Ai fini della concessione dei permessi straordinari per studio al personale della scuola, si comunica con la presente che la domanda dovrà essere presentata alla scuola di servizio entro il 15 NOVEMBRE c.a.
I Sigg. Dirigenti provvederanno a notificare la presente nota a tutto il personale avente titolo al permesso, unitamente all’allegato C.I.R. 2020-2023 e a trasmettere le istanze allo scrivente Ufficio esclusivamente all’indirizzo mail permessistudio.palermo@istruzione.it entro e non oltre il 16 NOVEMBRE 2022.
Le domande dovranno riportare il TIMBRO DELLA SCUOLA e la DATA DI ASSUNZIONE AL PROTOCOLLO, nonché allegare copia dell’avvenuta iscrizione al corso.
Il personale con contratto annuale stipulato oltre il termine di scadenza potrà presentare istanza entro i 10 giorni successivi alla stipula, purché comunque prima dell’inizio dell’anno solare di riferimento.
Non saranno prese in considerazione -e pertanto escluse- le istanze pervenute con modello non compilato correttamente o con parti omesse o mancanti.
Le SS.LL. avranno cura di respingere richieste di personale supplente temporaneo o con incarico a tempo determinato fino all’avente diritto e di verificare che il modello allegato contenga tutti i dati e la documentazione richiesta.
I permessi saranno concessi fino alla concorrenza del 3% della dotazione organica provinciale per ciascun grado di istruzione.
Le SS.LL. adotteranno i provvedimenti formali di concessione sulla base delle autorizzazioni concesse da questo Ambito Territoriale e soltanto per il corso autorizzato.
Si precisa che è possibile chiedere di usufruire di permessi studio per frequentare le lezioni del corso di studi, per la partecipazione ad attività didattiche e per il sostenimento dei relativi esami (art.8 comma 3 – C.I.R. 2020- 2023).
Per i corsi on line si evidenzia che per usufruire dei permessi per le lezioni trasmesse dalla Facoltà durante l’orario di servizio, l’università Telematica dovrà CERTIFICARE l’avvenuto collegamento durante l’orario di lavoro ed ATTESTARE che il dipendente abbia seguito personalmente, effettivamente e direttamente dette lezioni (art. 10 comma 2 C.I.R.).
I corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio o qualificazione professionale, la cui frequenza può dar titolo ai permessi, sono quelli indicati nell’art. 3 del DPR 395/88 di seguito specificati:
corsi universitari e post-universitari, questi ultimi purché previsti dagli statuti delle università statali o legalmente riconosciute, o quelli indicati dagli artt. 4, 6 e 8 della legge 341/90.
L’elenco degli enti di formazione accreditati e qualificati è reperibile sul sito web del Ministero
dell’Istruzione, al seguente link: https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Elenco+enti+accreditati+-
+qualificati+per+l%27anno+scolastico+2021-2022.pdf/4fd16db8-f946-a477-aef0-
67d8e743de10?t=1626775885481
Di seguito si riporta, infine, il contingente pari al 3% della dotazione organica complessiva distinta per tipologia di personale:
INFANZA: 44
PRIMARIA: 154
I GRADO: 139
II GRADO: 190
PERSONALE EDUCATIVO: 2
PERSONALE ATA: 142