Docenti di sostegno: proposta di conferma su richiesta delle famiglie e punteggio per la continuità didattica [DDL Semplificazioni]

É stato approvato nel corso del Consiglio dei Ministri n. 75  il DDL (Disegno di Legge) semplificazioni contenente anche importanti misure per la scuola.

Ricordiamo innanzitutto che trattandosi di un disegno di legge che dovrà essere sottoposto all’approvazione dei due rami del parlamento. Di conseguenza, il disegno di legge non ha valore normativo fin quando non diviene legge con la approvazione (con o senza modificazioni) da parte sia della Camera che del Senato del medesimo testo.

L’art. 16 contiene misure finalizzate a garantire la continuità dei docenti di sostegno. Vediamo in questo articolo quali.

SALVAGUARDIA DELLA CONTINUITÀ DIDATTICA
Al fine di garantire i diritti degli studenti con disabilità e favorire la serenità della relazione educativa tra studenti con disabilità e docenti si prevede che:

  • Al fine di agevolare la continuità educativa e didattica, nel caso di richiesta da parte della famiglia, e valutato, da parte del dirigente scolastico, l’interesse del discente, nell’ambito dell’attribuzione degli incarichi a tempo determinato, al docente in possesso del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili può essere proposta la conferma, con precedenza assoluta rispetto al restante personale a tempo determinato, sul medesimo posto di sostegno assegnatogli nel precedente anno scolastico, fermi restando la disponibilità del posto, il preventivo svolgimento delle operazioni relative al personale a tempo indeterminato e l’accertamento del diritto alla nomina nel contingente dei posti disponibili da parte del docente interessato.
  • docenti privi del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili che siano inseriti nelle graduatorie di sostegno, avendo svolto tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado
  • docenti privi del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili che abbiano svolto servizio su posto di sostegno in quanto individuati sulla base della migliore collocazione di fascia con il relativo miglior punteggio nelle graduatorie .

INCARICO SU BASE VOLONTARIA
L’accettazione da parte della proposta di conferma da parte del docente è volontaria. Tuttavia per i docenti che assicurano la continuità didattica verrà attribuito un punteggio aggiuntivo (da definire). 

PUNTEGGIO PER LA CONTINUITÀ DIDATTICA
Si prevede che i Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), con decreto da adottare nella forma di regolamento debba disciplinare le modalità di conferimento delle supplenze annuali e temporanee definendo i criteri per la conferma sul posto assegnato del personale nelle condizioni suddette e per l’attribuzione del punteggio aggiuntivo al personale che, in possesso dei predetti requisiti, assicuri la continuità didattica.»

VEDI LA BOZZA