Con un avviso pubblicato sul sito ufficiale si rende noto che l’ambiente online di supporto all’anno di formazione e prova per docenti neoassunti e con passaggio in ruolo (c.d. piattaforma INDIRE) sarà attivo prossimamente. La data di apertura sarà comunicata attraverso i canali istituzionali e social.
Sono circa 60.000 docenti i docenti neoassunti coinvolti.
Nella sezione Toolkit è disponibile il Bilancio iniziale delle competenze la cui compilazione non sostituisce l’attività da svolgere in piattaforma.
COS’É IL BILANCIO INIZIALE DELLE COMPETENZA
Il bilancio delle competenze è un documento nel quale il docente in anno di prova, con la collaborazione del docente tutor, analizza in maniera critica le competenze possedute, delinea i punti da potenziare ed elabora un progetto di formazione in servizio coerente con la diagnosi compiuta.
Il dirigente scolastico e il docente in periodo di prova, sulla base del bilancio delle competenze, sentito il docente tutor e tenuto conto dei bisogni dell’istituzione scolastica, stabiliscono, con un apposito patto per lo sviluppo professionale, gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, pedagogica, didattico-metodologica e relazionale, da raggiungere attraverso le attività formative.
SEZIONE TOOLKIT
Nella sezione Toolkit, al momento, potete trovare:
- il Bilancio iniziale delle competenze, scaricabile in formato .doc e .pdf per agevolare la vostra attività di questa fase fino all’apertura della piattaforma quando potrete compilare la versione online. Ricordiamo infine che Indire non pone scadenze per la compilazione del Bilancio iniziale, tuttavia, è opportuno fare riferimento alla calendarizzazione prevista dalle vostre scuole.
- i contatti degli USR e dei referenti territoriali della formazione.
FAQ
Nell’apposita area FAQ sono inoltre disponibili alcune FAQ relative all’iscrizione e accesso, agli obblighi e alle scadenze.
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO