fbpx
HomeFormazioneAnno di prova: quali documenti compilare; modello aggiornato di Patto per lo...

Anno di prova: quali documenti compilare; modello aggiornato di Patto per lo sviluppo professionale [Nota USR Campania]

L’USR Campania ha emanato la nota n. 43890 del 22 Novembre 2021 relativa all’anno di formazione dei docenti neoassunti a.s. 2021/2022.

Come noto, la formazione on-line, curata da INDIRE, è una delle fasi del percorso formativo riservato ai docenti neoassunti, con passaggio di ruolo, nonché ai docenti assunti con contratto a tempo determinato nell’a.s. 2018/2019, ai sensi del DDG n. 85/2018, e ai docenti neoassunti di cui all’art.59, comma 4, del D.L. n. 73/2021, convertito nella legge n. 106/2021.

La piattaforma, disponibile all’indirizzo www.neoassunti.indire.it/2022/, accompagna i docenti nel sistematizzare le tappe del percorso formativo e promuove la riflessione sullo sviluppo professionale individuale, fornendo strumenti utili all’analisi e alla documentazione delle azioni didattiche poste in essere nel corso dell’anno scolastico.

L’accesso alla piattaforma dedicata avviene utilizzando le credenziali personali dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o del SIDI (Sistema Informativo del Ministero dell’Istruzione).

L’ambiente on line guida i docenti nella redazione del Portfolio formativo che comprende la seguente documentazione:

L’ambiente riservato ai docenti tutor sarà reso disponibile nella primavera del 2022.

È opportuno ricordare, inoltre, che “Il Dirigente Scolastico e il docente neo-assunto, sulla base del bilancio delle competenze, sentito il docente tutor e tenuto conto dei bisogni della scuola, stabiliscono, con un apposito patto per lo sviluppo professionale, gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico-metodologica e relazionale da raggiungere attraverso le attività formative …”. (art. 5, comma 3. D.M. n. 850/2015).

Con l’occasione, ferma restando l’autonomia delle singole istituzioni scolastiche nella costruzione degli strumenti operativi, si allega un modello aggiornato di Patto per lo sviluppo professionale, predisposto sulla base delle priorità per la formazione docenti neoassunti 2021/2022, che potrà essere contestualizzato e adattato ad esigenze specifiche.

VEDI LA NOTA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI