In continuità con le attività realizzate nell’ambito del Piano di Formazione Docenti Neoassunti e in
Passaggio di Ruolo per l’a.s. 2023-24, si intende cogliere l’opportunità offerta dal percorso per delineare uno spazio aperto di riflessione e confronto.
Consapevoli del valore rilevante del processo formativo quale strumento per la piena realizzazione del docente e nell’ottica di un continuo sviluppo qualitativo, l’obiettivo è proseguire nella individuazione e coprogettazione di iniziative volte a favorire la sinergia delle istituzioni e la crescita professionale dei docenti finalizzate al successo formativo degli studenti.
L’intento è offrire un momento di riflessione dialogata in collaborazione con l’Istituto Nazionale di
Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa e gli Uffici Scolastici Regionali a chiusura dell’Anno di Formazione e Prova, alla luce delle esperienze pregresse, delle innovazioni già introdotte e di quelle che verranno, al fine di corrispondere a bisogni formativi sempre più diffusi ed innovativi.
Le SS.LL. sono invitate a partecipare all’evento che si terrà il 27 p.v. dalle ore 11.00 alle ore 16.00 presso la Sala Lorenzo Milani del Ministero dell’Istruzione e del Merito con il seguente ordine:
- Ore 11:00 saluti istituzionali
Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione Filippo Serra, Direttore Generale della Direzione Generale per il Personale Scolastico Cristina Grieco, Presidente Indire - Ore 11:30 apertura lavori “Formazione: novità e riflessioni”
Laura Pazienti, Dirigente Ufficio VI Direzione Generale per il Personale Scolastico - Ore 11:50 “Formazione Dirigenti Scolastici Neoassunti: strategie di sviluppo” Maria Teresa Stancarone, Dirigente dell’Ufficio II della Direzione Generale per il Personale Scolastico
- Ore 12:00 Maria Chiara Pettenati, Dirigente di Ricerca Indire “Il nuovo portfolio neoassunti: dati e considerazioni preliminari”
- Ore 12:20 Andrea Fermi, docente neoassunto dell’I.S.S. Confalonieri De Chirico, Roma
- Ore 12:30 Alessandra Maldini docente tutor dell’I.S.S. Confalonieri De Chirico, Roma
- Ore 13:00 interventi da parte degli UU.SS.RR. per contributi e relativa condivisione
- Ore 13:30 light lunch
- Ore 14:30 attività laboratoriali per gruppi
- Ore 15:30 restituzione lavori
- Ore 16:00 conclusione attività
Di seguito si allega il link che riporta al breve questionario che i referenti USR dovranno compilare per partecipare all’incontro.