Tra le attività previste durante l’anno di formazione e prova vi è la frequenza dei laboratori formativi o, in alternativa e su base volontaria, la visita a scuole innovative per complessive 12 ore. A ciò si aggiungano le 3 ore previste per l’incontro propedeutico e le ulteriori 3 ore previste per l’incontro di restituzione finale. Complessivamente quindi gli incontri in presenza comportano un impegno totale quantificato in 18 ore.
L’USR USR Sardegna, DRSA Formazione ha pubblicato un avviso con il quale si forniscono chiarimenti in merito alla partecipazione ai laboratori formativi da parte dei docenti assenti dal servizio nella medesima giornata.
Il personale docente ed educativo assente dal servizio per qualunque giustificato motivo nella giornata prevista per l’attività laboratoriale non può partecipare alla formazione – nemmeno se erogata a distanza – in quanto equiparata ad attività lavorativa.
Pertanto la partecipazione alle attività formative può essere considerata valida solo ed esclusivamente se si risulta in servizio, ovvero NON è stata richiesta una giornata intera di permesso, L. 104, congedo/aspettativa (a vario titolo), malattia, sciopero per l’intera giornata etc.
Si è in servizio anche nel proprio giorno libero, se è stato richiesto un permesso orario, per partecipazione ad assemblea sindacale, in occasione delle assemblee di Istituto, se la scuola è chiusa per ponte, festività, derattizzazione, etc., ovvero tutti quei giorni che rientrano nel computo dei 180 giorni di servizio.
Pertanto, alla luce di ciò la partecipazione ai laboratori è consentita solamente se il docente in quella giornata risulta in servizio.
Si è considerati in servizio nei seguenti casi:
- giorno libero del docente;
- docente che ha preso un permesso orario per la partecipazione alle assemblee d’istituto;
- scuola chiusa per ponti, festività e derattizzazione.