fbpx
HomeFormazioneProgetto Saper(e)Consumare. Presentazione in streaming del portale dedicato www.sapereconsumare.it - 11 ottobre...

Progetto Saper(e)Consumare. Presentazione in streaming del portale dedicato www.sapereconsumare.it – 11 ottobre ore 15:00

Oggi alle ore 15:00 sarà presentato in video conferenza il portale dedicato all’Educazione al Consumo Sostenibile e Responsabile, dedicato ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado e alle loro classi, nell’ambito del progetto Saper(e)Consumare promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, con il supporto operativo di Invitalia, per educare e sensibilizzare giovani e adulti al consumo sostenibile e responsabile in un contesto di rapida trasformazione tecnologica. Le attività rese disponibili intendono rappresentare un valido strumento in dotazione ai docenti a supporto dell’insegnamento obbligatorio e trasversale dell’educazione civica e dell’apprendimento permanente.

Link per accedere all’evento: https://youtu.be/RJn5D_WYTAo

Coerentemente con il suo approccio interdisciplinare e le sue finalità di info-formazione per una cittadinanza digitale consapevole, il percorso si articola su quattro direttrici, ognuna rivolta all’approfondimento di un tema specifico, ma tutte correlate fra loro: Educazione digitale, Diritti dei consumatori, Consumo Sostenibile e Educazione finanziaria. 

Il progetto si avvale della collaborazione attiva di un gruppo di esperte ed esperti, individuati per l’alta competenza sui quattro ambiti tematici: il Dipartimento per la trasformazione digitale e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) per l’area educazione digitale; l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), per i diritti dei consumatori; l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) per il consumo sostenibile; Banca d’Italia per l’educazione finanziaria.

A ciascun tema di Saper(e)Consumare sono collegati cinque webinar, per un totale di venti appuntamenti.
I link per l’iscrizione dei docenti saranno pubblicati nell’area riservata del portale man mano che verranno aperte le prenotazioni. È possibile seguire uno o più webinar a propria scelta, sia in diretta su piattaforma Zoom che visionando i video sul portale o sul canale YouTube di progetto in qualunque momento successivamente al rilascio della registrazione.

Il webinar in diretta accoglie fino a cento docenti iscritti. Farà fede l’ordine di prenotazione.
Il ciclo dei venti webinar si apre con il programma di Educazione Digitale e il primo Webinar si terrà il 13 ottobre prossimo alle ore 15.
Per approfondimenti e informazioni sono disponibili sul portale di progetto le risposte alle domande più frequenti (FAQ) e il call center, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18 e raggiungibile al numero verde 800 58 39 29.

Si invitano i Referenti e il personale docente a collegarsi al portale e/o iscriversi alla newsletter del progetto per rimanere aggiornati sulle attività e gli strumenti di cui il percorso continuerà ad arricchirsi e sulla pubblicazione del Regolamento relativo alla Competizione nazionale per le scuole.

VEDI LA NOTA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI