Il Coordinamento del Servizio ispettivo del Ministero dell’istruzione ha pubblicato nell’area “Domande e risposte” della sezione dedicata agli esami di Stato una nuova FAQ (n. 7), relativa all’elaborazione delle proposte di traccia per la seconda prova delle sessioni suppletiva e straordinaria.
Chi elabora le tre proposte di traccia per la seconda prova delle sessioni suppletiva e straordinaria?
Se la prova deve essere svolta da un solo candidato o da più candidati assegnati ad una sola sottocommissione operante nell’istituzione scolastica, l’elaborazione avviene ai sensi dell’articolo 20 comma 3, cioè è affidata alla singola sottocommissione, che è l’unica coinvolta nella sessione (suppletiva o straordinaria). Se, invece, la prova è destinata ad essere svolta da più candidati appartenenti a diverse sottocommissioni operanti nell’istituzione scolastica, l’elaborazione avviene ai sensi dell’articolo 20 comma 2, ossia è affidata ai docenti titolari della disciplina oggetto della seconda prova delle sottocommissioni operanti in relazione alla sessione (suppletiva o straordinaria).
Si rammenta che le esigenze delle Commissioni d’esame circa le prime prove scritte per le sessioni suppletiva e straordinaria saranno gestite tramite l’apposita funzionalità in ambiente SIDI al seguente percorso: Gestione Anno scolastico => Esami di Stato – Prove in formato Speciale e Prove Sessioni Suppletiva e Straordinaria.
La funzione relativa alla richiesta di prove per la sessione suppletiva sarà disponibile alle segreterie scolastiche fino a chiusura collegamento il giorno 29 giugno 2022. Per la rilevazione delle esigenze circa le prove per la sessione straordinaria, le funzioni saranno disponibili a partire dal prossimo 6 luglio 2022 fino al 5 settembre 2022.ù