fbpx
domenica, Novembre 3, 2024
HomeFormazioneProgetto e concorso “LEX GO” - Educare e formare alla legalità e...

Progetto e concorso “LEX GO” – Educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia – Formazione per docenti

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la nota n. 1040 del 13 Gennaio 2022 relativa al Progetto e concorso “LEX GO”Educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia allo scopo di promuovere il pieno sviluppo della persona e i diritti di cittadinanza – Formazione docenti per l’anno scolastico 2021-2022.

Facendo seguito alla stipula del Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione (M.I.) e l’Associazione Nazionale Magistrati (A.N.M.) è stato previsto lo svolgimento di una serie di attività formative, tenute da magistrati dell’A.N.M. per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado relativamente al progetto “LEX GO”Educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia allo scopo di promuovere il pieno sviluppo della persona e i diritti di cittadinanza. Successivamente, ogni docente proporrà le tematiche approfondite ad una o più delle sue classi, le quali realizzeranno un’opera sulla legalità che parteciperà al concorso “LEX GO”.
Ai fini dell’avvio e dello svolgimento delle attività anzidette, entro il 31 gennaio 2022 ogni U.S.R. individuerà un referente di progetto che si occuperà, il più celermente possibile, di diffondere l’iniziativa presso le scuole, raccogliere le disponibilità di partecipazione e predisporre l’organizzazione degli incontri formativi, coordinandosi con i referenti territoriali alla legalità dell’A.N.M..

Le scadenze previste sono le seguenti:

  • entro il 31 gennaio 2022 i docenti interessati sceglieranno in via preliminare l’area formativa d’interesse, tra quelle previste dall’Allegato 1, ed avranno cura di indicare nel modulo di iscrizione (Allegato 2), la classe o le classi cui intendono proporre gli argomenti oggetto della loro formazione;
  • entro il 10 febbraio 2022, per la definizione degli interventi sul territorio di propria competenza i referenti territoriali degli UU.SS.RR., unitamente ai referenti territoriali alla legalità dell’A.N.M., suddivideranno i docenti iscritti nelle aree formative d’interesse e redigeranno un calendario degli incontri di formazione tenuti dai magistrati per i docenti. L’elenco dei referenti territoriali alla legalità dell’A.N.M. è riportato nell’Allegato 3;
  • entro il 28 febbraio 2022, si svolgeranno uno o due incontri di formazione tra magistrati e docenti, secondo modalità compatibili con l’emergenza Covid;
  • entro il 20 aprile 2022, i docenti svilupperanno nelle classi da loro prescelte un percorso di approfondimento delle tematiche sulla legalità esaminate, anche avvalendosi dell’ausilio dei magistrati formatori, e parteciperanno al concorso “LEX GO”.

A tutti i docenti iscritti e, in un secondo momento, a tutti gli altri docenti che ne faranno richiesta, sarà distribuita, gratuitamente e fino ad esaurimento scorte, l’opera didattica “LEGGI QUI”, a cura dell’A.N.M. che approfondisce le tematiche oggetto delle aree formative di interesse in un modo adeguato agli adolescenti.

I temi oggetto del concorso “LEX GO”, da trattare negli elaborati, dovranno riguardare storie positive di legalità o casi di grandi ingiustizie ed i partecipanti possono scegliere una tra le tre seguenti classi di concorso:

  • LEX FACTOR: realizzazione del testo di una canzone, da eseguire su sottofondo musicale fornito dall’organizzazione del concorso;
  • K.I.S.S. (Keep It Short and Simple): realizzazione di un video-racconto della durata di tre minuti;
  • GRAPHIC NOVEL: realizzazione di un breve racconto a vignette.

Le opere migliori saranno premiate il 14 maggio 2022 a Roma presso la Suprema Corte di Cassazione dalla Consulta dei ragazzi dell’A.N.M., secondo modalità compatibili con l’emergenza Covid. L’evento sarà visibile on line a tutte le scuole che ne faranno richiesta.

In considerazione della rilevanza formativa, si invita a dare la più ampia e tempestiva diffusione della presente circolare. Per informazioni sul progetto, l’Ufficio VI di questa Direzione Generale potrà fornire il necessario supporto attraverso la casella di posta elettronica formazione.docenti@istruzione.it o i numeri riportati a piè di pagina.

VEDI LA NOTA 

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI