Si fa seguito alla nota di questa Direzione generale prot. n. 3350 del 17 ottobre 2022, con la quale è stata comunicata la procedura di adesione delle istituzioni scolastiche interessate ad adottare il metodo “JOY OF MOVING”, per rendere noti gli ulteriori sviluppi dell’iniziativa e favorire la più ampia condivisione degli strumenti didattici funzionali all’applicazione del metodo in ambito scolastico e degli spunti proposti per esperienze motorie e di gioco fruibili anche in ambito familiare.
Le istituzioni scolastiche iscritte hanno già ricevuto i manuali didattici Joy of moving base e il volume Family, contenente il materiale dedicato alle famiglie.
Al fine di approfondire alcuni specifici aspetti, si comunicano le seguenti iniziative, finalizzate ad arricchire le competenze dei docenti delle scuole dell’infanzia e primarie, aperte ai docenti di Scienze motorie degli Istituti comprensivi che hanno adottato JOM in continuità verticale e agli insegnanti di EM L.234/2021 interessati.
WEBINAR 1
“LA SCUOLA SI MUOVE…MUOVIAMO LA SCUOLA”
perché progettare una scuola in “movimento”
martedì 4 aprile 2023
(ore 16:30-18:30)
Per aderire è necessario compilare il form reperibile al link: https://cutt.ly/jomwebinar4aprile Temi trattati:
- apprendimento nei domini interconnessi fisico-motorio, cognitivo e socio-emozionale del bambino, nella prospettiva trasversale di educazione alla cittadinanza attiva e partecipata;
- apprendimento fisicamente attivo e pause attive: perché inserirle nella progettazione;
- individuazione di strategie che coinvolgano tutta la scuola nel promuovere il movimento e uno stile di vita attivo e salutare permanente;
- task analysis e valutazione delle competenze motorie.
WEBINAR 2
“JOY OF MOVING FAMILY”
un’opportunità per educare insieme
lunedì 8 maggio 2023
(ore 16:30-18:30)
Per aderire è necessario compilare il form reperibile al link: https://cutt.ly/jomwebinar8maggio
Temi trattati:
- le premesse di Joy of moving, argomenti alla base del movimento e giochi per crescere a scuola e in famiglia;
- descrizione e utilizzo del materiale dedicato alle famiglie per rafforzare il legame con l’azione educativa della scuola in ottica di Comunità educante.
Per entrambi i webinar non sono previsti costi a carico dei partecipanti. Sarà possibile accettare fino ad un massimo di 1.000 adesioni per data (farà fede l’ordine di arrivo delle richieste). Gli ammessi riceveranno conferma dagli organizzatori.
A conclusione del corso è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione, che sarà inviato all’indirizzo e-mail fornito al momento dell’adesione.
Per problemi tecnici con l’iscrizione è possibile inviare e-mail a: helpdesk@joyofmovingeducation.com
Si ricorda che la partecipazione a suddetti webinar non è obbligatoria ai fini dell’adesione al progetto, che è ancora possibile registrandosi al link https://www.joyofmovingeducation.com/adesione

