fbpx
domenica, Gennaio 26, 2025
HomeEsami di StatoDomande tardive candidati esterni/interni Esami di Stato anno scolastico 2021/2022, scadenza 31...

Domande tardive candidati esterni/interni Esami di Stato anno scolastico 2021/2022, scadenza 31 gennaio 2022

Per la partecipazione agli Esami di Stato sia i candidati interni che quelli esterni devono presentare apposita domanda il cui termine è scaduto il 6 dicembre.

La Circolare n. 28118 del 12/11/2021 della Direzione Generale per gli Ordinamenti prevede però la possibilità di presentare domanda tardiva entro il 31 gennaio 2022. 

CANDIDATI ESTERNI
I candidati esterni possono indicare nell’istanza di partecipazione al massimo tre opzioni riferite alle istituzioni scolastiche presso le quali chiedono di sostenere l’esame. Tali opzioni non sono vincolanti per gli Uffici Scolastici regionali, i quali verificano l’omogeneità della distribuzione territoriale, secondo quanto previsto dall’articolo 14, comma 3, del d.lgs. n. 62 del 2017.

I candidati esterni dichiarano nella domanda di ammissione la lingua e/o le lingue straniere presentate.

Eventuali domande tardive dei candidati esterni possono essere prese in considerazione dagli Uffici scolastici regionali, limitatamente a casi di gravi e documentati motivi che ne giustifichino il ritardo, se pervenute entro il termine del 31 gennaio 2022.

Gli studenti che si ritirano dalle lezioni prima del 15 marzo 2022 possono presentare l’istanza di partecipazione in qualità di candidati esterni entro il 21 marzo 2022.

Gli Uffici scolastici regionali danno immediata comunicazione agli interessati dell’accettazione o meno della loro domanda e, in caso positivo, dell’istituto cui sono stati assegnati.

L’accesso alla procedura informatizzata e l’abilitazione al servizio avviene tramite utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)/CIE (Carta di identità elettronica)/eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Il candidato esterno potrà compilare e inviare la propria domanda che verrà gestita dagli uffici competenti e avrà la possibilità di visualizzare lo stato della domanda accedendo alla pagina riservata della procedura.

Si consiglia ai candidati di verificare periodicamente lo stato della domanda nell’area dedicata per gestite eventuali integrazioni nella domanda presentata.

CANDIDATI INTERNI
Beneficiari della proroga del termine al 31 gennaio 2022, stabilito per le domande tardive dei candidati esterni, sono anche i candidati interni nelle medesime condizioni, con l’avvertenza che questi ultimi presentano domanda al dirigente scolastico/coordinatore didattico.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI