A conclusione dell’anno scolastico le scuole devono comunicare in Anagrafe Nazionale Studenti gli esiti finali dei propri studenti, entro i termini indicati nella seguente nota. Tale operazione è propedeutica all’apertura delle attività di avvio del nuovo anno scolastico e non potrà, in alcun caso, essere effettuata successivamente, neanche per modifiche puntuali.
Si ricorda che i dati degli esiti finali sono visualizzati sulla piattaforma Unica, nell’E-Portfolio dello studente, in particolare nella sezione “Istruzione e formazione” del “Percorso di studi”, insieme alle informazioni sul percorso di studio e le esperienze formative svolte in ambito scolastico.
Si invita, pertanto, a inserire i dati in modo corretto e completo e a rispettare le tempistiche di seguito indicate per rendere disponibili alle famiglie e agli studenti i servizi digitali della piattaforma Unica.
La comunicazione degli esiti finali può essere effettuata sia in modalità puntuale, accedendo alle apposite funzionalità presenti sul portale SIDI, sia tramite l’invio di flussi da software locali certificati. Per la scelta della modalità occorre utilizzare la funzione “Utilità-Scelta operativa” presente in “Gestione alunni”. In caso di trasmissione tramite flussi si raccomanda di verificare sempre l’esito dell’invio per tutte le classi accedendo alla funzione “Gestione scrutini”. Tutte le operazioni sono descritte nelle guide operative disponibili nella sezione “Documenti e Manuali” dei servizi SIDI, alla sottosezione “Scrutini finali analitici”.
Si riportano, di seguito, le principali attività previste per la comunicazione degli esiti finali.
Rilevazione esiti scrutini analitici per studente
Le funzioni sono disponibili dal 13 giugno al 12 luglio, nell’area “Alunni – Gestione alunni – Scrutini finali analitici – Gestione scrutini”. Si ricorda, inoltre, che è necessario comunicare anche
gli esiti degli esami di idoneità per gli alunni in istruzione parentale “famiglia”, indipendentemente dall’anno di frequenza, e per gli alunni in istruzione parentale “scuola”, in corrispondenza del quinto anno della scuola primaria, così come disciplinato dal DM n.5 dell’8 febbraio 2021.
In particolare:
➢ Scuola Primaria
Per tutti gli alunni l’esito finale viene preimpostato in “Ammesso/a”; nel caso di alunni in istruzione parentale l’esito è preimpostato ad “Idoneo/a”.
La scuola dovrà procedere al salvataggio della pagina relativa alla classe selezionata o, eventualmente, cambiare l’esito prima di salvare.
Le istituzioni scolastiche certificano l’acquisizione delle competenze acquisite dagli alunni al termine della scuola primaria attraverso la compilazione dello specifico modello allegato al DM 14/2024 (Allegato A). Tale compilazione può essere effettuata tramite la specifica funzione nell’area “Gestione alunni –Scrutini Finali Analitici – Certificazione delle competenze” o con l’invio di un flusso da software locali certificati. Sul SIDI è disponibile la funzione per la stampa della certificazione delle competenze.
➢ Scuola Secondaria di primo grado
Prima di procedere alla trasmissione degli esiti è opportuno verificare la congruità dei piani di studio inseriti sul SIDI, nonché l’effettivo e corretto abbinamento agli alunni.
Per ogni alunno frequentante deve essere comunicata la votazione per ciascuna disciplina presente nel piano di studi (nel caso di “Religione/Attività alternativa” si indica il giudizio), anche se inferiore ai 6 decimi.
Per gli alunni in istruzione parentale andrà comunicato solo l’esito dell’esame di idoneità (Idoneo/Non idoneo).
➢ Scuola Secondaria di secondo grado
Le valutazioni devono essere comunicate per ciascuna disciplina presente nel quadro orario degli studenti.
Per una corretta trasmissione dei dati è necessario verificare prima la completezza dei quadri orari già presenti sul SIDI ed il loro allineamento con i pacchetti locali. Qualora non fossero presenti tutte le discipline per le quali lo studente viene valutato è necessario aggiornare il relativo quadro orario, accedendo all’area “Gestione anno scolastico – Quadri orario”, e sincronizzare nuovamente
con il pacchetto locale prima di inviare il flusso.
Per ogni studente frequentante le classi intermedie (compresi i percorsi di secondo livello) è necessario comunicare:
- la votazione per disciplina presente nel quadro orario, anche se inferiore ai 6 decimi;
- il credito scolastico per il III e IV anno;
- l’esito finale dello scrutinio “Ammesso / Non ammesso / Sospensione del giudizio”.
Si ricorda, inoltre, che solo per il primo anno dei percorsi professionali le modalità previste sono “Ammesso / Non ammesso / Ammesso con revisione del PFI (Progetto Formativo Individuale)”.
Le funzioni per la comunicazione dell’esito degli studenti con sospensione di giudizio e del relativo credito scolastico, nonché dell’esito finale degli alunni in mobilità studentesca (tramite la funzione “Esito finale frequentanti estero”), saranno disponibili dal 16 agosto al 7 settembre.
Le istituzioni scolastiche certificano l’acquisizione delle competenze acquisite dagli studenti in assolvimento dell’obbligo di istruzione attraverso la compilazione dello specifico modello allegato al DM 14/2024 (Allegato C). Tale compilazione avviene tramite la specifica funzione nell’area “Gestione alunni –Scrutini Finali Analitici – Certificazione delle competenze” o tramite l’invio di un flusso da software locali certificati. Sul SIDI è, inoltre, disponibile la funzione per la stampa della certificazione delle competenze.
Per gli studenti del terzo e quarto anno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) deve essere comunicato l’esito dell’esame di qualifica/diploma utilizzando le apposite funzioni presenti nell’area Scrutini.
Esami di Stato – Scuole secondarie di primo grado statali e paritarie
Le modalità di svolgimento degli Esami conclusivi di primo ciclo sono disciplinate dal D.Lgs. n.62 del 13 aprile 2017 e dal DM n. 741 del 3 ottobre 2017. Si ricorda che la valutazione finale (art.13 del DM 741/2017) deve essere calcolata come media tra il voto di ammissione e la media (senza arrotondamenti) dei voti ottenuti nelle prove scritte e nel colloquio. Il voto finale così ottenuto è arrotondato all’unità superiore per frazioni decimali pari o superiori a 0,5.
Il sistema non consentirà l’acquisizione di dati che si discostino dal valore così calcolato.
I dati possono essere trasmessi dal 13 giugno al 12 luglio, nell’area SIDI “Alunni – Gestione alunni – Esami”. È possibile effettuare l’inserimento direttamente sul SIDI oppure, per le scuole che utilizzano software locali certificati, tramite appositi servizi Web.
Le istituzioni scolastiche certificano l’acquisizione delle competenze acquisite dagli alunni al termine del primo ciclo di istruzione attraverso la compilazione dello specifico modello allegato al DM 14/2024 (Allegato B). Tale compilazione avviene solo per gli studenti ammessi all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione tramite la specifica funzione nell’area “Gestione alunni – Esami – Certificazione delle competenze” o tramite l’invio di flussi da software locali certificati. È disponibile, inoltre, sul SIDI la funzione per la stampa della certificazione delle competenze.
Esami di Stato Scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie
Le modalità di svolgimento degli Esami conclusivi del secondo ciclo sono disciplinate dal D.Lsg. n.62 del 13 aprile 2017, con deroga relativa ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), il cui svolgimento non è requisito di ammissione all’Esame.
Per la rilevazione Esiti Esami di Stato le indicazioni operative sono fornite con la nota prot.n.3225 del 05/06/2024.
Si ricorda il numero verde 800 903 080 del Service Desk per il supporto alle segreterie scolastiche.
In allegato, il prospetto di sintesi delle attività da svolgere per la comunicazione delle informazioni relative ad entrambi i cicli scolastici.