fbpx
domenica, Gennaio 26, 2025
HomeEsami di StatoAzzolina: diversi scenari per la conclusione dell'anno scolastico e gli esami conclusivi

Azzolina: diversi scenari per la conclusione dell’anno scolastico e gli esami conclusivi

In diretta su Rai 2 a “Che tempo che fa”, il Ministro Lucia Azzolina ha parlato di scuola soffermandosi sulla conclusione dell’anno scolastico, della DAD e degli Esami di Stato.


CONCLUSIONE DELL’ANNO SCOLASTICO

Si tornerà a scuola se e quando le condizioni lo consentiranno. Il Governo farà le opportune valutazioni anche sulla base dei pareri forniti dagli esperti, «saremo più prudenti della scienza».

ESAME DI STATO
Abbiamo previsto diversi scenari che garantiscano un esame serio. Gli scenari al momento sono due: un’ipotesi nel caso in cui si rientrasse in classe entro il 18 di maggio prevedendo un esame di Stato con commissioni composte dai docenti interni del consiglio di classe e un Presidente esterno che assicuri la regolarità delle operazioni. La prima nazionale di Italiano gestita dal Ministero mentre la seconda prova sarà preparata dalla commissione interna.
Nel caso in cui non si dovesse tornare a scuola entro il 18 maggio gli esami saranno strutturati con un’unica prova orale eventualmente da svolgersi in modalità telematica.
Gli studenti saranno ammessi agli esami di maturità anche in presenza di eventuali debiti. Ciò in quanto con la DAD non si ha la certezza di aver raggiunto la totalità degli studenti. 

ESAMI DI TERZA MEDIA
Anche in questo caso sono previsti due scenari diversi. Nel caso in cui non si torni a scuola gli studenti presenteranno un elaborato e saranno scrutinati sulla base di tale elaborato.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI