giovedì, Febbraio 13, 2025
HomeFormazionePeriodo di formazione e prova: adempimenti conclusivi

Periodo di formazione e prova: adempimenti conclusivi [Nota USR Campania]

L’USR Campania ha emanato la nota n. 27883 del 16 Giugno 2023 avente ad oggetto gli adempimenti conclusivi dell’anno di formazione e prova del personale neoassunto (o che ha ottenuto il passaggio di ruolo).

Gli artt. 13 e 14 del D.M. n. 226/2022 disciplinano la valutazione del periodo di formazione e di prova del personale docente neoassunto, ai sensi di quanto previsto dalla Legge n. 107, art. 1, comma 118.

In particolare, l’art. 13, comma 2, del citato decreto stabilisce che “il colloquio prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale, consegnato preliminarmente al dirigente scolastico che lo trasmette al Comitato almeno 5 giorni prima della data fissata per il colloquio. L’assenza al colloquio del docente, ove non motivata da impedimenti inderogabili, non preclude l’espressione del parere. Il rinvio del colloquio per impedimenti non derogabili è consentito una sola volta”.

Ai fini della valutazione, uno strumento fondamentale è rappresentato dall’allegato A, che struttura i momenti di osservazione, realizzati dal Dirigente scolastico e dal Tutor, evidenziando in maniera oggettiva le caratteristiche dell’attività̀ didattica svolta dal docente neo-immesso. L’allegato A, debitamente compilato, entra a far parte del materiale sottoposto al Comitato di valutazione.

Facendo seguito a quanto illustrato nella nota dell’USR Campania R.U. 18989 del 27.04.2023, riguardo allo svolgimento del colloquio e del test finale, si illustrano di seguito le azioni affidate ai soggetti/organi coinvolti nella valutazione del percorso di formazione e periodo annuale di prova:

➢ il Dirigente scolastico presenta al Comitato di valutazione una relazione per ogni docente in formazione e prova, con espresso riferimento all’acquisizione delle competenze rilevate;

➢  il docente Tutor illustra le risultanze emergenti dall’istruttoria, compiuta in merito alle attività formative, alle esperienze di insegnamento e alla partecipazione del docente neoassunto alla vita della scuola, con riferimento agli indicatori e ai descrittori dell’Allegato A al D.M. 226/2022;

➢  il Comitato procede all’espressione del parere obbligatorio, ma non vincolante per il Dirigente scolastico, che può discostarsene con atto motivato, fermo restando che il mancato superamento della verifica delle competenze previste, comporta il mancato superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova;

➢  il Dirigente scolastico, sulla base dell’istruttoria compiuta, tenendo conto dei criteri illustrati nell’art. 4 del D.M. n.226/2022 e del parere del Comitato di valutazione, emette:

  • motivato provvedimento di conferma in ruolo, in caso di giudizio favorevole;
  • motivato provvedimento di ripetizione del periodo di formazione e di prova, in caso di giudizio sfavorevole, indicando gli elementi di criticità emersi e le forme di supporto formativo e di verifica del conseguimento degli standard richiesti per la conferma in ruolo.

Per quanto concerne la tempistica di detti adempimenti, fatto salvo quanto indicato nella nota di questo Ufficio, prot. AOODRCA R.U. 22636 del 10.06.202, sul periodo di formazione e prova dei docenti assunti ai sensi dell’articolo 59, comma 4, del Decreto-legge 73/2021, si ricorda che il Comitato di valutazione, ai sensi dell’art.13 comma 1 del D.M. n. 226/2022, è convocato dal Dirigente Scolastico, per procedere all’espressione del parere, nel periodo intercorrente tra il termine delle attività didattiche – compresi gli esami di Stato – e la conclusione dell’anno scolastico.

Ferma restando l’autonomia di ogni scuola, nel predisporre gli strumenti operativi, l’Ufficio III di questa Direzione Generale ha predisposto gli allegati modelli esemplificativi per lo svolgimento dell’istruttoria e la conclusione del procedimento in esame:

  • Modello 1 – relazione del D.S. al Comitato di valutazione
  • Modello 2 – modello – risultanze dell’istruttoria del docente tutor
  • Modello 3 – esempio Verbale del Comitato di valutazione
  • Modello 4 – provvedimento superamento/mancato superamento del periodo di formazione e di provaVEDI LA NOTA
ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI

Vincitori dei concorsi PNRR: a quale percorso abilitante dovranno iscriversi? [Chiarimenti e casi particolari]

Si attende a giorni la pubblicazione del Decreto del MUR con cui si darà avvio ai percorsi abilitanti 2024/2025, compresi quelli per i "vincitori"...

Elenchi aggiuntivi GPS I fascia: il parere favorevole del CSPI sullo schema di decreto

Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha emanato il parere sullo schema di decreto relativo alla costituzione degli elenchi aggiuntivi alla I fascia...

Iscrizioni on Line anno scolastico 2025/2026 – Adempimenti delle scuole al termine delle iscrizioni online [NOTA]

A partire dall’11 febbraio, a chiusura delle Iscrizioni on line, le scuole e i centri di formazione professionale (CFP) possono gestire sul SIDI le...

XXV Settimana nazionale dell’Astronomia: al via i concorsi “Accendiamo le stelle”, “Giovanni Virginio Schiaparelli”, “Premio Cosmos degli Studenti”, “Fase Nazionale dei Campionati di Astronomia”

La Società Astronomica Italiana e il Ministero dell’Istruzione e del Merito - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale...

Mobilità: precedenza per fratelli e sorelle anche non conviventi del soggetto con disabilità grave [Nuovo CCNI 2025/28]

Il nuovo CCNI Mobilità valido per il triennio 2025/2028 introduce una nuova precedenza che spetta al fratello e alla sorella che non convivono con...

Soggetti con disabilità grave: spetta la precedenza ai genitori, a chi esercita la tutela legale o in mancanza ai fratelli/sorelle

Al personale docente che sia genitore, anche adottivi o chi, individuato dall'autorità giudiziaria competente, eserciti tutela legale, di soggetto con disabilità in situazione di...