fbpx
domenica, Gennaio 19, 2025
HomeEsami di StatoMinistro Azzolina: firmata la prima ordinanza sugli Esami di Stato II ciclo,...

Ministro Azzolina: firmata la prima ordinanza sugli Esami di Stato II ciclo, commissione sarà interna

Ieri sera ho firmato la prima ordinanza che riguarda gli Esami di Stato del secondo ciclo. Come avevo anticipato anche in Parlamento, abbiamo modificato la commissione: tutti i 6 membri che la compongono saranno interni. Solo il presidente sarà esterno. Gli studenti avranno un esame serio, vero, ma saranno valutati da chi ne conosce il percorso scolastico. Dobbiamo tenere conto di questo anno particolare”.

Queste le parole del Ministro Lucia Azzolina pubblicate nella sua pagina Facebook. In questo modo si dà attuazione all’art. 1 commi 1 e 3 del Decreto Legge 18/2020 (c.d. Decreto Scuola) il quali prevedono che con una o più ordinanze del Ministro dell’istruzione possono essere adottate, per l’anno scolastico 2019/2020, specifiche misure sulla valutazione degli alunni e sullo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione.
In particolare, con tali ordinanze si possono disciplinare 
le modalità di costituzione e di nomina delle commissioni, prevedendo la loro composizione con commissari esclusivamente appartenenti all’istituzione scolastica sede di esame, con presidente esterno per l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione, in deroga all’articolo 16, comma 4, del decreto legislativo n. 62 del 2017.

Scarica l’Ordinanza

 

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI