fbpx
HomeCovid-19Terza dose: dal 1° dicembre al via per tutti gli over 18,...

Terza dose: dal 1° dicembre al via per tutti gli over 18, priorità anche per il personale scolastico [Circolare]

Il Ministero della Salute ha diramato la circolare n. 0053886 del 25/11/2021 con cui si consente anche alle persone dai 18 ai 39 anni di accedere alla dose di rinforzo del vaccino anti-Covid 150 giorni dopo (5 mesi) il completamento del ciclo vaccinale primario. I soggetti dai 40 anni ai 59 anni possono già dal 22 novembre prenotare la terza dose di vaccino.

Nella circolare si raccomanda, inoltre, di garantire la priorità di accesso alla vaccinazione sia a tutti coloro che non hanno ancora iniziato o completato il ciclo vaccinale primario, sia ai soggetti ancora in attesa della dose addizionale (pazienti trapiantati e gravemente immunocompromessi) e ai più vulnerabili a forme gravi di COVID-19 per età o elevata fragilità, così come a quelli con livello elevato di esposizione all’infezione, che non hanno ancora ricevuto la dose booster, e comunque a tutti i soggetti per i quali è prevista l’obbligatorietà della vaccinazione.

Com’è noto, il Decreto Legge approvato ieri dal Governo prevede l’introduzione dell’obbligo vaccinale anche per il personale scolastico. Pertanto, anche il personale della scuola avrà priorità di accesso alla vaccinazione. 

Per la dose di rinforzo saranno utilizzati solo i sieri a mRNA, quindi Pfizer (con lo stesso dosaggio delle prime 2 dosi) e Moderna (metà dosaggio, come raccomandato dalla casa farmaceutica per l’elevato contenuto di principio attivo).

VEDI LA CIRCOLARE

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI