fbpx
domenica, Aprile 14, 2024
HomeFormazioneAttività funzionali all'insegnamento: sarà possibile lo svolgimento a distanza

Attività funzionali all’insegnamento: sarà possibile lo svolgimento a distanza [Nuovo CCNL]

Una delle novità più rilevanti del nuovo CCNL è la possibilità, prevista dall’art. 44 comma 6, di prevedere, con regolamento d’istituto, lo svolgimento a distanza delle attività funzionali all’insegnamento. 

Con Regolamento d’Istituto è possibile prevedere lo svolgimento a distanza delle due ore di programmazione didattica collegiale prevista per i docenti della scuola primaria dall’art. 43 (Attività dei docenti), comma 5, e di alcune delle attività di cui al comma 3, lett. a) e b) del presente articolo che non rivestano carattere deliberativo; con il medesimo strumento è possibile estendere lo svolgimento a distanza alle attività di cui al comma 3, lett. a) e b) che rivestono carattere deliberativo sulla base dei criteri definiti dal MIM, previo confronto di cui all’art.  30, comma 9, lett. a)

In particolare, possono svolgersi a distanza: 

  • Le due ore di programmazione didattica collegiale prevista per i docenti della scuola primaria
  • La partecipazione alle riunioni collegiali che non rivestono carattere deliberativo 

Inoltre, sempre con regolamento d’istituto è possibile estendere lo svolgimento delle attività a distanza anche alle attività che rivestono carattere deliberativo ma in questo caso sulla base dei criteri stabiliti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), previo confronto con le organizzazioni sindacali.

VEDI IL NUOVO CCNL

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI