É disponibile dalle ore 14:00 di oggi sull’apposito portale, il bonus carta del docente per l’anno scolastico 2024/2025.
La data di accredito era stata comunicata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con un avviso pubblicato sul proprio sito internet. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.cartadeldocente.istruzione.it
CONFERMATO L’IMPORTO DI 500€
Durante l’incontro svoltosi nei giorni scorsi tra sindacati e ministero, era stato inoltre comunicato che l’importo della carta del docente non avrebbe subito variazioni rispetto agli anni scorsi. Pertanto, contrariamente alle notizie circolate nelle settimane scorse, rimane quindi di 500 euro.
SUPPLENTI CON CONTRATTO AL 31 AGOSTO
Il Decreto Legge 13 Giugno 2023 n. 69 (c.d. Decreto salva-infrazioni) aveva previsto tra l’altro il riconoscimento della carta del docente anche al personale con contratto fino al 31 agosto. In particolare, l’art. 15 prevede che:
Disposizioni in materia di Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente – Caso ARES (2021) 5623843
1. La Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di cui all’articolo 1, comma 121, primo periodo, della legge 13 luglio 2015, n. 107, è riconosciuta, per l’anno 2023, anche ai docenti con contratto di supplenza annuale su posto vacante e disponibile”.
2. Per le finalità di cui al comma 1, l’autorizzazione di spesa di cui all’articolo 1, comma 123 della legge 13 luglio 2015, n. 107 è incrementata di 10,9 milioni di euro nell’anno 2023. Ai maggiori oneri derivanti dall’attuazione del presente articolo si provvede ai sensi dell’articolo 26.
In questo modo si era previsto, esclusivamente per l’anno 2023, l’assegnazione della c.d. “Carta del Docente” anche ai supplenti annuali (su posto vacante e disponibile quindi al 31 agosto). Si stima che la misura ha riguardato circa 83mila supplenti annuali. Erano comunque esclusi i titolari di un contratto al 30 giugno o per una supplenza temporanea.
Per quanto riguarda l’anno 2024, secondo quanto riporta la CISL Scuola, nel corso dell’incontro svoltosi nella giornata di martedì della scorsa settimana tra il Ministro dell’Istruzione e i sindacati è emerso che, secondo lo stesso Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara, per renderla accessibile anche ai supplenti al 31 agosto sarà necessario prevedere in legge di bilancio una apposita dotazione.
Al momento restano quindi esclusi anche i docenti con contratto al 31 agosto, in attesa di verificare se, nel corso di approvazione della legge di bilancio, saranno trovate gli stanziamenti necessari. A tal riguardo il Ministro Valditara ha già provveduto a richiedere le risorse necessarie al MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) e al relativo Ministro Giorgetti.
NUMEROSI CONTENZIOSI IN ATTO
Ricordiamo che, nonostante la carta del docente venga riconosciuta ufficialmente ai soli docenti con contratto a tempo indeterminato, sono numerose le sentenze che in questi mesi stanno riconoscendo il diritto dei supplenti al bonus. Anche il Consiglio di Stato con la sentenza del 16/03/2022 si era espresso verso il riconoscimento della Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione anche al personale supplente.