 relativa agli adempimenti e scadenza delle scuole per l’anno di formazione e prova, con particolare riferimento ai docenti non confermati in ruolo a seguito di valutazione negativa. 

Il D.M. M.I. n. 226/2022, art. 14 c. 3, c. 4 – 5, che ha modificato e integrato il D.M. M.I.U.R. n. 850/2015, art. 14, c. 3 – 4, prevede che i docenti, per i quali i Dirigenti Scolastici abbiano emesso il
relativo decreto di non conferma in ruolo, a seguito di valutazione negativa, debbano ripetere il periodo di formazione e di prova.

Nel corso del secondo periodo di formazione e di prova, inoltre, è obbligatoriamente disposta una verifica, affidata a un dirigente tecnico, per l’assunzione di ogni utile elemento di valutazione dell’idoneità del docente”.

Per adempiere a tale obbligo, affinché il Servizio Ispettivo dell’USR Piemonte possa programmare
l’attività di cui sopra, è necessario acquisire tempestivamente i nominativi di tutti i docenti che, in
Piemonte, debbano ripetere, nell’anno scolastico 2023-2024, il periodo di formazione e di prova, a
seguito di valutazione negativa.

I Dirigenti Scolastici in indirizzo sono, a tal fine, invitati ad esaminare i fascicoli personali dei docenti in servizio, in particolare se immessi in ruolo presso altre Istituzioni Scolastiche, al fine di reperire le informazioni e la documentazione necessarie per adempiere a quanto previsto per il corrente anno scolastico.

Si richiede pertanto, a tutti i Dirigenti Scolastici, di compilare entro le ore 23.59 del 6 ottobre 2023, il form on-line disponibile nell’Area Servizi dell’USR Piemonte (servizi.istruzionepiemonte.it), contenente la dichiarazione relativa alla presenza/assenza di docenti, nell’anno scolastico in corso, che non abbiano superato il periodo di formazione e di prova a seguito di valutazione negativa nell’ anno scolastico 2022-2023 (o in anni scolastici precedenti e non siano ancora stati confermati in ruolo).

I Dirigenti Scolastici sono tenuti a compilare il form on line sia per l’istituzione scolastica di titolarità sia per quella di reggenza.

Per l’accesso e la compilazione del form si rinvia ad una lettura attenta delle istruzioni (Allegato 1).
Si precisa che la compilazione del form on line deve essere effettuata obbligatoriamente da tutte le istituzioni scolastiche, anche laddove non siano presenti docenti che debbano ripetere l’anno di formazione e di prova, in quanto la comunicazione tempestiva è indispensabile per il successivo svolgimento delle visite ispettive obbligatoriamente previste dalla disciplina legislativa vigente (L. n. 107/2015, art. 1, c. 115 – 120; D.M. M.I. n. 226/2022, art. 14 c. 3 – 4 – 5; D.M. M.I.U.R. n. 850/2015, art. 14, c. 3 – 4).

Il form on line richiede, inoltre, di allegare il provvedimento motivato di ripetizione del periodo di formazione e di prova a seguito di valutazione negativa (emesso dal Dirigente Scolastico entro il 31 agosto dell’anno in cui è stata assegnata la valutazione negativa). Tale documento, qualora non ancora nella disponibilità del Dirigente Scolastico dichiarante, potrà essere inviato successivamente entro il 15 ottobre 2023, al seguente indirizzo: drpi.secondoannodiprova@istruzione.it

Si sottolinea che occorre inserire nel form on line esclusivamente i nominativi e i dati dei docenti che debbano ripetere, nell’anno scolastico 2023/2024, il periodo di formazione e di prova a seguito di valutazione negativa. Non devono invece essere inseriti quei docenti che, per varie e motivate ragioni (congedi per motivi di salute o di famiglia, congedo di maternità, aspettativa per motivi di studio, e così via), non abbiano potuto svolgere i giorni di servizio richiesti dalla disciplina legislativa vigente ai fini dell’espletamento dell’anno di formazione e di prova.

Il personale del Servizio Ispettivo sottoindicato può essere comunque contattato per eventuali dubbi relativi alla ripetizio e dell’anno di formazione e di prova e/o alla documentazione da inviare
attraverso il form on line.

Di seguito i contatti:

Laura Pellegrinelli: laura.pellegrinelli@posta.istruzione.it
Giuliana Priotti: giuliana.priotti@istruzione.it

VEDI LA NOTA
VEDI L’ALLEGATO

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI